Saccarello (Monte) da Triora per Colle della Guardia e Realdo

tipo bici :: no suspensions
Salita tardo-pomeridiana con partenza da Monesi. Strada cementata terribile fino a 1950mt (bivio colle Boaria), poi sterrato buono fino in cima. Nonostante il clima afoso e nebbioso micidiale e le scarsissime uscite di quest'anno sui pedali son salito senza difficolta' fino in cima utilizzando davanti il 38 che il rampichino da 28 del "cancello" tendeva a saltare..
Una miracolosa schiarita in cima mi ha permesso di godere di un discreto panorama, anche se sopra le nubi c'era poi un secondo strato di nubi alte in arrivo da ovest.
Visto che a piedi ci ero gia' salito un po di anni fa dal passo di Collardente ora non resta che aspettare la neve giusta per completare il giochino...

Cancello in cima
Insperata schiarita tra le nubi

tipo bici :: front-suspended
Salve.Oggi meteo impeccabile,ma molto calda.Partiti da Triora con 38°,per arrivare sul Saccarello a 23°.Meta raggiunta dopo 7 anni,quando feci la Via del Sale con imiei amici.Quanti ricordi...Tornato con Laura per farle vincere la titubanza della Via del Sale da affontare il prossimo anno.Molto caldo,ma ogni volta che vedevamo acqua sosta,bevuta e baganrsi in testa,così non abbiamo mai sofferto!
Oggi i complimenti vanno solo a Laura che,anche non avendo l'allenamento adeguato,si è sparata questo giro,vincendo tutte le negatività con molta volontà e coraggio!Brava e continua così.Consigliatissima.Buona montagna a tutti.
P.S. Mancano le foto di vetta causa batteria scarica.

difficoltà: BC+ :: BC+ :: S3 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
lunghezza (km): 60

Ultime gite di mountain bike

30/05/20 - Santa Eurosia (Frazione) da Biella, giro per Favaro, Caramelletto, Tollegno - roberto.maucci
Buona sera a tutti. Siamo saliti alla Cappella soleri. Poi solito itinerario come descritto nella pagina iniziale. Buone gite.
30/05/20 - Gran Miol (Bergerie) e Rifugio Alpe Plane per la Valle Argentera - monviso71
La sterrata è in condizioni ottimali con fondo omogeneo, pochissime pietre e tutti i guadi dei rigagnoli che scendono al torrente Ripa sono superabili facilmente. Anche la rampa, che molla poco e ni [...]
30/05/20 - Costabella (Passo di) da Valdieri, giro per Comba dell'Infernetto ed Entracque - kika
Come sempre salita molto dura, ma la discesa te la fa scordare in poco tempo... Qualche albero caduto, ma il resto del percorso è perfetto
29/05/20 - Madonna della Bassa (Santuario) da Caselette. giro per Pilone della Costa, Pascaletto, Almese - insosta
Essendo la prima gita in MTB , sono salito fino al Pilone della Costa e li ho terminato la salita e sono ritornato per il percorso dell' andata che ripropone delle risalite. gita piacevole in un bel b [...]
28/05/20 - Monastero (Lago di) da Chiaves per l'Alpe di Costapiana - viper
Partenza da Lanzo e arrivo al lago, seguendo interamente la strada. Il tratto di sterrato è in ottime condizioni e (ovviamente) tutto sgombro dalla neve. La sbarra era ancora chiusa, pertanto le aut [...]
26/05/20 - Pramand (Forte) da Salbertrand, discesa su Beaume - ti2012
Gita bellissima e in condizioni fantastiche. Strada di salita con bellissimo fondo. Dal colletto al forte tutto pedalabile con un brevissimo tratto un po' più dissestato. Discesa: sentiero tutto puli [...]
26/05/20 - Gran Miol (Bergerie) e Rifugio Alpe Plane per la Valle Argentera - gio notav
Piacevole e facile giro di circa 25 km, ideale per l’inizio della stagione in mtb, in Valle Argentera che sicuramente è tra le più belle delle Alpi Cozie. Numerose e spettacolari cascate convergo [...]