Miserin (Lago) da Dondena per il vallone della Rosa dei Banchi

note su accesso stradale :: ok fino a park dondena
fatto anello salendo dal sentiero 7 (che aggira a dx il mont rascias) e scesi nel vallone dei banchi, non abbiamo scollinato a 2850 ma intorno ai 2750 seguendo per un pezzo ancora il sentiero 7 dopo il lago miserin, itinerario da ricercare, panorami mozzafiato. Ho fatto un ometto in corrispondenza del punto dove bisogna girare a dx dal vallone dei banchi per scollinare verso il miserin.. speriamo tenga :-)
sentiero numero 7
salendo dopo il miserin
vallone dei banchi.. wilderness

Qui di gente ne passa poca e il sentiero bisogna trovarselo.
Noi per allungare la gita (che corta non è), siamo partiti dall'arrivo della funivia del Laris (1930) e seguendo le piste fino al pilone n. 12 abbiamo imboccato lo spettacolare sentiero che porta a Dondena. Il rientro dal Miserin l'abbiamo fatto scendendo su Dondena con il sentiero (n.7, mi pare) che costeggia il versante nord della Rasciassa. Ne è uscito un bel giro ad anello che tra sali e scendi fa 1100 m e oltre 17 km (così parlò il gps).

Note: abbiamo vissuto un episodio tutt'altro che simpatico salendo nel vallone della Rosa, quando un gruppo di mucche è sceso di corsa dal versante opposto della valle che stavamo risalendo, ci ha aggirato e si è poi lanciato in corsa contro di noi per poi tornare da dove era sceso. Come se non bastasse, scampati al pestaggio (termine corretto..) mucchifero, un toro (o bue)si è piantato di fronte a noi, si è messo a soffiare e ad emettere versi acuti... lentamente ci siamo defilati.. Va detto che queste bestie non erano sole, ma un pastore le guidava. Forse non ama che si passi di lì??
Con Mix, Paola e Giacomo che ha patito un poco l'ultima parte di salita. Le mucche da oggi ci stanno un pò meno simpatiche.

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest

Ultime gite di escursionismo

21/09/18 - Quara di Bellacomba (Passo di) da Pian della Mussa, anello per passo delle Mangioire e lago del Crotas - fdf62
Partito dal Pian della Mussa ho seguito l'itinerario come da descrizione. Un piccolo nevaio, facilmente oltrepassabile, poco dopo il lago del Crotas.
21/09/18 - Caucaso (Monte) da Barbagelata - daniele64
Percorso elementare seguendo l' ampia sterrata che si inoltra nella faggeta , oltretutto segnalata con abbondanti tacche rosse e cartelli indicatori .
20/09/18 - Crespi Calderini e Pastore (Rifugi) da Acquabianca - Franco1457
Ritorno dopo molti anni con mia moglie Patrizia in questi luoghi. Dopo un’ottima colazione ad Alagna nel bar della Guide (consigliato) siamo partiti dal piazzale Wold. Subito dopo occorre spostarsi [...]
20/09/18 - Valsorey (Cabane de) da Bourg Saint Pierre - climbandtrek
Sentiero ottimamente segnato dai bolli di vernice e dalle paline sempre presenti ad ogni bivio (quasi come in VDA); lungo spostamento ma con ambienti sempre piacevoli e più selvaggi nella parte alta. [...]
20/09/18 - Ostanetta (Punta) da Rucas per la cresta NE - paolokaps
E' stata una gita di ripiego, legata ad un problema di strada interrotta, ma si è rivelata comunque una buona scelta. Percorso ad anello completo come da descrizione itinerario, compreso la salita a [...]
20/09/18 - Valcournera (Comba di) dalla Diga di Place Moulin - max29
Bellissima gita parecchio lunga nonostante il poco dislivello.Io ho impiegato due ore e mezza,un'ora e un quarto solo per iniziare la salita.Dal rifugio seguire il sentiero 12 per il Colle di Valcourn [...]
20/09/18 - Tambò (Pizzo) dal Passo dello Spluga - franz roten
il sentiero parte subito dietro all'ex posto di confine, un cartello indica "Pizzo Tambò" 3 ore, ma qualcuno, saggiamente, ha aggiunto 4, tempo molto più realistico. Infatti il sentiero ben presto f [...]