Adamello (Monte) spigolo NNO

Salita non troppo entusiasmante, ma comunque di soddisfazione, anche perché permette di raggiungere una cima di prestigio godendo di un panorama grandioso in un ambiente selvaggio, malgrado le dighe sul versante della val d'Avio.
L'ingaggio complessivo non è indifferente, ed i tempi di percorrenza obbligano ad una partenza assai mattiniera.
Per chi volesse salire sull'Adamello consiglio comunque di percorrere lo spigolo, con qualche attenzione...
Gran bella giornata con Bresaola60 e 4 simpatici Milanesi che ho perso di vista dopo i primi metri sullo spigolo. Li saluto e spero non siano rientrati troppo tardi. 60i

difficoltà: D+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota vetta (m): 3539
dislivello complessivo (m): 2000

Ultime gite di alpinismo

23/05/19 - Entreves (Aiguille d') Cresta SO - luther
Avvicinamento da Punta Helbronner in traccia ben marcata nonostante le nevicate dei giorni precedenti. Cresta ancora ben innevata che aumenta il piacere di scalare il misto.
23/05/19 - Lunelle (le) Cresta Nord (via Accademica) - Garaca
Bella salita dal sapore antico dove ci siamo veramente divertiti. Percorrendo integralmente il filo di cresta ne risulta una salita non banale, alla ricerca dei passaggi più belli, dove si apprezza [...]
23/05/19 - Vierge de l'Aroletta Cresta Sud - RobyF
Si comincia a pestare neve già prima del rifugio, a tratti. Dal rifugio in su condizioni invernali, cresta pulita, a parte i colletti e il versante ovest. Ciaspole indispensabili per il rientro. A [...]
19/05/19 - Focalone (Monte) Canale Sinuoso - davec77
La Majella è tanto piatta e insignificante da lontano, quanto severa e impenetrabile non appena la si avvicina. Non penso di sbagliare affermando che è una delle catene montuose più selvagge d'Ital [...]
16/05/19 - Cristalliera (Punta) Canalino Nord Ovest del Torrione - Enzo51
La salita diretta da Seileraut seguendo gli ometti oltre il ponticello sul rio delle Vallette sulla destra, per quanto poco agevole possa essere, fa comunque risparmiare non poco tempo. La copertura [...]
14/05/19 - Malinvern (Monte) cima NO Couloir Dufranc - m.gulliver
La neve continua inizia poco oltre il rifugio. Noi abbiamo usato le racchette per salire fino alla conoide, ma probabilmente la neve sarebbe stata comunque portante per il rigelo. Canale in condizioni [...]
14/05/19 - Mercantour (Cima di) Versante NE - luciano66
Partenza alle 7.30 dal parcheggio estivo con +2°; una ventina di minuti per la neve continua, passaggio della strettoia agevole con racchette per fondo gibboso sempre in appoggio. Rigelo perfetto e c [...]