Miserin (Lago) da Dondena per il vallone della Rosa dei Banchi

note su accesso stradale :: ok fino a park dondena
fatto anello salendo dal sentiero 7 (che aggira a dx il mont rascias) e scesi nel vallone dei banchi, non abbiamo scollinato a 2850 ma intorno ai 2750 seguendo per un pezzo ancora il sentiero 7 dopo il lago miserin, itinerario da ricercare, panorami mozzafiato. Ho fatto un ometto in corrispondenza del punto dove bisogna girare a dx dal vallone dei banchi per scollinare verso il miserin.. speriamo tenga :-)
sentiero numero 7
salendo dopo il miserin
vallone dei banchi.. wilderness

Qui di gente ne passa poca e il sentiero bisogna trovarselo.
Noi per allungare la gita (che corta non è), siamo partiti dall'arrivo della funivia del Laris (1930) e seguendo le piste fino al pilone n. 12 abbiamo imboccato lo spettacolare sentiero che porta a Dondena. Il rientro dal Miserin l'abbiamo fatto scendendo su Dondena con il sentiero (n.7, mi pare) che costeggia il versante nord della Rasciassa. Ne è uscito un bel giro ad anello che tra sali e scendi fa 1100 m e oltre 17 km (così parlò il gps).

Note: abbiamo vissuto un episodio tutt'altro che simpatico salendo nel vallone della Rosa, quando un gruppo di mucche è sceso di corsa dal versante opposto della valle che stavamo risalendo, ci ha aggirato e si è poi lanciato in corsa contro di noi per poi tornare da dove era sceso. Come se non bastasse, scampati al pestaggio (termine corretto..) mucchifero, un toro (o bue)si è piantato di fronte a noi, si è messo a soffiare e ad emettere versi acuti... lentamente ci siamo defilati.. Va detto che queste bestie non erano sole, ma un pastore le guidava. Forse non ama che si passi di lì??
Con Mix, Paola e Giacomo che ha patito un poco l'ultima parte di salita. Le mucche da oggi ci stanno un pò meno simpatiche.

esposizione prevalente: Ovest

19/11/18 - Alpet (Monte) da Prà di Roburent - giody54
Escursione pomeridiana ,con tempo in peggioramento ,nevischio e nebbia nella parte superiore.Conoscendo molto bene il percorso non ho avuto problemi di orientamento nè in salita nè in discesa.al momento non servono ramponi o racchette.
18/11/18 - Prarotto (Cappella di) e Borgata Grange da Borgone, anello - erba olina
Effettuato un giro ad anello salendo per l’itinerario 3 e scendendo dall’itinerario 2. Fermati alla Cappella di Prarotto, senza quindi raggiungere la borgata Grange. Così il dsl è di 1050 m per [...]
18/11/18 - Balma (Laghi della) e Rifugio Alpe della Balma da Molè - gieffe
18/11/18 - Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello - laura3841
Sono partita da Voltri; ad Acquasanta ho seguito il sentiero con linea e punto fino alla Colla del Pra'; poi quello col quadrato vuoto fino al Colle Baiarda, poi segni con 3 pallini. Ci sono anche pa [...]
18/11/18 - Viou (Becca di) da Blavy - Rebatta bousa
Oggi salita pomeridiana per godere degli ultimi raggi di sole sulla vetta e smaltire il lauto pranzo. Partiti da Blavy su ottimo sentiero, senza problemi raggiungiamo le baite di Vioù, incontrato in [...]
18/11/18 - Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da S. Antonio di Ramats, anello - Grawal
Alla data della nostra gita, utili i ramponcini da trekking.
18/11/18 - Tavorna (Cima) da Ronco Canavese - rccs
ATTENZIONE! A causa del maltempo in Val Soana delle prime settimane del novembre 2018 sia la mulattiera verso Tiglietto che la via delle Guardie sono interrotte dai numerosi alberi sui sentieri.