Valasco (Rifugio e Piano del) da Terme di Valdieri

note su accesso stradale :: normale fino alle Terme di Valdieri - Parcheggio 3,50 euro
Classicone per famiglie e bimbi , ma anche con un mondo di gente resta sempre uno dei posti più belli delle Marittime .
Quest'anno il ginocchio mi sta facendo penare , e allora per non esagerare per il momento mi limito a gitarelle con figlia , ed oggi anche con mio fratello (che essendo piè veloce nel tempo della nostra salita si è allungato fino al lago di Valcuca) . Solita sosta al fresco del lariceto all'inizio del pianoro in attesa di mio fratello e poi via con il lauto pranzo . A ragione diversa gente , ma non ci si da fastidio . Meritata birra da Ghigo alle Terme , anche questa un classico . Un saluto alle varie persone incontrate e ... come sempre un saluto e buone gite a tutti .

accidenti , anche oggi abbiamo esagerato con l'acqua !!!
lago di Valcuca ... by mio fratello
e sempre by mio fratello ... Valasco dall'alto !

note su accesso stradale :: tutto ok
Sterrato tutto pulito nessun problema.
Gita di assoluto relax con moglie una figlia e una bassotta.Tanta gente in giro,rifugio accogliente e caratteristico,molto bello questo scorcio della valle Gesso.Meteo e temperatura ok.Costo del parcheggio 3,50 euro contro l'indecenza (a mio avviso) dei 10 euro del Pian del Re. Alla prox.

note su accesso stradale :: ok
Sulla gita nulla da dire,si tratta di una semplice passeggiata che porta però ad uno dei posti più belli delle nostre montagne.Avrei volute proseguire oltre ma la cagnetta,viste le prime belle pozze d'acqua all'inizio del piano ha deciso di fermarsi un paio d'ore,D'altra parte con questo caldo la capisco.Volevo invece segnalare che,dal primo luglio,sono cambiate le regole per l'accesso dei cani nel parco.Ora sono fattibili quasi tutte le gite escursionistiche,naturalmente al guinzaglio.L'elenco di tutte le escursioni col cane è sul sito del Parco Alpi Marittime.Bella cosa.

note su accesso stradale :: Normale fino alle terme . Parcheggio alto euro 3,50
Sempre bella gita per bambini , ideale salendo dalla scorciatoia per prendersi almeno un tantino di fresco .
Finalmente di nuovo a far muovere le gambe in montagna , e quindi ritornati volentieri per l'ennesima volta al Valasco . Gita come sempre validissima in una bella giornata , e come al solito stop al boschetto all'inizio del pianoro a prenderci il fresco. Scesi nel primo pomeriggio in quanto il meteo sembrava girare . In compagnia di mia figlia e ... di molte altre famiglie con bambini . In definitiva cinque stelle meritatissime e ... un saluto e buone gite a tutti come sempre .

Si arriva al rifugio senza attrezzatura per il sentiero estivo; il lato opposto del vallone percorribile in buona parte sci ai piedi.
Speravo di poter proseguire almeno fino al Rif. Questa, ma, a dispetto di previsioni piu' ottimiste, ha sempre piovuto forte.
Un saluto al Gsa di ritorno dal raid.
Grazie al compagno di gita Mauro Sassone

note su accesso stradale :: normale fino alle terme . parcheggio 3,50 euri
Sempre gita consigliatissima per famiglie.
Con mia figlia a scappare dalla calura cuneese. Buon affollamento di gente , ma come già detto altre volte , il Valasco è grande e non ci si da fastidio. Come al solito stop al primo ponticello e assalto al pranzo al fresco all'ombra del boschetto. Brava la mia piccola ormai quasi "veterana" del posto. Un saluto agli amici incontrati e ... come sempre un saluto e buone gite a tutti.

complimenti per i grandiosi lavori fatti nella zona, a cominciare da dove si lascia l'auto a tutto il percorso. La casa di caccia (ora rifugio) è uno splendore e viaggia alla grande. Giornata assolata e ventilata, ovviamente il mondo oggi si era dato appuntamento li.
con la mogliettina

note su accesso stradale :: Normale fino alle terme (parcheggio 5 euri)
Con famiglia appresso a incrementare la processione verso il Valasco e verso il concerto dei Lou Dalfin . Ottima giornata , si stava divinamente all'ombra del primo boschetto , quasi che faceva freddo . Fatto poi quattro balli dopo pranzo e scesi abbastanza presto per stanchezza della mia piccola Magali , che comunque è salita anche questa volta molto bene . Un saluto e ... come sempre buone gite a tutti .

seguire fedelmente il sentiero che si trova nel primo tornante a sx 10mn dopo il parcheggio, cos' si evita la launga e noiosa strada.Il piano di valasco è sempre bello!

Gita con tutta la famiglia. Bella giornata ed aria fresca.

Sentiero risistemato perfettamente anche nei tratti franati.
Prima uscita del neonato gruppo "Giovani Marmotte" del CAI di Altare. Location sempre incantevole e rilassante. I bimbi si sono cimentati in una caccia al tesoro con indizi sparsi lungo tutto il sentiero ed un forziere pieno di dolcezze nascosto dal Re in persona nella radura. Un grazie particolare ovviamente ai bimbi che ci hanno seguito entusiasti e a tutti gli organizzatori per il magnifico lavoro svolto

note su accesso stradale :: normale fino alle Terme di Valdieri
Con mio fratello ci siamo concessi una gita ... familiare con figlie a rimorchio , e allora dove se non al classicissimo Valasco . Bella la scorciatoia risistemata , direi molto comoda . Naturalmente molta gente in giro , ma il Valasco è grande e volendo non ci si pesta i piedi . Buon pranzo al rifugio e successiva pennichella all'ombra con mille e mille pietre tirate in acqua . Brava la nipotina Sara che è salita come un camoscio e grande anche alla mia Magali , che con i suoi tre anni si è sparata tutta la scorciatoia come un'alpinista navigata . Quindi meritato gelato al ritorno al sempre cordiale Albergo Turismo di Terme . Come sempre un saluto a tutti e ... buone gite .

note su accesso stradale :: no problem... è ancora maggio!
mi pare che per far passare le canalette del nuovo rifugio al valasco, si sia parecchio rovinata la carrabile militare, ed anche le scorciatoie.
preferisco ricordare com'era la casa di caccia prima dell'incendio (fortuito?), adibita ad alpeggio
prima gita 'estiva' della stagione, e prima volta che veniamo tutti 'a piedi' (senza zaino porta bimbi)

• 27/08/18 - mattefranco
  • 30/03/02 - grylluscampestris

difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

23/02/20 - Tesoro (Bric del), Cima Cisa e Rocca dell'Adelasia dal Rifugio Cascina Miera, anello per la Riserva dell'Adelasia - vicente
    Percorso in totale solitudine in un'atmosfera spettrale, con i boschi immersi in una fitta nebbia. Davvero affascinante. Inizialmente pensavo di limitarmi al sentiero Airone, ma poi ho deciso di aggiu [...]
    23/02/20 - Capretto (Monte) da Avigliana, anello per Monte Pezzulano e Rocce Rosse - dragar
    Carina passeggiata da fare in un paio d'ore. Si passa in dei punti panoramici, meritevoli per vedere per una volta le montagne da un'altra prospettiva. Abbiamo fatto tutto il giro del lago grande, ma [...]
    23/02/20 - Bossola (Cima) da Rueglio, anello - insosta
    Saliti dal paese Rueglio su strada sterrata fino alla Madonna di Palestina con bella vista sulla valle, da li il percorso diventa un pò meno monotono della strada e salendo per sentiero si raggiunge [...]
    23/02/20 - Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello - roby1454
    Escursione molto interessante con percorso molto bello e evidente. Il sentiero sale di quota in modo costante, pochi punti dove rifiatare. Interessante e divertente l'ultimo strappo per la Punta, dove [...]
    23/02/20 - Moncuni (o Monte Cuneo) da Avigliana, per la cresta Nord - la lu
    saliti oggi pomeriggio in un ritaglio di tempo. purtroppo alla roca parpaiola il sentiero si interrompe perchè hanno tirato una rete con cartelli di proprietà privata e attenti al cane, di lì non s [...]
    23/02/20 - Mazzoccone (Monte) da Quarna Sopra, anello - franco1457
    Bella e tranquilla escursione al Lago d’Orta, al Monte Mazzoccone con mia moglie Patrizia e gli amici Giovanni e Bruna. Siamo partiti da Quarna di Sopra e abbiamo seguito una sterrata fino all’Alp [...]
    23/02/20 - Grammondo (Monte) da Villatella per la Cresta SE - klaus58
    Un "viaggio" per tutta la valle Roya ma ne valeva la pena. Seconda volta sul Grammondo dopo circa una decina d'anni (ero salito da Olivetta). Divertente la cresta SE con alcuni passaggini su roccia, m [...]