Meano (Denti di) Torrione Superiore - Placche Rosse

Oggi abbiamo unito questa via, come ultima, allo spigolo sud-ovest del Dente Orientale e alla via Michelin-Battù sul Dente Occidentale, ottenendo una combinazione di 14 tiri in totale. La scalata si sviluppa prevalentemente su placca su ottima roccia con bel grip. Abbiamo concatenato i tiri 2°-3°e 4°-5° della Michelin-Battù e i primi due tiri della via delle Placche Rosse. Le protezioni sono adeguate; inutile integrare, ma portare fettucce e cordini per le soste, perchè i cordoni in loco non sono più affidabili . Soste sempre comode. Vista l'esposizione e l'altidutide è un sito perfetto per arrampicare in questa stagione. Molto scenografico l'ambiente in cui è immersa la via.
con Eugenio. Un saluto alla simpatica cordata di Giaveno.


[visualizza gita completa]
Concatenata con la "via lunga" in totale 14 tiri!i primi due della via sono unibili in un lungo viaggio su placca di 55m.

[visualizza gita completa]
Via concatenata allo Spigolo SO del torrione orientale e Michelin Battù al torrione occidentale ottenendo 14 tiri. La via è chiodata dove serve, inutili friends e nuts. In particolare su quest'ultima L1 30m e 4 spit, L2 25m e 5 spit, L3 10m senza spit (l'abbiamo concatenata alla precedente), L4 20m 3 spit.

[visualizza gita completa]
Via plasir, con i primi due tiri interessanti.Conviene raggiungerla dopo aver salito la Micheli Battù, altrimenti bisogna sorbirsi un lungo avvicinamento su pietraia, come abbiamo fatto noi.

[visualizza gita completa con 1 foto]
In realtà volevamo fare la Michelin-De Poli al dente centrale ma non l'abbiamo trovata subito e allora abbiamo optato per questa via, che si aggira sulle stesse difficoltà e sulla stessa lunghezza di itinerario. Il primo tiro è davvero di pura aderenza mentre il secondo presente una fessura finale che è davvero carina. Gli ultimi due tiri sono nettamente più facili e brevi. Noi avevamo dietro qualche friend medio-piccolo e dei nut, anche se alla fine li abbiamo usati giusto per esercitarsi un po' a piazzarli, ma non sono obbligatori.
Nella guida passaggio a nordovest questa via viene consigliata dopo aver percorso dente orientale e occidentale ma anche fatta da sola non è per niente male. La roccia è in generale buona: l'aderenza è ottima e, nonostante non debba essere molto frequentata, tutta la via è pulita da muschi e licheni; bisogna solo fare un po' di attenzione alle varie lame non sempre saldissime.
In compagnia di Maurizio per ritornare ad arrmapicare un po' su placca.


[visualizza gita completa con 8 foto]

Ci sono anche stati ...

  • 04/12/11 - Framil
  • Caratteristica itinerario

    difficoltà: 5b :: 5b obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud
    quota base arrampicata (m): 1000
    sviluppo arrampicata (m): 100
    dislivello avvicinamento (m): 150

    Ultime gite di arrampicata

    22/04/19 - Bettola (Placconata di) Placche di Sinistra - mdaldegan
    22/04/19 - Coudrey (Monte) Doctor Jimmy - vik
    Tornato dopo un paio d'anni a ripetere questa via...allora salita da secondo di cordata. Via carina e divertente, spittatura corretta, gradi su alcuni tiri un pò stretti..ma sarà che sono scarso :- [...]
    22/04/19 - Coudrey (Monte) Doctor Jimmy - Roby Candela
    Grado della scalata molto strano, da non sottovalutare. Però roccia molto buona, con molto grip (primi due tiri fatti con scarponi). Spittatura ottima, soste nuove attrezzate, a volte affiancate a qu [...]
    22/04/19 - Truna (la) Turel - pinin
    La nostra prima volta alla Turel, inspiegabilmente ed ingiustamente l’avevamo sempre tralasciata. Per noi la più bella del settore, ancor più della Gios, fino a ieri la nostra preferita. Non posso [...]
    22/04/19 - Laouza (Rocca d'la) Spigolo dei rododendri - Davide Bonansea
    via di media difficolta fattibile a persone anche meno esperte che provano a salire da primo, data la facile intuizione dello sviluppo. gli spit sono ben visibili un po più distanziati sui passaggi p [...]
    22/04/19 - Coudrey (Monte) Outside - righini
    Via carina con alcuni bei passaggi. Un po' troppo nel bosco per i miei gusti, può essere un bel modo per raggiungere il settore alto.
    21/04/19 - Castel Presina - Parete rossa Instabilità emotive - Moa
    Avvicinamento semplice se si segue la relazione. Via molto bella, su roccia buona, spittatura extra comfort. Rientro semplice e rapido, praticamente in piano. Bellissima la fioritura delle peonie selvatiche.