Castello (Cima) da Ormezzano

Partiti da Ormezzano su ottimo sentiero passando da begli alpeggi immersi in una natura incontaminata; il rifugio all’Alpe Seccio era chiuso. Tutto l’itinerario è sgombro dalla neve tranne gli ultimi metri del ripido e faticoso pendio per raggiungere l’Alpe Drusei. Senz’altro consigliata per questo periodo. Poca/niente neve anche sui versanti sud delle cime circostanti.
Panorama eccezionale sul Rosa, sui 4000 di Saas Fee e sulla miriade di cime delle prealpi circostanti con lo sguardo che, merito del cielo terso, si è spinto sino al lago d’Orta. Tempo splendido con brezza piacevole che ha mitigato la fatica. Allego traccia.
Con la mia instancabile moglie Stefania.
Più info e foto su

antico fienile walser
rifugio seccio
alpe seccio
ripido pendio oltre l'alpe piana selletto
ultimi metri con la cresta percorsa
panorama sui 4000 di saas fee
gruppo del rosa

note su accesso stradale :: regolare
La Valsesia regala sempre belle escursioni, in un ambiente che non è cambiato poi molto rispetto al passato. Unica vera differenza la segnaletica, davvero impeccabile, realizzata dal CAI Varallo. Altro vantaggio è che qui spesso, come oggi, si è soli, lontani dalle folle di merenderos e fracassoni. Si incontra neve, purtroppo, solo nel tratto più brutto e ripido, ovvero negli ultimi 200 metri prima dell'Alpe Drusei e, causa la neve marcia e l'erba olina sottostante questa parte del percorso è veramente disagevole, in particolare in discesa. Giornata complessivamente buona e con ampie schiarite e discreto soleggiamento, a parte quando siamo giunti in vetta perché ha iniziato a nevicare. Monte Rosa coperto dalle nuvole ma panorama discreto. Con Michele.

note su accesso stradale :: dopo boccioleto prendere strada a destra indicazioni rifugio seccio
Gita molto bella di grande soddisfazione spledidi i passgi nel bosco e la valle dopo l'alpe Seccio.
Decisamente impegnativo il ripido strappo dalll'agglomerato di Ormezano per circa 30 minti e la salita dal verso il colle e il rifugio che si vede sin da basso. Suggestvo il passaggio in cresta, nel nostro caso con neve su in versanto e l'altro pulitissimo. Impagabile la vista all'arrivo. Bellissima la vista del Monte Rosa
Si ringrazie ovviamente Franz Roten per aver suggerito e accompagnato nella Gita

Confermo quanto scritto l'amico Franco.Gita fatta con Franco e Marco.

Bella giornata autunnale. Molto bella la mulattiera fino all'Alpe Seccio, poi il sentiero diventa via via più ripido e sconnesso. Ultimo tratto con un po' di neve abbastanza dura. Visti 7 camosci e 4 pernici. Bello il panorama sul Monte Rosa dalla vetta. Durante alla discesa siamo passati, con breve deviazione, al Rifugio Seccio.
Gita in compagnia di Marco e Giorgio.

sentiero tipo,n°,segnavia: 387,390 e 391
quota vetta/quota massima (m): 1985