Albrage (Monte) dal Vallone di Traversiera

Bellissima escursione fatta da questo vallone che non conoscevamo che si svolge su sentieri ben segnati e che offre scorci ottimi panoramici sia durante la salita che daĺla cima. Al ritorno, giunti nuovamente al colle Lauset, siamo saliti anche al vicino Monte Freide. Giornata molto limpida e fresca.
Con Anto e Cleo.

note su accesso stradale :: sterrata percorribile fino a Madonna delle Grazie con prudenza
Come hanno fatto altri che ci hanno preceduto siam saliti per la val Fissella (sentiero a tratti scomparso nella parte bassa) toccando prima il monte Freide e poi l'Albrage. Ritorno seguendo la traccia per il colle di Traversiera fino al primo comodo costolone erboso che scende sulla sottostante sterrata dalla quale siamo rientrati all'auto.
Oggi giornata magnifica e limpida ma vento a tratti forte dalla Francia che dava veramente fastidio solo nel tratto finale di salita all'Albrage.
Finalmente riesco a combinare un'uscita con Marco e Danila. Ottima giornata!!

note su accesso stradale :: regolare fino alla Cappella
Come da indicazioni, ho imboccatto il sentiero GTA che si stacca dalla rotabile me, arrivato la primo pascolo della Val Fissela, forse a causa dei ravanamenti delle mucche, ho perso il sentiero..., l'ho comunque ritrovato procedendo a buon senso verso l'estremità della conca e poi salendo a sx verso la sovrastante conca pietrosa.
Poco sotto il passo di Lauset ho deviato per il Monte Freide e poi ho proseguito attraverso il colle della Val Fissela fino sulla cima dell'Albrage.Per la discesa, subito a valle dei bunker ho seguito una vaga traccia che porta al colle Traversiera per un tratto. Poi disceso su ripidi prati e roccette fino ad incrociare la sterrata di fondovalle.
Con Pucci, al suo primo 3000 (per un metro!).

tutto ok
partiti alle 7.00 in punto dalla base (Rossana)io e il mio collega Fede con in mente gitarella tranquilla ma allo stesso tempo interessante e "nuova" (per noi ovviamente),detto fatto!Direzione valle Maira poi Colombata Santuario di Madonna delle Grazie e poco dopo parcheggiato l'auto.Alle 8.50 zaino in spalle scarponi ai piedi quindi un passo dietro l'altro arriviamo al Rif. Carmagnola, al M. Bellino e poi seguendo il sentiero a mezza costa (parecchi sfasciumi avvistato 4 camosci) arriviamo al M. Albrage. Non una nuvola, niente vento, clima più da inizio settembre che da metà ottobre, panorama più che appagante!( Chersogno, Maniglia,Faraut,Marchisa ecc.) Grazie ad altri escursionisti che ci indicano un'altro sentiero facciamo pure un carino "anello" per arrivare all'auto, arrivati soddisfatti e appagati.

note su accesso stradale :: da grange collet
Partiti da Grange Collet, saliti al M. Bellino (con stambecchni poco sotto la punta). Da lì, vista l'imponenza dell'Albrage, abbiamo deciso di farci un salto... Il sentiero si tiene dapprima alto, poi si scende ad incrociare quello proveniente dal Rif. Carmagnola, quindi scende al Passo Traversiera. Si continua sull'esigua traccia a mezza costa fino ad un tratto in mezzo alla pietraia in cui il sentiero è crollato e occorre "forzare il passaggio per una cinquantina di metri. Raggiunta di nuovo l'erba la traccia diventa ben evidente e, in un ambiente spettacolare, supera un paio di canaloni e risale al Colle della Val Fissela. Di lì in vetta secondo le precise indicazioni della relazione sopra riportata, con percorso bello e divertente. Discesa diretta dal Colle verso le Grange Collet. La traccia è ben visibile all'inizio, si perde in qualche tratto (occorre stare sulla dx orografica del vallone) ed è ben evidente nel lungo tratto del ripido pendio erboso che scende verso le Grange
Bella gita in una bellissima giornata, con Simo

note su accesso stradale :: Ok fino a Madonna delle Grazie
Salito per la Fissela, per il passo di Lauset, prima sul monte Freide e poi proseguito attraverso il colle della Val Fissela fino sulla cima dell'Albrage.Per la discesa ritornato al colla della Val Fissela seguito una vaga traccia che porta al colle Traversiera per un tratto.Poi disceso su ripidi prati e roccette fino ad incrociare la sterrata che sale al colle di Bellino.
Un saluto agli escursionisti incontarti e soprattutto a Mella che con i suoi amici bikers saliva al colle di Rui.

giornata bella ma ventosa,in cima eravamo in 13,tutti del nostro gruppo,fatto un giro ad anello partendo dal parcheggio sotto la provenzale siamo saliti per il colle rui e passo del lauset e scesi dal colle della val fissela per un sentiero poco evidente a tratti segnalato con ometti verso le grange turre poi proseguiti per la strada
ciao a tutti

note su accesso stradale :: nn
Gita piacevole e non troppo faticosa. Giornata splendida e vista meravigliosa.
Graditi compagni Marco, Gianni e Gianluigi

• 09/10/11 - giody54

sentiero tipo,n°,segnavia: GTA
    esposizione prevalente: Nord-Est
    quota partenza (m): 1994

17/07/18 - Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet - gian.casalegno
    In una giornata un po' nuvolosa, salita al Taou Blanc e poi puntatina ai laghi Tre Becchi ed al lago Nero. Tanta neve nel vallone che porta al colle Leynir, nessun problema, ma per evitare qualche sl [...]
    17/07/18 - Violetta (Punta) dall'Alpe Renarda per Bastalon e i Laghi Losere - brukor
    Partito dal parcheggio lungo la strada del Nivolet a quota 2.400 ca. Nel primo tratto non esistono praticamente segnalazioni, mi è stato utilissimo seguire la traccia col gps. Nonostante il dislivell [...]
    17/07/18 - Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge da Grange di Valle Stretta - vik
    Davvero un bel paesaggio e ottimo posto per rilassarsi in una giornata di ferie :-) Dal lago seguito il sentiero a sinistra (opzione 1), un pò fastidiosa il pietrisco in certi punti..bel panorama da [...]
    17/07/18 - Lausa (Monte) da Grange Ciarviera - Klaus58
    Salita abbastanza facile nel complesso ma faticosa per la ripidezza dei pendii (circa 400 m. di dislivello). Vetta panoramica verso tutti i 3000 della valle Maira e sui valloni laterali (del Maurin e [...]
    15/07/18 - Lazoney/Lazouney (Punta) da Niel, anello per Laghi dei Tre Vescovi - michimichibar
    Gita tutta su ottimo sentiero fino al Colle di Lazoney poi salita in cima facile e intuitiva,percorso a vista ma comunque segnalato da diversi ometti. Noi non abbiamo fatto il giro ad anello,ci siamo [...]
    15/07/18 - Valfredda (Punta) da Estoul - rikymar
    Un'altra punta per me inedita in questo weekend a Brusson. Itinerario sempre evidente, dove la tracciatura a terra non è così visibile (come in qualche tratto dopo il bivio per il colletto Valnera), [...]
    15/07/18 - Rocciamelone da la Riposa - insosta
    Dormito al parcheggio e poi su fino alla croce di ferro , poi brutto tempo , con i gagni ho preferito . scendere. Ancora due nevai da attraversare. Deprimente la foresta bruciata ad ottobre