Noir (Lac) e Lac Lerié Balcon de la Meije da le Chazelet

note su accesso stradale :: Tutto normale, chiusa pero' la strada x Grenoble dopo La Grave
Saliti lungo un sentiero secondario, deserto e ben segnalato, che si prende andando tutto a dx rispetto all'impianto e proseguendo x un paio di km sulla poderale lato dx idrogrfico della valletta di Chazelet. Arrivati ad un colletto con un bel traverso a mezzacosta siamo arrivati al col des Souchers da dove abbiamo fatto il giro dei due laghi al contrario.
Rientro lungo il polverosissimo sentiero "normale"
Giornata calda ma non torrida x furtuna. Ghiacciai della Mejie in grave sofferenza dopo l'odioso luglio.
Con Ricca, Carme ed Enea 4wd

gita sociale del CAI mondovì,26 partecipanti,all'inizio nebbie che impedivano la visuale sul gruppo della meije,poi finalmente si sono dissolte e davanti a noi la spettacolare veduta sul gruppo che grazie ad un'estate fresca presentava un aspetto quasi invernale
ciao a tutti e un grazie agli organizzatori giampiero e federico

Spettacolare vista sui ghiacciai della Meije,Rateau e Girose.Sentiero strabattuto,e ben segnalato,escursione per tutti
Gita sociale del Cai Mondovi,con 26 partecipanti,in un ambiente straordinario ,la cui vista ripaga abbondantemente del lungo viaggio in pullman di oltre 3ore.Alla partenza da Le Chazelet lo scenario dei ghiacciai era coperto da nebbie,ma dopo una mezz'oretta il sipario si è aperto lasciando tutti a bocca aperta,anche quelli che come me già conoscevano quelle zone.Visibile a occhio nudo anche il Refuge de l'Eagle sulla Meije Orientale.Molti ecursionisti francesi sul percorso ,belli i 2 laghi ,Leriè e Noir,per motivi tecnici,dovuti alle nuove norme sugli orari di guida degli autisti dei pullman,abbiamo rinunciato al Col de Souchet.Un grazie agli organizzatori Gianpiero Bonelli e Federico.

NUlla da segnalare.
Questa volta non abbiamo fatto l’anello passando per il Lac Noir, limitandoci alla sola meta del Lac Lerié. Anche così, comunque, fra a/r, si macinano un bel po’ di chilometri su un balcone spettacolare sulla Meije e Rateau, oggi in mostra nella loro più lucente “divisa”. Con Adelina, Angelo, Rita e Bruno e tante, tante, tante .... famiglie (francesi, ovviamente!)

una gita tranquilla da escursionismo veramente eccezzionale.16 km con un dislivello contenuto, 900 mt che offre panorami stupendi e rende la passeggiata rilassante e magnifica.Oggi tutto è stato favorito da una compagnia simpatica ed un meteo perfetto.Allego traccia.

note su accesso stradale :: ottimo fino a Le Chazelet
Una sorpresa eccezionale, uno dei luoghi più incantevoli e panoramici visti ultimamente.Il paesaggio è caratterizzato da spazi vastissimi, quasi introvabili nell'ambiente alpino, che mi hanno ricordato certe praterie del parco del Denali in Alaska. Vista sulla Meije e sui suoi satelliti da cartolina. Gita abbastanza lunga(credo che siamo vicini in tutto ai 15 km complessivi) ma per nulla faticosa, sentieri senza sassi e praterie sconfinate.Poca acqua sul percorso.Oggi si correva la manifestazione podistico/ciclistica del tour del Plateau d'Emparis, abbiamo contato centinaia persone di tutte le età impegnate sul tracciato.
A parte la prima ora di marcia, un po' ripida e un po' rovinata dalla presenza degli impianti da sci dismessi, il resto della gita è adattissimo anche a famiglie e a bambini.
Un caro saluto a mia moglie che ha condiviso con me questa"chicca".

• 25/09/11 - gieffe

sentiero tipo,n°,segnavia: GR 54
    esposizione prevalente: Sud

15/01/19 - Musiné (Monte) da Caselette - madunina84
    Sentiero pulito da neve e ghiaccio, visto molti nidi di processionarie nella parte bassa (lo dico per chi va a camminare col cane, per le persone vista la stagione non dovrebbero dare prolemi, siamo [...]
    15/01/19 - San Martino (Rocche di) da San Colombano Belmonte - laura59
    Salite come da relazione .Discesa fatta su Mon Suffietto e giù fino a Giaudrone. Poi per strada asfaltata e sentiero del gallo arrivate al park. Sono 18 km con 1150 dislivello.
    15/01/19 - Bonom (Cima del) dal Bocchetto Sessera, anello per il Monticchio e Colma Bella - maxleva
    Partito dal piazzale Monticchio con salita diretta alla cima su traccia scivolosa per erba secca. Seguito tutta la cresta fino al Bonom a tratti con poca neve ghiacciata nei tratti a nord utili i ramponcini.
    14/01/19 - Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Saccona - flavytiny
    Meteo tersissimo con raffiche di vento forte ma non costante. Sentiero che parte a lato della chiesetta di Saccona segnalato tracciato molto bene e bollinato bianco rosso poco ghiaccio tutto evitabil [...]
    14/01/19 - Sagnasse (Laghi di) da Borgo - parinott
    I parinott oggi con Emiliano e Fulvio. Cartello ad inizio sentiero rotto,piazzato in modo visibile. Prima parte con foglie a tratti che arrivano al metro di altezza. Neve di tormenta dalle prime baite [...]
    13/01/19 - Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello - laura3841
    Saliti per la cresta facile e divertente, roccette un po' umide e scivolose nelle zone in ombra. Bel panorama fino al Monviso e le montagne innevate, ma in cima e' arrivata una fitta nebbia, con buon [...]
    13/01/19 - Tibert (Monte) dal Santuario di San Magno - stratocaster
    Saliti puntando al Colle Intersile e poi proseguito in cresta fino alla punta. Non abbiamo utilizzato le racchette: l'innevamento è scarsissimo e quello presente è assolutamente portante (anche nel [...]