Manara (Punta) e Punta Moneglia da Sestri Levante, traversata a Moneglia

Sentiero panoramico con ottimo meteo e molto frequentato contrassegnato da 2 quadrati rosso pieno.
Anello Punta Manara, Riva Trigoso, Colle delle Ginestre, Sestri Levante.
In concomitanza con la Sociale del Tam del Cai Uget Torino, 84 partecipanti.
Essendo il gruppo cosi' numeroso non e' stato possibile proseguire come da programma anche alla Torre di Punta Baffe.
Un saluto ai numerosi conoscenti incontrati sul percorso

Punta Sestri
Dopo il Bivacco per Punta Manara
Rudere Punta Manara
Sentiero al ritorno

Prima uscita stagionale del Cai Mondovi .Traversata da Sestri Levante -Punta Manara-Riva Trigoso-Punta Baffe -Colle del Lago-M.Comunaglia-Moneglia-Ritorno a Sestri L. in treno
Trasferta in Riviera di Levante ,con una bella giornata ,non troppo calda ,con 62 partecipanti tutti abbastanza allenati da portare a termine questa escursione ,facile ma non banale visti 18 km di lunghezza e i 700 metri di dislivello comportati dai numerosi sali /scendi.Panorama splendido sul golfo del Tigullio,camminata rilassante ma con qualche tratto un po' impervio.Oltre al nostro gruppo c'erano parecchi escursionisti locali e anche un folto gruppo del Cai di Cantù,che ci hanno sorpassati nella salita a Punta Baffe ,a cui và un saluto.Un grazie anche agli organizzatori Gianpiero e Margherita e a tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita di questa escursione.

Effettuato solo un "assaggio" di questa interessante traversata che prima o poi farò per intero . L' occassione di una passeggiata mattutina con l'intera famiglia era troppo ghiotta e così li ho portati a Punta Manara , passando naturalmente dalla strada più facile ... Siamo partiti da Riva Trigoso e , seguendo i segnavia ( prima "doppio triangolo rosso vuoto " e poi " due pallini rossi" ) siamo arrivati , con qualche saliscendi , sino a Punta Manara . Parecchia gente in giro ad approfittare della bella giornata invernale e begli scorci panoramici tra il verde e l'azzurro . Peccato non essere nemmeno riuscito a fare un salto in cima al Monte Castello ....
Certo è stata una passeggiata semplicissima ma soddisfacente , anche e soprattutto per la compagnia .

note su accesso stradale :: consigliabile partire dalla stazione
Bellissima gita con finale... in treno per raggiungere Sestri Levante.

Fatta gita al contrario da Moneglia a Sestri levante, entrambe le punte citate. Sentieri si inerpicava su bosco bruciato. Tempo caldo afoso. Paesaggio molto bello alla fine verso sestri levante. Occhio ad alveare prima di arrivare a riva. Fatto 16.5 km in un totale di 6 h con pause e sosta in paese. Molto belle alberi in fiori e agrumi Dislivello totale 700 m
Ringrazio cai uget commissione gite

nonostante la pioggia anche intensa e continua è sempre un'ottima passeggiata

Prima gita sociale annuale del CAI di Vigone:
bel sole, un po' di vento, solo qualche nuvola hanno consentito di portare a termine con successo l'intero percorso, sempre assai panoramico. Peccato per il tratto bruciato dall'incendio del 2004.

• 06/02/11 - enri1039

esposizione prevalente: Sud

13/11/19 - Croce dell'Ubacco (Monte) da Moiola - giody54
    Per allungare la gita ,abbiamo proseguito verso il Col di Bal,quindi discesi a Rialpo e risaliti alla chiesa della Madonna dell'Incoronata aumentando il dislivello a 1003 m
    13/11/19 - Tourn (il) da Chiampernotto ad Ala di Stura per Monaviel - mario-mont
    Qualche albero caduto sul sentiero, ma facilmente superabile. Segnaletica completamente rifatta da poco, perfetta.
    13/11/19 - Albeno (Punta) da Prazzo Superiore, anello per Castiglione e Ussolo - lonely_troll
    Percorso sempre facile e con ottima segnaletica. Molto bello il tratto tra Castiglione e Ussolo che attraversa diversi costoloni a media altezza con alternanza di zone boscose e punti panoramici, sop [...]
    13/11/19 - Maluna (Monte) e Monte Plunea da Roaschia, anello - klaus58
    Partito dall'area pic nic a quota 900 m. circa, ho lasciato perdere il m. Maluna perchè pieno di cacciatori che sparacchiavano ai cinghiali...Per il Plunea comodo fino alle Goderie poi una traccia ne [...]
    13/11/19 - Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Saccona - bus
    Propongo una variante. Da Saccona direttamente in cima all'Angiolino. Dopo pian friserole conviene salire a sinistra direttamente sul dosso successivo per tracce di bestiame fino alla cresta dove si i [...]
    13/11/19 - San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo - davidalba
    Visto che da domani avremo la neve anche in pianura....approfittiamo di questa giornata senza una nuvola per un giretto tutto asciutto e panoramico. Per fare un anello più ampio dal santuario ho seg [...]
    13/11/19 - Loit (Cima) da Masonaie - fdf62
    Lasciata l'auto a quota 1050 arrivato a Masonaie ho seguito l'itinerario come descritto. Tracce di neve a Masonaie, poi da quota 1550 m neve pressoché continua. In cresta vento gelido che ogni tanto sollevava la neve.