Cimalegna (Bastionata di) Falcon Stress

La scalata presenta due tiri molto belli(il 2° e il 3° rispettivamente di 6b e 6c)su roccia sana e arrampicata di soddisfazione. Il tiro di 6b ha un solo un passetto delicato, mentre il tiro di 6c (bellissimo) è continuo e non si limita alla sboulderata iniziale sullo strapiombo!
Gli altri tiri hanno roccia un po' instabile a cui prestare attenzione (in particolare il 4° e il 5°).
L'ultimo tiro di 6c è molto lungo (50 m) e le corde non scorrono più; si fa molta fatica a scalare l'ultimo muro nerastro bello e difficile, pertanto conviene o allungare moltissimo le protezioni e sfalsare le corde o fare sosta (spit + friends) sopra al tettino a circa 3/4 di tiro su comoda cengia.

Forse non conviene attaccare la via in presenza di un'altra cordata davanti a voi....rischio pietre!
Comunque ottima alternativa quando le giornate, come ieri, hanno tempo incerto ed instabile (infatti verso fine via si è messo a piovviginare un pochino!)
Con Ruggi in attesa di vie (si sper prima o poi) d'ambiente!!

il 2° tiro di 6b
4° tiro di 6a+
Panorama su Alagna e Pianalunga

Roccia compatta, un pò infide gli attraversamenti erbosi all'uscita del primo e penultimo tiro.
Bell'itinerario molto continuo e sempre verticale.
Ultimo tiro da spezzare sopra il passaggio del tettino (uscita verso dx, lo spit non si vede..) altrimenti le corde non scorrono più..

difficoltà: 6c :: 6b obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Est

Ultime gite di arrampicata

19/01/38 - Ciavazes (Piz) Rossi Tomasi - manty57
Ripetizione della via fatta in gioventù
17/10/18 - Parete di Pezol (ARCO) La Trincea - Garaca
Gran bella arrampicata dal sapore alpinistico. Se pur breve, regala alcuni tiri ed alcuni passaggi veramente molto belli. Grandissimo lavoro di pulizia degli apritori, ma prestare comunque attenzion [...]
17/10/18 - Monzone (Torri di) Pala dei Fiorentini Surmenage - P.MIRCO
Via molto bella, il primo tiro, con il tempo umido di oggi,risulta parecchio unto, comunque noi siamo arrivati in cima con cinque tiri, concatenando primo e secondo,terzo e quarto, ho controllato le [...]
17/10/18 - Aimonin (Torre di) Via Papaveri e Papere - maigol
Questa via non riceveva più recensioni su Gulliver dal 2013 (!), così mi pare giusto aggiungere anche il mio entusiasta parere: a poco più di un'ora di macchina da Torino, e 20' di passeggiata nel [...]
17/10/18 - Monzone (Torri di) il canto delle passere - P.MIRCO
Prima volta per me, per i gradi non commento ,non essendo abituato allo stile di scalata, chiodatura in ordine ed onesta, però 6a obb. mi pare un po strettino , nel complesso molto bella. Con Martino.
17/10/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni - Teddy
Partito dalla Residenza i Pioppi. Stamane meteo perfetto senza sole per iniziare con questa via la pulizia e controllo in vista della stagione propizia per questo posto. Salito con calma tagliando rov [...]
17/10/18 - Aimonin (Torre di) Via Papaveri e Papere - MatteoV1974
Via bellissima, solo l'ultimo tiro vale la pena per farla. La chiodatura è a mio parere sicura ed ottima a spit. I tiri più impegnativi sono i primi due, nel primo si incontra subito un riba [...]