Crespi Calderini e Pastore (Rifugi) da Acquabianca

Ritorno dopo molti anni con mia moglie Patrizia in questi luoghi. Dopo un’ottima colazione ad Alagna nel bar della Guide (consigliato) siamo partiti dal piazzale Wold. Subito dopo occorre spostarsi sull’altro lato del Sesia e seguire le indicazioni per il rifugio perché per un tratto la strada è chiusa per pericolo frana. Arrivati alla Cappella di Sant’Antonio prendiamo il ripido sentiero che porta al Rifugio Pastore con il suo stupendo panorama sul Rosa. Proseguiamo sul sentiero per il Crespi Calderini con un primo lungo tratto quasi in piano dove superiamo un bel alpeggio con diverse mucche al pascolo che hanno lasciato un profumato segnale sul sentiero … Arrivati ad un ponticello si svolta a sinistra e con un ultimo tratto nuovamente ripido si raggiunte al’Alpe Bors dove è posto il Rifugio. Entrambi i rifugi sono chiusi. Al Crespi non abbiamo incontrato nessuno salvo un cane che si è spaventato al nostro arrivo …
Ritornati al Rifugio Pastore dove ci siamo fermati per un paio d’ore e nel frattempo erano arrivati alcuni escursionisti. Scesi per la strada fino al parcheggio.

Capanna Margherita
Alpe Pile
Rifugio Pastore
Salendo al Rifugio Crespi Calderini
Tratto ripido prima dell'Alpe Bors
Alpe Bors

note su accesso stradale :: con navetta al piazzale dell'Acqua Santa
Facile escursione con ottimi panorami su questo versante del Rosa. Saliti fino al belvedere verso l'alpe Fondecco. Torrenti molto gonfi, sconsigliata la traversata verso il Barba Ferrero.
Con Fulvia e Luca sulle spalle

note su accesso stradale :: Comodo parcheggio
Semplice itinerario percorso con le racchette da neve; dal parcheggio calzati i ramponcini antiscivolo che si sono rivelati comodi anche se non essenziali, seguito il sentiero N.6 fino al Pastore, da lì abbiamo messo le ciaspole utili specialmente nella salita abbastanza ripida fino al Rif.Calderini, neve piuttosto sfondosa; arrivati nei pressi dell'Alpe Bors ci siamo scaldati con un tazza di té caldo e ritorno! Itinerario appagante ed adatto a tutti di certo fino al Rif.Pastore dove abbiamo approfittato per un bel pranzo caldo al ritorno. Scesi poi lungo la carrozzabile, un pò monotona ma comoda.
Guardando la mappa sarebbe stato bello salire su Alpe la Balma (2.207).
Saluti ai numerosi scialps incontrati

Gita organizzata dal CAI GR Piemonte al Rifugio Pastore denominata "Incontro dell'Amicizia tra la gente del Rosa"
Oggi lunga trasferta da Mondovi' per partecipare a questo evento,sotto la parete Est del Rosa,oltre 500 i partecipanti delle varie sezioni Piemontesi.Con alcuni amici siamo saliti al Crespi Calderini,anche per allungare un po la gita,poi ritorno al Pastore dove si respirava un'aria di festa tra Corale e Fanfara Alpina,e poi dopo un'ottima polenta e salsiccia e un buon bicchiere di vino abbiamo ripreso la via del ritorno.Al mattino c'era un' ottima vista sul Rosa,poi le nuvole hanno coperto le cime.
Un saluto a tutti i partecipanti in particolare ai Gruppi Cai di Fossano,Savigliano,Bra e Alba con cui abbiamo condiviso il viaggio in pullman,un grazie anche al Cai di Varallo che ha organizzato questo raduno

Sulla scalinata poco prima di arrivare al rifugio Crespi c'è una entrata di una vecchia miniera. Non mi sono arrischiato ad entrare , anche se ero molto tentato. Tutto il gruppo del M. Rosa è sempre in vista , con la capanna Margherita che si vedeva ad occhio nudo. Ancora mucche al pascolo alla borgata Bors. Un ermellino mi ha tenuto compagnia mentre mangiavo ma non sono riuscito a fargli una foto.

bellissima gita con panorami sulla parete sud del monte rosa dove si vede ad occhio nudo il capanno regina margherita.Il rifugio pastore aihmè già chiuso si trova un posto meraviglioso, mentre il rif.crespi calderini , chiuso pure lui.... si trova anche lui in una borgata perfettamente rimessa a nuovo. Oggi la parete è rimasta un po' nascosta dalle nuvole consiglio una partenza mattutina per poterne godere appieno.

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero n°6

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco