Drus Couloir Nord

Eccezionale salita percorsa lungo la variante diretta.
Tale scelta per le eccellenti condizioni dell'itinerario molto frequentato nell'ultimo periodo.
Abbiamo optato per il bivacco la sera precedente al rognon des Drus, evitando di percorrere di notte la discesa dai Grands Montets, che comunque in questo periodo è abbastanza agevole. Abbiamo condiviso la scalata con altre tre cordate, cosa che non agevola nei tempi, nè in salita, nè in discesa, dove confluiscono alpinisti che hanno percorso itinerari diversi di salita.
Canale iniziale in buone condizione e percorso da noi slegati. Le lunghezze vere e proprie della 'direct' sono impegnative, atletiche e fisiche ma ben proteggibili tranne in un tratto del primo tiro. E' presente parecchio ghiaccio ma l'arrampicata è mista. Si legge di valutazioni fino all'M7 che potrebberò essere corrette. Parte alta del couloir ben fornito con due passaggi un pelo più difficili.
Calate attrezzate su abalakov e/o chiodi/nuts.
I tiri di misto in traverso per accedere alla fessura Nominè dell'itinerario classico sono invece piuttosto secchi.
Grande salita su una grande montagna!

Con Luciano, sempre ottimo compagno per condividere questi salitoni!!

i Drus scendendo dai Grandes Montes
Panorama premio alla brechè!!
tratto impegnativo del primo tiro della variante diretta
uscita dal terzo tiro della diretta
...sul 4° tiro chiave della diretta!!

Confermo tutto quanto detto da nandro e confermo la bellezza straordinaria della gita,completa e sempre impegnativa.Noi siamo scesi in doppia nel couloir direct dove bisogna prestare attenzione alla qualità delle soste e all'incastro delle corde soprattutto sulla prima.Bivacco incredibile su seggiole intagliate nel ghiaccio
Con nandroglione,grande intesa!

Per la relazione scaricate la scheda tecnica dal sito del Bonino-odyseemontagne italia, non serve null'altro.
Al rognon des drus consiglio di cercare al posto delle tante piazzole presenti, un ottmo grottino con posto per 2/3 persone.
Quest'anno il ghiacciaio, pur essendo tracciato, è molto tormentato e impone fin da subito una buona ginnastica per raggiungere il canale. Se la traccia non fosse presente è indispensabile una ricognizione.
Condizioni del canale buone, condizioni dei 3 tiri di misto più che buone, con neve dura che agevola la progressione.
Fessura nominè senza problemi, i due tiri successivi presentano fessure verglassate e saltuariamente qualche accumulo di ghiaccio. Noi li abbiamo fatti senza ramponi. Sono comunque molto duri, vivamente consigliati friends grossi per il terzo tiro (ved. relazione Bonino).
Condizioni del canale finale ottime, la corta sezione di misto è più impressionante che difficile, ben proteggibile.
Discesa ben attrezzata fino all'imbocco del canale, poi orrenda e impressionante, con alcune soste a dir poco dubbie (ne abbiamo rinforzata una con un friend).
Salita strepitosa, che non lascia un istante di respiro e offre davvero di tutto, dal misto delicato al faticoso "tiro del chiodo", all'arrampicata tutt'altro che semplice, al canale di ghiaccio che sembra non finire mai.
Noi ci abbiamo messo due giorni, bivaccando fuori dalle dificoltà su delle "comode" seggiole finemente intagliate nei pressi della sosta del secondo tiro del canale finale.
Due ore e mezza di lavoro per un bivacco davvero fuori dai luoghi comuni. Se a qualcuno potesse interessare credo che per un pò saranno ancora li.
Condizioni buone, ambiente strepitoso, gita da 50 stelle.
Segnalo che mentre salivamo abbiamo assistito ad una colossale caduta di seracchi sul versante nant blanc dell'aguille Verte, roba da far drizzare i capelli.
Grande Marco, un socio eccezzionale che scala da dio e non mangia nulla.

difficoltà: ED :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

Ultime gite di alpinismo

19/06/18 - Sella (Rocca) Via Amici - cesco74
Ad Avigliana per lavoro, mi porto dietro un paio di scarponicini e mi butto, in solitaria, su questa salita. Giornata splendida, salita divertente, roccia solida. Possibilità di cercarsi la via segue [...]
19/06/18 - Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes per il Versante NO - norby02
condizioni ottimali; sentiero escursionistico libero da neve; partenza dalla macchina ore 6; ore 7,40 al lago dove calziamo l'attrezzatura; il canale iniziale si presenta ancora pieno di neve, compres [...]
19/06/18 - Castello (Rocca) via Sigismondi - mauro59
classica salita,oggi fatta in maniera trad ,senza usare gli spit . giornata perfetta.
17/06/18 - Cima di Saoseo per la cresta ESt e la parete nord -est Anello - gambalesta
Gran bel giro....noi abbiamo percorso il percorso in senso contrario a quello qui descritto vista la stagione che ha ancora a disposizione della neve. Più avanti è meglio studiarla classica occ [...]
17/06/18 - Monviso Parete Nord Via Coolidge - mavik
COndizioni incredibili dal ghiacciaio sospeso in su. sotto neve inconsistente che fa paura nei ribaltamenti e canale inferiore ormai già bello bagnato ma domenica prima dell'alba nonostante il buio p [...]
17/06/18 - Giordani (Punta) Via Normale da Indren - fabry. 69.
bella salita in quota, un buon allenamento d'acclamatamento, giornata bella e molto calda, in giro ancora tanta neve! nella discesa in molti punti si sprofondava rendendola cosi abbastanza faticosa!!!
17/06/18 - Tosa (Cima) per il Canalone della Tosa (Canalone Neri) - dav.ge
Canale in buone condizioni. Presente marcata traccia. Comincia ad affiorare ghiaccio all'altezza del "Ginocchio", evitabile. Discesa in buona parte su neve. Calate in prossimità delle cenge dietriti [...]