Fremamorta (Laghi di) dal Gias delle Mosche, anello

Sono tornata in primavera dopo la gita autunnale. Salendo è già tutto pulito a parte due lingue di neve da superare. Si pesta ancora molta neve tra il lago mediano e il superiore e abbiamo dovuto usare i ramponcini. Ritorno sotto la pioggia.
Sguardo in partenza
il mediano
Cascate al ritorno
Marmotta
in discesa

Bella gita autunnale, peccato per il cielo un po' velato e lo smog in pianura. Avvistati molti camosci con il pelo invernale.

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bellissimo giro dei laghi. Ci siamo fermati al laghetto adiacente al lago superiore. Finalmente giornata di sole con un gradevole vento fresco che ha reso la camminata piu' piacevole. Il sentiero di ritorno su Pian della Casa presenta alcuni tratti, nella parte finale, molto ripidi e poco agevoli perchè il terreno e' franato ed emergono radici degli alberi.
Tantissima gente sul sentiero e parcheggio al Gias delle Mosche strapieno di auto.

Il caldo si è fatto sentire durante la salita, per il resto tutte cose belle.
Questo giro ha sempre un gran fascino e questa volta che anche Fede ha chiuso l'anello, è stato un motivo di gioia in più.Con sorpresa ho incontrato dai laghi anche mio papà con il CAI di Ovada. Complimenti anche a Vittorio e Riccardo.

pernottamento al rifugio.
saliti la sera precedente sotto fitta pioggia e temporali di grandine con l'intenzione di scalare qualche vietta ai Bresses.
buon bivacco un pò da restaurare a mio avviso visto che un pò di passaggio di gente c'è...
la pioggerella dell alba e i nuvoloni che giravano ci hanno scoraggiato dall attaccare la via...pare che la finestra di bel tempo per la mattinata sia 2000 metri più in alto...pace...bella dormita in quota...abbiamo concluso la mattinata con questo bel giretto a piedi.
bella vista dal bivacco su tutto l argentera e corno stella,brocan,mercantur,ghilie,fremamorta e bresses.

con dibe...

note su accesso stradale :: Fino al Gias delle Mosche asfalto in alcuni tratti abbastanza rovinato
Scesi dalla deviazione per il Piano della casa del Re dal Lago Soprano. Durante la discesa il bivio (nella descrizione citato a quota 2100m) è facile da individuare in quanto è appena prima del tratto che, andando dritto, comincia a salire in modo evidente e continuo. Il mio consiglio è di prendere il ramo che scende a sinistra, più diretto anche se in alcuni tratti non molto evidente e abbastanza malagevole.
Dal Piano della casa del Re al Gias delle Mosche calcolare almeno una mezz'ora abbondante.
Oggi non si sono visti né marmotte né altri animali, ma la giornata splendida ha ripagato tutto!

ATTENZIONE DAL 29/8 AL 2/9/2011 IL SENTIERO DA GIAS DELLE MOSCHE AL LAGO INFERIORE E' CHIUSO PER MANUTENZIONE
Gita in famiglia, al limite della resistenza per Arianna (6 anni) che comunque ha detto di essersi divertita (grazie anche ai mirtilli...).
Complimenti anche ad Aurora che meriterebbe qualcosa di più impegnativo. Provvederemo... Bisognerebbe però che gli anni che prendono i figli si potessero togliere ai genitori (almeno alle ginocchia).
info bimbi: a parte le tante aree attrezzate non conosciamo giochi pubblici o altro in zona gesso, sicche' si va a borgo s. dalmazzo (giochi appena prima della rotonda con incrocio da c.le di tenda) o in valle stura dalla madonna del colletto

Parte alta del sentiero già sporca di neve ma si sale senza problemi. Sceso prima dell'arrivo delle nebbie. Da solo.
Sempre una bella gita!

• 04/08/13 - enri1039
  • 01/08/13 - mario-mont
  • 03/08/12 - grylluscampestris

esposizione prevalente: Est

06/07/20 - Vaccarone Luigi (Rifugio) da Grange della Valle per il Passo Clopaca - massimo63
    Nessun problema sino al Passo Clopaca. Dal Passo al Rifugio vi sono diversi nevai, alcuni non evitabili, che rendono il procedere più movimentato e piacevole, ma anche leggermente più difficoltoso, [...]
    06/07/20 - Soubeyran (Monte) da Saretto, anello per Passo della Cavalla, Colle delle Munie, Lago Apzoi - franco1457
    Bellissima escursione in Valle Maira, che non tradisce mai! Peccato che per arrivare mi ci vuole oltre tre ore… La meta della giornata era il Bivacco Bonelli. Partito dalle Sorgenti del Maira (parch [...]
    06/07/20 - Serpentera (Cime di), Cima della Madonna, Cima San Lorenzo da Pian delle Gorre - massimo66
    Veramente ho modificato l'itinerario che avevo già percorso qualche anno fà...salite le tre cime di Serpentera sono sceso al colle Serpentera per salire sulle vicine Rocche ...una cimetta che mi man [...]
    06/07/20 - Meidassa (Monte) da Pian del Re - andreaagosto
    Partito alle 730 dal pian del re, il tracciato risulta ben segnalato fino sotto al passo Luisas dove in presenza di nevai si deve andare un po a caso fino all cima, ma cmq facilmente raggiungibile. D [...]
    06/07/20 - Ferra (Monte) da Sant'Anna per il vallone di Reisassa - fab_88
    Partiti alle 7:30 da Sant'Anna di Bellino. Qualche difficoltà iniziale a trovare il sentiero (la partenza, non segnalata, è dietro la casa alpina di Sant'Anna), che diventa ben visibile appena super [...]
    06/07/20 - Grigna Settentrionale o Grignone dal Passo del Cainallo per la via della Ganda - robyberg
    06/07/20 - Patanua (Rocca) da Prarotto - giob
    In questo periodo è bello venire qui; prati verdi, tanti fiori e venticello fresco. Sentiero come sempre ben battuto anche nella parte finale