Giassiez (Monte) o Giaissez da Rhuilles

Giornata spettacolare dopo una settimana di pioggia solo un po’ di neve sul sentiero nella parte finale ( 5 cm), Molti cacciatori in giro… con Sonia e Francesca. Segnalo per inciso che invece la strada della Valle Argentera è chiusa o da sbarra al ponte Terrible per caduta massi

note su accesso stradale :: nessuno
Tranquilla escursione partendo da Rhuilles e toccando Grange Chabod.
Sentiero pulito e perfetto.
Salito in h. 2,05 per km. di salita 6,160

note su accesso stradale :: nessun aggiornamento
sentiero molto ombreggiato e con un punto recupero acqua.
Bella gita in un bosco ricco di silenzi. Partito tardi per mattinata nuvolosa ma comunque fattibile per la particolarità di un sentiero per almeno 2/3 nel bosco. Splendida vista sulle montagne che costeggiano la valle del Thures.

Saliti dalla carrareccia subito dopo la frazione di Rhuilles e scesi dal sentiero che porta al ponte della Ripa. Sentieri in buono stato, bel panorama dalla cima. Gita organizzata dal CAI di Gassino con 22 partecipanti

note su accesso stradale :: In fondo a pianoro oltre Ruilles
Saliti del bellissimo sentiero che parte sul ponte sulla Ripa in fondo al piano oltre Ruilles prima dei tornanti , percorre il bosco ombreggiato fino a ricongiungersi in alto all'itinerario tradizionale .Ottimo balcone per ammirare d'estate tutte le principali salite sci alpinistiche della Val di Thures

note su accesso stradale :: nessuno
Salito da Rhuilles per la carrareccia che porta alle Grange Chaboud anzichè dal sentiero che parte dal fondo del pianoro presso il ponte sulla Ripa.
Dalle Grange Chaboud si abbandona il sentiero che porta al Col Chaboud e si segue la traccia per il Monte Giassez.
Sentiero che nel primo tratto è particolarmente ostruito da larici caduti durante l'inverno per cui occorre fare parecchi scavalcamenti o aggiramenti. Superato questo tratto tutto tranquillo sino in cima.
Parecchia gente oggi su entrambi i percorsi in una splendida giornata.
Salito in h. 1.55 per km. di salita 5,600

Partiti da Thures, e saliti in vetta passando per Rhuilles, Ponte dell'Argano, Casermette e Vetta. Ritorno per i pascoli che scendono verso l'Alpe Chabaud, e ritorno a Thures. Giarnata fredda, ma ricca di caldi colori autunnali. Allego traccia gps.
Oggi con altri 34 delle Ciaspole di Pinerolo.

Giornata strepitosa, senza una nuvola, e fioritura ugualmente da incorniciare.
Il solito, splendido, Giaissiez, che non mi stufo mai di salire nel corso delle quattro stagioni
Con mia moglie.
Oggi alcuni ecursionisti e due bikers

note su accesso stradale :: nessuno
Veloce salita mattutina. Sempre bella la pineta nella prima parte del percorso. Sentiero in ottime condizioni. Con un grosso impegno ho ripristinato l'ometto di vetta quasi completamente distrutto e insignificante (vedesi foto).
Bei panorami su tutta l'alta valle di Susa.
Parecchia gente sul percorso, come sempre per la semplicità della salita.

Ottima la sterrata sino al ponte dell'argano.Facile ma molto bella gita su un ottimo sentiero che sale sempre regolare con lunghi tornanti.Molto bello il bosco soprattutto nella parte superiore.Tempo più che discreto.Visti Forcelli e camosci.

Solita gita annuale al Giassez in una tiepida e luminosa giornata di fine settembre, abbellita dagli splendidi colori "pastello" che la natura inizia a dispensare ai boschi e ai pascoli d'alta quota.Escursione "plaisir" effettuata dedicando il giusto tempo ad osservare i particolari che la montagna regala a chi ha occhi e cuore"giusti" per vederli e gustarli.
Salito dal vallone del col Chabaud e disceso alla Croix de la Plane, completando un "quasi anello" molto pittoresco su un percorso poco faticoso.
Visto nessuno in giro, salvo due scoiattoli.

note su accesso stradale :: ottimo fino alla Croix de la Plane (da dove parte l'itinerario)
Avevo una finestra di tre ore che ho sfruttato alla grande, con salita e discesa in 2 ore e quarantacinque minuti. Tempo discreto, giornata tiepida, colori già carichi specialmente al limitar del bosco, nuvolaglia innocua che si è sempre più sfilacciata verso mezzogiorno.
La giungla che le nevicate del 2008 e 2009 avevano creato distruggendo pini e abeti che avevano invaso i sentieri, fortunatamente si sta diradando.
Il tracciato oggi è percorribile senza la necessità di ricorrere a scavalcamenti alla Indiana Jones,penso grazie al lavoro della Forestale o di chi altro, che ringrazio.
Avvistati splendidi galli forcelli all'altezza delle casermette.
Bellissima gita, anche se rifatta decine di volte.

note su accesso stradale :: Strada da Ruilles a Grange Chabaud percorribile solo con fuoristrada
Partiti da Ruilles per arrivare al M.te Giassez, ci siamo fermati a quota 2300, appena usciti dal bosco che sovrasta grange Chabaud. Bellissimi colori autunnali, piacevole la strada nel bosco sopra grange Chabaud.
Gita fatta con Arlina, nessuno in giro.

qualche nevaietto residuo nella parte alta, sotto, nel bosco, tracce troppo vaghe
con Carla e Dianetta-bau. in fuoristrada fino all'alpe a q.1900m

• 21/07/19 - gieffe