Castello del Gavala Traversata Monte Tovo-Bec d'Ovaga o Res

Bella traversata! Noi avremmo voluto fare la cresta anche al ritorno, ma per fortuna degli amici sono saliti al Bec d'Ovaga da Casavei e ci hanno accompagnato in auto al parcheggio sotto il Monte Tovo, altrimenti sarebbe stata una vera faticaccia! Oggi giornata molto calda.

altre foto su yogalpinismo.altervista.org/2013/20130602tovores/relazione.html
la cresta dal Gavala al Bec d'Ovaga
la cresta dal Gavala al Tovo

Ancora una bella e mite giornata di fine autunno. Anche in questa circostanza molta brina (scivolosa) sulla parte in ombra del percorso (oltre il Castello del Gavala). Personalmente ho trovato "discretasmente ravanoso" il tratto in discesa dal Massale alla Sella Vezzosa, senza un sentiero preciso e con la vegetazione incolta, secca e scivolosa.
Piacevole l'arrivo e "grandioso" -come giustamente descritto nella storica (ma sempre attuale) guida "Valsesia e Monte Rosa" di don Luigi Ravelli il panorama sulla Res (o Bec d'Ovaga), "sul Corno Bianco, sull'intero gruppo del Rosa e i suoi contrafforti, sui monti tutti della Valsesia, sulle valli adiacenti, sui laghi e sulla pianura, nella quale distinguonsi Milano, Torino, Vercelli, Novara e cent'altri paesi..."...
Con il fuoriclasse Franco F., in sintonia e a suo agio su questo itinerario visto che più volte l'ha percorso (andata e ritorno ovviamente...), oggi in versione "a tutto gas".

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]