Muretto (Monte) e Monte Paletto da Cocca, anello

Oggi gita degli amici, in 15 + 1 cane su un percorso a lungo pianeggiante su una sterrata di diversi chilometri la cui utilità ci è sembrata dubbia. Gregge di pecore e poi di capre con molti pastori maremmani di guardia. Dal colle del Besso, finalmente su sentiero e con le nebbie che si stavano dissolvendo, abbiamo preso il sentiero che arriva al Colle Muretto passando da una fontana e poi su una scomodissima pietraia. Dopo un abbondante e ben innaffiato pranzo siamo saliti in cima al Muretto e poi traversato al Paletto e infine scesi sul sentiero di salita secondo l'itinerario descritto. Ritorno con bellissima luce e sole fin troppo caldo.
Dal colle del Besso in poi l'itinerario è sicuramnete da valutare E e non T.

Verso il Colle Muretto
salendo al Monte Muretto
Cima del Monte Muretto

Veloce strappo su queste due modeste alture da Prese della Franza, con mia madre in una tiepida giornata di primavera.Trovato neve nel breve tratto che unisce le due cime.

Gita primaverile con un gran caldo. Abbiamo visto alcuni camosci. Panorama stupendo, dislivello m. 655 con le risalite.

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di escursionismo

03/06/20 - Vallumbrina (Cima) dal Rifugio Berni per il Bivacco Battaglione Ortles - manty57
gita di scialpinismo. dalla vetta scesi in val di Pejo su ottimo firm. Risaliti per una nuova stupenda sciata in Vallumbrina. Ultima ripellata per risalire allo Sforzellina con ultima discesa verso il passo Gavia
03/06/20 - Appenna (Monte) da Grange Argentera - teddy
Bella passeggiata su pratoni fioriti prima e ultimi nevai sotto il colle Clapis che è meglio evitare senza ramponi come fatto da noi, uscendo a dx dell'elevazione con palo a sua volta a dx del caratt [...]
03/06/20 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - abaandrea
Giro ad anello salendo da Milani di Forno per percorso normale, discesa dal versante est(verso Mares) fino al termine del primo tratto in discesa (piano della Pessa). Si scende per tracce a sud-est (d [...]
03/06/20 - Ferra (Monte) da Sant'Anna per il vallone di Reisassa - test95
Giornata relax x recuperare le fatiche dell'oronaye. Itinerario molto diretto e remunerativo nella magnifica cornice della valle varaita unico neo l'erba alta nel tratto di passaggio sopra la borgata [...]
03/06/20 - Andolla (Passo e Rifugio) da Cheggio - rolly52
Bellissimo luogo che ho scoperto oggi . ci sono alcuni nevai da attraversare , l’ultimo salendo e’ decisamente ostico poiché crollato ai bordi( fa uno scalino assai disagevole) Rifugio in fase [...]
03/06/20 - Barel (Auta di) da Pontebernardo, anello per il Colletto dei Becchi Rossi - lonely_troll
E' veramente strano che una mulattiera cosi ben costruita e panoramica, larga quanto una stradina di campagna, sia stata completamente dimenticata. Dopo molti anni da quando l'ho percorsa in discesa a [...]
02/06/20 - Rospo (Cima del) da Piamprato - diecimilapiedi
ottomilanovecentottantadue piedi. Frescolino al mattino (6°) e comodo avvicinamento in parte su sterrata e in parte su sentiero; giunti all'arrivo della seggiovia, seguire il sentiero che sale alle s [...]