Jarea (Rocca) Cresta Nord-Ovest

la descrizione è tratta da GMI, noi ci abbiamo provato a seguirla ma credo che abbiamo fatto ben poco del percorso compiuto dai primi salitori. Intanto credo abbiamo sbagliato diedro alla base del torrione che non abbiamo raggiunto ma solo aggirato, anche in alto credo che ci siamo sempre tenuti troppo sul versante nord.
In ogni caso bella avventura trovando roccia molto buona e difficoltà contenute nell'ordine del III+ max.
Con Mario,Pierrot,Marco,Alberto e Mattia.
a grandi linee il percorso
il diedro forse sbagliato sotto il torrione
alla forcella, il ns. itinerario prosegue sul versante nord in secondo piano
Pierrot ai piedi del versante nord
camino
in cima finalmente con il sole

difficoltà: AD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota vetta (m): 2756
dislivello complessivo (m): 1171

Ultime gite di alpinismo

17/06/19 - Monciair (Becca di) Parete Nord - m.gulliver
Sentiero per il Vittorio ormai tutto pulito (a parte un nevaio di pochi metri). Dal rifugio invece innevamento totale. Avvicinamento con rigelo discreto al mattino, ma neve già mollata a metà mattin [...]
16/06/19 - Nubiera (Buc de) Via Normale Italiana da Chiappera - titty79
partiti verso le 4:15 dal divieto... spento la frontale prima di risalire l'ultimo tratto di percorso esposto per il bivacco Stroppia...neve continua dal bivio per il Barenghi e il Colle di Nubiera... [...]
16/06/19 - Ondezana (Punta) Via Normale dalla Diga di Teleccio - daniele.gallarato
Gita molto bella, escursionistica nella prima parte, poi facile su nevaio, fino a risalire il canale inclinato (trovato un po' ghiacciato, ma salito facilmente con una picca classica e ramponi). Cond [...]
16/06/19 - Nouva (Testa della) Da Campiglia per il colle dell'Arietta e la cresta sud ovest ITINERARIO NON COMPLETO - Enzo51
Salito giusto per la curiosita' di sondare questo breve percorso di cresta che a quanto mi risulta ad ora nessuno abbia mai avuto interesse o voglia di prendere in considerazione da dire, voglio andar [...]
16/06/19 - Gran Paradiso Parete Nord - Bernard
16/06/19 - Rosso (Monte) Cresta Nord - fabry. 69.
simpatica cresta divertente, un bell'allenamento senza particolari difficolta', ancora un po' di neve in giro.
16/06/19 - Nubiera (Buc de) Via Normale Italiana da Chiappera - gambalesta
La neve attualmente é al bivio tra il bivacco Barenghi e il Col di Nubiera. Neve portante al mattino e accettabile in discesa . Canale ottimo , molto pieno con le catene semisepolte e molto in t [...]