Gran Rossa da Dondena, anello Ovest-Est per il lago Giasset

Gran giornata,molta folla nella zona di Dondena.Salite dal colle ovest e scese a est per il lago Raty.

Partite dal bivio per lago Raty,raggiunta la cresta est,traversata verso ovest.Neve nel versante nord,pestabile.Giornata calda e colori porpora e oro.

note su accesso stradale :: strada aperta e discreta sino a Dondena
Giornata splendida sopra i 2000 m con 100-200 m di nuvole persistenti al di sotto. Mare di nubi sino al Piemonte e all'alta Valle d'Aosta. Qualche breve passaggio alpinistico sulla cresta (max II inf) e in discesa tanta pietraia (blocchi grossi e stabili). Temperature settembrine che sono scese sotto lo zero al rientro nella nebbia.
Incontrati tre amici che andavano al Bocon Damon e dirottati sul nostro itinerario con soddisfazione reciproca.

sentiero tipo,n°,segnavia: 9C, tracce con bolli gialli, ometti e finale di nuovo sul 9C
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di escursionismo

21/09/18 - Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta - gianni71
Partiti tardi ,verso le 9-30 erano già in formazione le classiche nebbie... sentiero in buone condizioni ed anche ben segnalato.A mezzogiorno eravamo in vetta a prenderci un po' di sole.
21/09/18 - Barasson (Punta) da Eternon per il Colle Barasson Est - climbandtrek
Bel sentiero sino al colle; da questo, seguendo la labile traccia, abbiamo raggiunto l'anticima quota 2782 e la larga dorsale erbosa sotto il risalto finale. Qui, seguendo qualche ometto caduto e non, [...]
21/09/18 - Pintas (Monte) da Pian Gelassa - sapetti giovanni
Salito direttamente per prati fino a taggiungere la strada poderale che ho seguito fino allo spartiacque, poi in cima. Incrociato, presso la punta, due signore con un simpatico cagnolino, che stav [...]
21/09/18 - Quara di Bellacomba (Passo di) da Pian della Mussa, anello per passo delle Mangioire e lago del Crotas - fdf62
Partito dal Pian della Mussa ho seguito l'itinerario come da descrizione. Un piccolo nevaio, facilmente oltrepassabile, poco dopo il lago del Crotas.
21/09/18 - Caucaso (Monte) da Barbagelata - daniele64
Percorso elementare seguendo l' ampia sterrata che si inoltra nella faggeta , oltretutto segnalata con abbondanti tacche rosse e cartelli indicatori .
20/09/18 - Crespi Calderini e Pastore (Rifugi) da Acquabianca - Franco1457
Ritorno dopo molti anni con mia moglie Patrizia in questi luoghi. Dopo un’ottima colazione ad Alagna nel bar della Guide (consigliato) siamo partiti dal piazzale Wold. Subito dopo occorre spostarsi [...]
20/09/18 - Valsorey (Cabane de) da Bourg Saint Pierre - climbandtrek
Sentiero ottimamente segnato dai bolli di vernice e dalle paline sempre presenti ad ogni bivio (quasi come in VDA); lungo spostamento ma con ambienti sempre piacevoli e più selvaggi nella parte alta. [...]