Maslana (Pinnacolo di) Il risveglio

Torno con piacere sul pinnacolo, per "Il risveglio" combinato con "Oby..." Sempre splendido, con Sahra "giroingiro"...

[visualizza gita completa]
note su accesso stradale :: ottimo
bella via sul bellissimo Pinnacolo di Maslana, la roccia e veramente di buona qualità e con un grip super.
ben protetta S2, sportiva ma non plaisir, i passi bisogna farli.

Oggi con GIGI Pinnacolo gettonato noi e ben tre cordate su New Age, temperatura perfetta, per capirci in cima con spolverino e per meta doppie.
Salita al mattino con prati inzuppati arrivati alla base lavati fino alle ginocchia.


[visualizza gita completa]
Via molto bella, con una roccia stupenda e un'arrampicata molto varia e divertente a partire dal 3° tiro.
I friend non sono indispensabili ma possono risultare utili nei tratti di arrampicata più facile (chiodati piuttosto lunghi). Sui tratti difficili la chiodatura è buona e comunque non mi è sembrata integrabile.
La prima protezione di L5, L6 ed L7 è piuttosto distante dalla sosta, e in alcuni casi è preceduta da alcuni passi (tutt'altro che semplici) sui quali è vietato cadere.
La linea di calata è situata sulla destra (faccia a monte) della torre staccata: ci si cala infatti sulla via "New Age" (facilmente individuabile grazie alla linea di fix scintillanti della recente richiodatura).

Un grazie a Marco e Ferruccio che mi hanno concesso di unirmi alla loro cordata per poter saldare un vecchio conto che avevo in sospeso con questa via. Ottima compagnia e piacevolissima giornata, grazie!



[visualizza gita completa con 3 foto]
Gran bella via su ottima roccia con alcuni passi più impegnativi sul 4° e sul 6° tiro ottimamente protetti. Gli altri tiri sono chiodati decisamente più lunghi ed in alcuni tratti facili è vietato cadere. Abbiamo usato solo le protezioni in loco ed i friends ci sono sembrati inutili ma tutto dipende da quanto si è tranquilli sull'obbligatorio indicato. Può servire un BD nr.3 sul 7° tiro e genericamente qualcosa di piccolo nei tiri più facili. I tiri più belli a mio parere sono il 3°, il 6°(un vero must ma occhio alla protezione in partenza) ed il 7°.
A tiri alterni con l'amico bergamasco Roberto, il vecio, sempre in grandissima forma. Giornata con vento freddo continuo e sole coperto dalle 13. Tutte le vie del pinnacolo sono in ottime condizioni.


[visualizza gita completa con 3 foto]
bella via più facile di vento beffardo ma più varia come arrampicata e quindi a mio avviso ancora più divertente.
fatta in una giornata di ottobre che pareva più agosto...
Consiglio vivamente l albergo Maria di Fiumenero( pochi kilometri prima di Valbondione) sia per l ottima cucina che per i prezzi più che onesti!!

[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 6c :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 1500
sviluppo arrampicata (m): 300
dislivello avvicinamento (m): 600

Ultime gite di arrampicata

23/02/20 - Piezza (Monte) Cattoalcolisti - crazy diamond
In tutte le soste è stato sostituito uno o entrambi i fix vecchi, ora sono in inox da 10 mm con anello di calata. Mentre sui tiri la chiodatura è ancora quella originale. Per la via abbiamo utilizza [...]
23/02/20 - Marzoline (Zucco delle) Minima Immoralia - kakuna
Via molto bella su scisto compatto. Attenzione a qualche scaglia che suona a vuoto e al muschio presente in alcuni tratti. Abbiamo concatenato L1-L2 e L6-L7. L1-L2 allungando bene le protezioni n [...]
23/02/20 - Sufreid (Rocca) Via Daniela - giuliof
Ci sono alcuni parcheggi sopra la chiesa, risalire ancora un paio di tornanti. Avvicinamento comodo finché non si abbandona l'alta via 1 poi salita impervia nel bosco, un mix tra Denti della Caramia [...]
23/02/20 - Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni - garaca
Dopo qualche annetto torno volentieri a percorrere questa via. Spittata di recente, ottimo lavoro. Anche se molto discontinua, seguendo integralmente la nuova chiodatura, si trovano 4/5 "torrioncini" non male.
23/02/20 - Coudrey (Monte) Bloody Mary - stegio
In effetti, non sapremmo se di qualche utilità, la recensione di un itinerario ex novo per quello che può essere considerata una "variante di destra" a Bloody Mary. Dopo i primi due tiri di questa, [...]
23/02/20 - Lities (Rocca di) Cresta delle Torri- Yawoa - subdir
Innanzitutto i primi 4 tiri di tuba di f costituiscono un buon riscaldamento - non difficili ma non banali - e L4 proprio bella, muro verticale ben appigliato. Roccia disturbata in alcuni punti dai li [...]
23/02/20 - Perti (Rocca di) Simonetta - test95
Che dire...questa cosa dell'arrampicata mi sta sfuggendo di mano...bella via molto semplice che presenta qualche passaggio più duro (per me che sono un principiante). Peccato la discontinuità dei tr [...]