Perti (Rocca di) 1997-2003

Sabato con Alberto ed una seconda cordata (Canta e Morena) siamo scesi a Finale e dopo un giretto in falesia per la meteo incerta abbiamo salito (loro le noci di sbrinzio) questa linea che segnalo essere per il primo tiro un esile "filo" nella rigogliosa vegetazione (anche se si scala) mentre per i rimanenti due, pur con "verdure" fastidiose, una placca abbastanza "pulita" (solo il diedro sul finire del secondo tiro è ormai invaso). Peccato perché il settore secondo me merita!!!! Se mi ricapita di tornare mi porto qualche cosa per dare una "pulita"!!!!

[visualizza gita completa]
Il nome in realtà dovrebbe essere 1977/2003, bella via con un primo tiro un po erboso e poco invitante, ma il secondo e il terzo molto belli. Il secondo in particolare, dato 6a+ da Gallo, esposto e continuo su roccia molto bella, con sosta su un pulpito aereo. Il terzo con un singolo di 6a su placca molto delicato. Chiodatura più esigente delle vicine vie di Perti nord, fatta dopo Aprosdoketon.
Merita , non vi fate scoraggiare dal primo tiro.

[visualizza gita completa]
carina.
i primi due tiri si concatenano bene.

[visualizza gita completa]
carina.
i primi due tiri si possono unire senza attriti.

[visualizza gita completa]
Con Alberto bella giornata finalese su quest via che, a parte il primo tiro, presenta una serie di passi interessanti così come Sgrivure e Purchin (primo tiro in comune) scalata subito dopo esserci calati in doppia. Giornata completata su "Nonno Dino", che come ho già avuto modo di affermare, è una delle più belle linee di Perti su questa difficoltà.

[visualizza gita completa]
Bella via, soprattutto il secondo ed il terzo tiro. Fatta dopo Anna Pagnini. Con Alex.

[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 6a :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Nord
quota base arrampicata (m): 200
sviluppo arrampicata (m): 90
dislivello avvicinamento (m): 50

Ultime gite di arrampicata

15/11/18 - Monte Cimo-Turan Valdadige Diedro degli Elfi - Garaca
Bella salita dal sapore fortemente alpinistico. Arrampicata elegante. Roccia molto buona con alcuni tratti dove serve un minimo di attenzione. (via nuova) A fine via tenete imbrago e caschetto, la [...]
15/11/18 - Perti (Rocca di) Chiodi di garofano - montanogia
Bellissima via poco frequentata e su ottima roccia che non dà segni di usura. Molto estetici la placca/spigolo di L3 ed il diedro di L4. Un'ottima scelta per riempire una mezza giornata. Splendida giornata dopo la fase monsonica.
15/11/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo - Teddy
Dopo gli Speroni, pulito anche questa, pochi rovi e qualche ciuffo d'erba. Bollatura sempre visibile e punti di ancoraggio a posto. Ottima temperatura per questi itinerari e cielo blù in bel contrasto con la roccia rossa.
13/11/18 - Pedra Longa Marinaio di Foresta - fulviofly
Via salita con Fabrizio Manoni in una giornata splendida con sole e brezza rinfrescante. Roccia aggressiva e arrampicata mai scontata con passi interessanti. Sempre sul mare in ambiente super (non sottovalutate il tiro di 6a+ è bello tosto!!!!!).
13/11/18 - Sa Costa e S'Aidu - Pedra Longa Atlantide - fulviofly
Dopo una prima parte dell'itinerario "interlocutoria" la linea prende "slancio", anche se Oviglia in zona ha aperto itinerari della stessa difficoltà di ben altra soddisfazione seppur con meno protez [...]
12/11/18 - Uccelli (Rocca degli) Spigolo Ovest - f.gulliver
Via divertente, un pò discontinua, roccia ottima e quasi del tutto asciutta. Seguita la relazione del sito vielunghefinale.com, le varianti rendono più interessante e continua l'arrampicata. Usati due-tre friends. Giornata grigia ma senza pioggia.
11/11/18 - Cucco (Monte) Parete Ovest della Meteora - skeno
Bella roccia, la vegetazione non demorde ma non disturba, qualche passaggio abbastanza tosto, un'altra bella (ri)scoperta "no big".