Sigaro o Torre Vittorina Morelli 80

Avevo voglia di un giro nelle Marittime, che unisse un po' di passi rilassanti con qualche tiro di roccia così sono venuto a visitare questa mia vecchia idea. Sebbene per l'avvicinamento convenga tirare su al dritto nel canale di ghiaioni che si affaccia sul sentiero del Morelli prima dell'ultima balza, abbiamo optato per passare dal rifugio. Da lì comunque la guglia è visibile e l'avvicinamento abbastanza semplice. La via è carina nel suo genere e permette di scalare in un ambiente rilassante. Ho usato qualche friend qua e là. Qualche roccia muove, alcune anche abbastanza insospettabili, ma nulla di anormale. Dalla cima siamo scesi su quella che era la vecchia normale, con due doppie per timore di incastri. Un sacco di mirtilli ha coronato la gita. Unico neo, e lo dico non con leggerezza, ma con sommo dispiacere: al Morelli no, non ci siamo, ed è la terza volta. Un panino e una birra...un panino... Mi spiace molto, perchè i ragazzi sono gentili, ma non sono davvero in linea con un rifugio che possa avere la sufficienza. Mi spiace proprio perchè è come trovare un difetto in casa propria (e non altrui) ma la prossima volta i soldi li lascio al bar a Valdieri. Con RobyS e Carolina.

Via divertente, in ambiente magnifico; solitudine garantita.
La roccia è buona, a tratti ottima, la chiodatura piuttosto distanziata (anche sui tiri più impegnativi) e non sempre integrabile.
Soste ottime, siamo scesi in doppia per la presenza di neve sulla discesa a piedi.
Con Stefano, entusiasta e motivato.
Foto e report:
dani-climb2.blogspot.com/2019/06/torre-vittorina-m-2635-morelli-80.html

ripetuto la via appena aperta in onore degli ottantanni del rifugio Morelli -Buzzi,bell'ambiente con splendida visuale sulla nord del Corno e su una bella fetta della Valle Gesso...

• 30/10/16 - marco.berra

difficoltà: 5c :: 5b obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud-Est

Ultime gite di arrampicata

17/02/20 - Castelluzzo (Punta) Via del trapezio - davide bonansea
    Dopo parecchie giornate passate in parete a pulire, disboscare e disgaggiare, siamo finalmente riusciti a finire e ripetere questa via che, nonostante l’aspetto non molto invitante della parete, ris [...]
    16/02/20 - Ponte Brolla (Speroni di) Zombi vai dove vuoi - alef16
    Bella e divertente via di placca. Secondo la guida Versante Sud tutti i sette tiri sono gradati 4c anche se in alcuni passaggi la via, a nostro parere, non è stata così banale. Discesa in corda doppia con tre calate con due mezze da 60m.
    16/02/20 - Machaby (Corma di) Tike saab - ttttt
    tutte le piastrine in loco. via tipica di machaby con un paio di passaggi particolari. il sesto tiro è bello e molto lungo.
    15/02/20 - Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Terraine d'Adventure - maigol
    Prima volta per me a Oriana. Bella linea che solca una miracolosa striscia di roccia sana caratterizzata da curiose erosioni, grossi buchi, con arrampicata molto divertente. Temperature gradevoli anch [...]
    15/02/20 - Pianarella (Bric) Gibbo - liviell
    Bella via, tiri vari e roccia sempre ottima tranne una lama da maneggiare con cura al quinto tiro. L2-L4-L5 davvero belli. Alla partenza di L4 non fatevi spaventare dal primo fittone molto alto, basta [...]
    15/02/20 - Muzzerone - Parete Striata Marinai Spit e Guai - faregiro
    Tra le meno belle del settore sinistro della parete striata ma comunque assolutamente meritevole di una ripetizione anche per rendere onore al merito per il grande lavoro di richiodatura e pulizia. L [...]
    15/02/20 - Castello (Rocca) Spigolo Maria Grazia - andreino
    Sempre una magnifica via, divertente, elegante, esposta, ben protetta. Salirla a febbraio poi dà un gusto particolare... Oggi abbiamo salito una combinazione Maria Grazia+Balzola, dal diedrone in s [...]