Breithorn Centrale Cresta Est

Cresta pulita, dall'attacco fino all'uscita sulla cresta nevosa finale fatta tutta senza ramponi.
Ambiente fantastico!!
Avvicinamento con neve buona, qualche crepaccio si sta aprendo, ma si passa bene, pendio alla finestra del Breithorn con tratti di ghiaccio affioranti, noi abbiamo seguito una linea, piuttosto dritta fino a 50 gradi, ma c'è una traccia più comoda a zig zag.
Meteo buono fino alle 12, poi si è coperto ed al colle del Breithorn abbiamo preso anche un po' di acqua, ma era da mettere in conto visti i giornalieri temporali pomeridiani di questo periodo
Giro completo in 5 ore, escluso l'occidentale, pedalando forte
Con Stefano

note su accesso stradale :: Regolare
Ottime condizioni, parte rocciosa pulita, conviene soltanto tenere i ramponi nel primo tratto fino a dopo il traverso con neve ed eventualmente rimetterli in un breve tratto di discesa a metà che presenta un po’ di neve e ghiaccio. Cresta finale di neve con traccia comoda, che tuttavia in qualche tratto passa secondo me un po’ troppo vicino alla cornice. Prestare attenzione.
Con Luca.

Bella cresta su terreno misto perfetta per muovere i primi passi su questo tipo di terreno. Una buona traccia e un buon rigelo consentono al momento un rapido avvicinamento al pendio sotto il colletto di accesso alla cresta (ghiacciaio ancora ben chiuso).Al momento la cresta si percorre tutta coi ramponi in quanto ancora parecchio innevata anche se i passaggi su roccia sono completamente asciutti e ben scalabili.
Piacevole galoppata in quota in compagnia del team Coppione e di Cristina.

Itinerario attualmente ancora ben innevato, noi l'abbiamo percorso interamente con i ramponi, i tratti dove si scala su roccia sono comunque abbastanza puliti……bel giro con Cri e Piero.

Salita in buone condizioni. Percorsa tutta coi ramponi. Bei passaggi di misto su tutta la cresta.
Abbiamo effettuato la gita senza sci. Con le condizioni attuali del ghiacciaio però l'avvicinamento ed il ritorno dalla normale senza sci non sono il massimo. La traccia è portante per quasi tutto il percorso, però il rischio di finire in quanlche crepo è reale. I ponti di neve non danno molta fiducia.....
Con Gianlu, bellissima giornata, con super meteo e super vento che ha reso delicati alcuni passaggi sul filo di cresta.
Alla cumbre.

Cresta pulita, salita senza ramponi, tempo, condizioni e temperatura ottime.
Numerose cordate sulla via.

Oggi abbiamo preso gli impianti. A qualcuno lassù la cosa non deve essere piaciuta e...per un problema tecnico...le funivie sono partite in ritardo alle h. 8,20
Caldo africano e neve marcia già al mattino. Un enorme ringraziamento alla guida francese che si è tracciato tutto l'avvicinamento sprofondano ad ogni passo. Cresta quasi tutta pulita. Abbiamo usato i ramponi in un paio di attraversamenti dove la neve marcia posa su uno strato di ghiaccio. Una volta sceso dal "Centrale", nonostante i fulmini uditi in avvicinamento da Gressoney, è stata obbligatoria una capatina veloce sull'Occidentale (...e sono a quota 87...).
Una tirata d'orecchie agli organizzatori del Mezzalama per aver abbandonato/dimenticato sul ghiacciaio una catasta di paletti segnaletici.

Cresta con ancora tanta neve, pericolose cornici in alcuni punti. Trovata tutta da battere, ci siamo alternati con la cordata davanti. Fatta ovviamente tutta coi ramponi. Mattina tempo bello poi in peggioramento finchè la visibilità non si è ridotta a una decina di metri nel pomeriggio. Rientro lungo, fatta in giornata

Cresta in ottime condizioni, roccia asciutta e poca neve che non crea problemi. Tranquillamente percorribile tutta senza ramponi. Parti in neve con ottima traccia, traversata all'Occidentale agevole e veloce. Tempo bello tutto il giorno, qualche nuvola dopo le 14.
In giornata con Roberto, per finire il progetto lasciato a metà.

La salita del pendio alla finestra del Breithorn (40°) è su buona traccia ancora innevata; alla finestra abbiamo traversato sotto il primo risalto (1 chiodo all'attacco)con traverso su roccia e risalito un canalino di neve; il primo torrione è stato spittato, ma la salita classica è quella da noi fatta; iniziare la risalita su placca (II-III 1 chiodo) e pervenire ad un intaglio; piegare poi a sinistra e risalire su bella placca intagliata o canalino subito a dx(esposto il primo tratto) seguire poi la cresta, con un breve tratto innevato, e risalire l'ultimo torrione ove sono più evidenti i passaggi (un camino), ancora un piccolo traverso innevato, ed ultimo passaggio (III + chiodo) che porta sull'ultima cresta nevosa ed in vetta.
Bella e divertente arrampicata in ambiente grandioso; messo i ramponi nel canalino iniziale e sulla crestina finale dopo le ultime roccette.
Fatta con Leo P. (Grande...)

Grande cavalcata a fil di cielo. Roccia incredibile. Il tiro chiave diretto, sul quale occhieggia qualche spit, m'è sembrato un bell'ingaggio: arrivato al primo spit sono quindi ridisceso e abbiamo guadagnato la più frequentata cengia che aggira il primo torrione; di qui saltini divertenti, affacci expo e tutto il piacere della cresta alpina. Nel complesso il tratto più delicato è stato senza dubbio lo scivolo che conduce all'attacco della cresta: il ghiaccio era duro e la terminale rimane sempre ben visibile in fondo al pendio, alquanto minacciosa.
Con Fede

difficoltà: AD :: [scala difficoltà]

Ultime gite di alpinismo

16/02/19 - Mucrone (Monte) Aspettando Nessi - luther
Condizioni primaverili con poca neve/ghiaccio lungo la via e temperature alte. L'accesso alla base della via è ancora ben innevato e con la neve ancora portante se affrontato al mattino presto (8.30 [...]
15/02/19 - Grondilice (Monte) Goulotte Nerli-Severini-Ardito - virgiu
Goulotte in discrete condizioni. A causa del marcato rialzo termico il primo tiro, al sole, alle 9.30 presentava già neve marcia. Il seguito ok con ghiaccio a onde. Discreto, all'ombra, anche il trav [...]
12/02/19 - Grondilice (Monte) Frisoni Stagno - virgiu
Condizioni magre ma molto buone (ghiaccio a onde). Sullo zoccolo passati a sinistra, più tecnico. Ultimo tiro con passo a secco (M4/5). Sembrava molto buono anche il canalino Nerli. Ascolta il silenz [...]
11/02/19 - Pania della Croce via Amoretti Di Vestea - enricotom
Condizioni molto magre ma nel complesso buone, goulotte dei Lucchesi con pochissimo ghiaccio scollato.
09/02/19 - Rondinaio Lombardo Vola vola l'Ape Maia - davec77
Via interessante anche se piuttosto breve; volendo abbinabile con altre, anche sui vicini Rondinaio e Giovo. Condizioni abbastanza buone sul ripido, con neve dura e ghiaccio (ma non abbondante). Sal [...]
09/02/19 - Grigna Meridionale o Grignetta Canalone Porta - Samu83
Poca neve x fortuna gia tracciata e parecchio misto inconsistente ma mai difficilissimo. Placchetta finale praticamente pulita. Nonostante tutto sempre bellissimo e divertente. Molto soddisfatti!!!
08/02/19 - Morion (Mont) Caribe - RobyF
Goulotte che nulla ha da invidiare a quelle del Bianco, a parte non essere servita da impianti. Bellissima.