Gran Rossa da Dondena, anello Ovest-Est per il lago Giasset

Gran giornata,molta folla nella zona di Dondena.Salite dal colle ovest e scese a est per il lago Raty.

Partite dal bivio per lago Raty,raggiunta la cresta est,traversata verso ovest.Neve nel versante nord,pestabile.Giornata calda e colori porpora e oro.

note su accesso stradale :: strada aperta e discreta sino a Dondena
Giornata splendida sopra i 2000 m con 100-200 m di nuvole persistenti al di sotto. Mare di nubi sino al Piemonte e all'alta Valle d'Aosta. Qualche breve passaggio alpinistico sulla cresta (max II inf) e in discesa tanta pietraia (blocchi grossi e stabili). Temperature settembrine che sono scese sotto lo zero al rientro nella nebbia.
Incontrati tre amici che andavano al Bocon Damon e dirottati sul nostro itinerario con soddisfazione reciproca.

sentiero tipo,n°,segnavia: 9C, tracce con bolli gialli, ometti e finale di nuovo sul 9C
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di escursionismo

15/07/18 - Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses - lupo alberto
Drit x drit, come si dice, per questo itinerario, che da Soucheres Basses consente di salire in modo molto diretto sia nel bellissimo bosco che caratterizza la prima metà che nel secondo tratto, prim [...]
15/07/18 - Greguri (Colle) da Chiappera, giro della Rocca Castello - laika58
Oggi gita con il CAI di Rivarolo C.se - Giornata dalle due facce che ha cambiato le carte in tavola, le previsioni davano minaccia di pioggia nel tardo pomeriggio, invece dopo un viaggio molto lungo a [...]
15/07/18 - Sea (Alpe di) da Forno Alpi Graie - CavalcaLaNebbia
Sentiero buono fino all'Alpe di Sea. Oltrepassata l'Alpe il disgelo delle imporanti nevicate invernali hanno creato diversi rivoli d'acqua che in diversi punti si sovrappongono al sentiero, rendolo sc [...]
15/07/18 - Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa - laura59
Saliti da pian Ciamarella e scesi sotto la est della Ciamarella.Nubi , sole, qualche goccia.La fioritura è splendida.
15/07/18 - Albergian (Monte) da Pragelato - elisafree
Sentiero segnato bene, ma decisamente da pulire, nella parte bassa vi sono ancora tanti alberi divelti dalla neve sul sentiero per questo (4 stelle)...Partiti con grigio umido e freddo, qualche goccio [...]
15/07/18 - Gardetta (Rifugio della) da Preit - dario 67
Passeggiata piacevole ideale per le famiglie, noi siamo partiti lasciando l'auto 1Km circa dopo Preit e siamo saliti fino al passo della gardetta, molta gente in giro e dal rifugio.
15/07/18 - Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses - GIORGIOBI
Anche noi siamo venuti alla scoperta di questa bella montagna. Come detto da chi ci ha preceduto salita molto diretta, soprattutto nella prima parte ed ancor più nel tratto finale dopo la Capanna Amb [...]