Petit Capucin, Roy du Siam Dans qual sens?

Avvicinamento: tutti gli itinerari del comprensorio sono perfettamente tracciati, situazione crepacci molto buona ancora quasi tutto chiuso compreso il classico buco al col Flambeaux.
rigelo sufficiente e quindi progressione veloce.
terminale in buone condizioni e si passa bene ma c'è poco spazio per fare la piazzola dove lasciare il materiale non occorrente per la salita
L'attacco della via non è ben visibile, lo spit con cordino in basso non c'è più e il secondo non è visibile, comunque la partenza è adiacente al colatoio come da descrizione itinerario.
materiale in posto: soste a spit e cordini e maillon per le doppie, poi un buon numero di spit lungo i tiri anche se i passi NON sono azzerabili, sui tiri centrali molto facili poche protezioni ed è difficile capire la linea corretta.
protezioni veloci molto utili in particolare sull'ultimo tiro che impegna parecchio.
noi avevamo friend BD dallo 0,3 fino al 2, meglio doppiare le prime misure.
doppie: visto che la linea di salita va da dx verso sx è meglio farle quasi tutte , evitare solo i tiri centrali dove il rischio incastro e la possibilità di muovere le numerose pietre è molto alto.
si può tranquillamente disarrampicare e camminare seguendo la traccia di passaggio.

Via interessante che da il meglio di se nei tiri iniziali e finali, i centrali passano una zona di cenge e sfasciumi bruttina che spezzano il ritmo.
3 stelle per la via, 5 per l'ambiente, 2 giorni fotonici :-) in zona satelliti dove arrampicare restituisce sempre fortissime sensazioni..... cosi come il salasso economico :-) ma un paio di volte all'anno ci possono stare.

schema della via
durante l'avvicinamento
sul bellissimo L2

Giornata bellissima e calda, per un errore abbiamo attaccato a sinistra della via ( vecchi chiodi ed alcuni fix) 2 tiri di roccia non eccelsa, difficili e faticosi, ritrovato la via alla sosta 3 e fermati all' ultimo tiro perchè veniva tardi. discesi in sci a Chamonix lungo una Vallèe Blanche bellissima nei colori della sera. Grande giornata anche se non siamo arrivati in cima.

• 22/08/11 - spartacozzo

difficoltà: 6a :: 5c obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud-Est

Ultime gite di arrampicata

23/02/20 - Piezza (Monte) Cattoalcolisti - crazy diamond
    In tutte le soste è stato sostituito uno o entrambi i fix vecchi, ora sono in inox da 10 mm con anello di calata. Mentre sui tiri la chiodatura è ancora quella originale. Per la via abbiamo utilizza [...]
    23/02/20 - Marzoline (Zucco delle) Minima Immoralia - kakuna
    Via molto bella su scisto compatto. Attenzione a qualche scaglia che suona a vuoto e al muschio presente in alcuni tratti. Abbiamo concatenato L1-L2 e L6-L7. L1-L2 allungando bene le protezioni n [...]
    23/02/20 - Sufreid (Rocca) Via Daniela - giuliof
    Ci sono alcuni parcheggi sopra la chiesa, risalire ancora un paio di tornanti. Avvicinamento comodo finché non si abbandona l'alta via 1 poi salita impervia nel bosco, un mix tra Denti della Caramia [...]
    23/02/20 - Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni - garaca
    Dopo qualche annetto torno volentieri a percorrere questa via. Spittata di recente, ottimo lavoro. Anche se molto discontinua, seguendo integralmente la nuova chiodatura, si trovano 4/5 "torrioncini" non male.
    23/02/20 - Coudrey (Monte) Bloody Mary - stegio
    In effetti, non sapremmo se di qualche utilità, la recensione di un itinerario ex novo per quello che può essere considerata una "variante di destra" a Bloody Mary. Dopo i primi due tiri di questa, [...]
    23/02/20 - Lities (Rocca di) Cresta delle Torri- Yawoa - subdir
    Innanzitutto i primi 4 tiri di tuba di f costituiscono un buon riscaldamento - non difficili ma non banali - e L4 proprio bella, muro verticale ben appigliato. Roccia disturbata in alcuni punti dai li [...]
    23/02/20 - Perti (Rocca di) Simonetta - test95
    Che dire...questa cosa dell'arrampicata mi sta sfuggendo di mano...bella via molto semplice che presenta qualche passaggio più duro (per me che sono un principiante). Peccato la discontinuità dei tr [...]