Quattro Sorelle (Punta) Manovre Differenziali

Canale ben coperto da 40-50 cm di nuova fantastica polverella. Si intravedono vecchie irregolarità sotto lo strato recente ma non danno alcun fastidio, se non alla vista. Parte alta, dalla congiunzione con il canale a sx, molto ventata e con rocce esposte. Conca in condizioni eccezionali, salvo alcune scariche nei punti più al sole.
Battuto traccia (ad minchiam, prima volta in zona re magi) da borgo vecchio su farina asciutta, bellissima. Ci siamo fermati poco sotto la sella finale in quanto dal termine del canale vero e proprio in poi il vento ha lavorato molto.
Discesa 5 stelle plus sia nel canale che nel lungo pendio sottostante. Ancora gran bella neve nella parte alta del bosco, poi leggermente più umida in basso ma sempre sciabilissima.
Con Pol, gaudente.
Parte alta
Goduria

note su accesso stradale :: Strada per le 3 croci non carrozzabile
quota neve m. :: 1600
Dal bivio della strada per le 3 croci farina assestata (20 cm) su fondo portante, nel canale dura invernale. Canale in ottime condizioni. In discesa siamo arrivati con gli sci seguendo la strada fino a 1600m poi a piedi.

Per foto e info montagna360.com

note su accesso stradale :: vedi note
Noi siamo arrivati fin dove iniziava la neve che era proprio in corrispondenza della stradina che porta velocemnte alla conca.
Occore tenere presente che per salire anche solo un po' su quella strada bisogna veramente avere un mezzo adeguato (Defender o Suzuki).
Nella conca firn, nel canale neve ancora farinosa con crosta di superfice che passava da morbida a biscottata.
Necessario fare attenzione sia durante la salita che in discesa per scegliere la neve migliore e sicura.
Con Enrico Webmaster abile condottiero del mezzo e AndreaBumbum inarrestabile battitore nonchè preparato critico d'arte

• 08/12/19 - davec94

tipo itinerario: canale
    difficoltà: II :: 4.2 :: E2 :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci ripido

08/03/20 - Antoroto (Monte) canale NE - ceceme
    I primi metri sono molto ripidi e purtroppo solo apparentemente ben innevati. Infatti per circa 10 /15 mt si scende praticamente sull'erba nascosta da 20 cm di neve nuova. Superato questo primo tratto [...]
    08/03/20 - Piure (Punta) Canale Nord - vik
    Saliti fino alla biforcazione sci ai piedi, poi preso il ramo di sinistra tutto intonso (8 persone nel ramo dx). Proseguito a piedi faticosamente (tanta neve) fino ad uscire al pianoro. Discesa fino a [...]
    08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - ecooski9
    Tutto intonso... Fighissima... Slavine di superficie ma nel complesso ben sicura!!
    08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - teo
    Bellissimo, tutto intonso!! Un attimo di riflessione e poi giù, neve ben compattata. Partiti dal frais, alla fine del canale ripellato 150 m fino al colle. Scesi poi dalla comba scura. Cult.
    08/03/20 - Quattro Sorelle (Punta) Imbuto N - giole
    Saliti da lato Poggio Tre Croci su ottima traccia (grazie!!) che saliva al colle Pissat con una bella trincea. Entrati nella conca svoltiamo a sx iniziando a tracciare l’interminabile conoide su 25 [...]
    07/03/20 - Viraysse (monte) Canale NE - Mine Vaganti - jonny_bravo
    Bella idea dei soci, io questa linea non l'avevo proprio vista, ritornati poi di nuovo in cima e scesi il canale proposto da Fiorito Garnero per recuperare il bastoncino perso da un componente del gruppo, ottime condizioni in entrambi i canali.
    07/03/20 - Bussaia (Monte) da Palanfrè e discesa su Roaschia dal canale Nord - sales93
    Era da tempo che vedendo tutti i giorni da casa queste montagna sognavamo di sciarle..canale nord del bussaia con neve a tratti ventata non il massimo poi discesa del Servantun e del Balur su ottima neve. Ambiente spettacolare compagnia top!