Tower town

Andati alla Big Tower.
La salita a piedi da Pian del Lupo richiede sicuramente ben più dei 20-30' della guida (direi circa un'ora)e quindi il posto è certamente sconsigliabile se non si dispone di un fuoristrada.
L'accesso sulla guida non è corretto. Quello giusto è il seguente: posteggiare poco prima del tornante della sterrata o sul tornante stesso, e seguire una traccia che parte orizzontale dal tornante, abbastanza buona di per sè ma completamente invasa da alte felci. Arrivati quasi sotto la verticale della torre, salire verso lo spigolo destro di essa al meglio (circa 15' se non ci si perde).
Le vie hanno chiodatura in ottime condizioni, i cordoni delle soste marci; la roccia è solida e bella su quasi tutte le vie, ma sovente molto lichenata. La distanza di chiodatura non è ascellare. Il 6a l'ho trovato durissimo per il grado (ma forse è perchè era da tempo che non scalavo su una roccia simile), gli altri hanno invece gradi onesti.
I difetti principali del posto sono l'avvicinamento vietcong e i tiri sparpagliati a una discreta distanza l'uno dall'altro; aggiungendo che alcuni non sono certo eccezionali, e in zona non mancano certo siti di arrampicata, si capisce perchè non si debba fare la coda alla base delle vie.

le vie che abbiamo percorso sono parecchio lichenate. spittatura così così. nelle soste da attrezzare si fa molta fatica ad infilare il moschettone nello spit artigianale...se non fosse per il contesto paesaggistico molto bello non varrebbe la pena...in estate gli avvicinamenti penso non siano praticabili causa la vigorosa vegetazione che si sta risvegliando.

Saliti su Gipsy 5c, Holes 6a, Spigul 5b alla Castle tower.
Princess 6a+ su Hanna tower.
Domani mi sposo 4c - 5a - 5b alla Wedding tower e infine Verbale 6a alla Civic Tower.
Il posto è molto bello ma poco frequentato, buona spittatura artigianale, roccia un poco sporca di licheni.

Per arrivare a pian del lupo meglio avere un 4x4 dalla panda in poi.
Abbiamo salito le prime torri situate appena a monte della strada, Wedding Tower 4c, 5a,5b , Ratavuloira Tower 5a, 5c, 5c/6a.
Il posto è molto bello, ma credo poco frequentato.
Qualche lichene disturba un po, una maggiore frequentazione risolverebbe il problema oppure portarsi una spazzola.

difficoltà: dal 4 :: al 6c ::
esposizione arrampicata: Sud