Valrossa (Cima Centrale di) Versante Sud

Raggiunta per cresta arrivando direttamente dalla cima sud sempre di Valrossa. Cima di passaggio o di mezzo delle tre di questo complesso massiccio roccioso del Valrossa che fin qui non ha opposto ancora serie difficolta' a parte il notevole spostamento..
continuando x cresta ecco il colle sud di Valrossa quasi a tiro..
sempre sul filo oltre la quota 2764m verso la cima centrale con sfondo Argentera..
A sx la cima nord di Valrossa a dx la centrale e nel mezzo Rocca la Paur..
In vista ormai della centrale..con sempre la Paur al fondo..
La cima nord di Valrossa dalla Centrale..

vedi descrizione.
Gita indicata x chi ama la solitudine ed ha spirito di ricerca e di itinerari poco conosciuti e pocochissimo frequentati
Solo: non ho incontrato anima viva durante tutto il percorso

• 28/09/16 - marco.berra

difficoltà: PD+ :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud
    quota vetta (m): 2894
    dislivello complessivo (m): 1500

Ultime gite di alpinismo

27/02/20 - Civrari (Monte, Punta Imperatoria) Couloir NO - m.gulliver
    Intanto ci sembra corretto precisare, visto che nessuno l'ha fatto, che la variante di sx, che abbiamo seguito anche noi, come tutti quelli che hanno relazionato prima a parte Garaca, ha difficoltà m [...]
    26/02/20 - Antoroto (Monte) Parete NE - g.a.m.s.
    La neve scarseggia ma è portante su tutto il percorso. Al termine della prima parte del canale, il traverso per accedere al canale superiore è scoperto. Noi abbiamo optato per proseguire e svoltare [...]
    25/02/20 - Civrari (Monte, Punta della Croce) Parete Nord - cantieridaltaquota
    Giunti al laghetto del Civrari, abbiamo optato per salire il pendio in corrispondenza dell'elevazione più orientale della cresta che conduce a punta della Croce. La variante presenta circa le medesim [...]
    23/02/20 - Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo - dany1986
    Partiti verso le 7 dal park con un tipico clima invernale (+12°) e folate di vento a tratti abbastanza forte che accompagneranno fino a tarda mattinata per poi mollare quasi del tutto. Anche la tempe [...]
    23/02/20 - Legnone (Monte) La Porta di Durin - claudiopesenti
    Lo zero termico alto e le condizioni di innevamento sulle cenge non hanno aiutato: condizioni ottime all'attacco, eccellenti parte mediana, buone parte sommitale, mediocri sulle cenge (ma ci siamo arr [...]
    23/02/20 - Loson (Punta) Canalino Ovest - abo
    Si sale in auto comodamente fino al tornante dove parte il sentiero per il Colle dell Roussa (si prosegue volendo ancora fino alle case successive, q. 1620m). Passato da Prato del Colle e da lì lungo [...]
    23/02/20 - Lachenal (Pointe) Goulotte Pellissier - emanuela_g
    terminale ok condizioni buone, ghiaccio ottimo, ultimo tiro decisamente dry, dove sono presenti 2 chiodi, utili friend medio piccoli