Rossa di Piantonetto (Torre) Via Cristiano-Danusso

Una bella salita. Abbiamo dormito al piccolo ma comodo bivacco Carpano, un po' sovraffollato, ma almeno noi avevamo un letto. Per arrivare all'attacco ci vuole 1h40 circa. L'attacco é dopo 100 m nel canale, in caso di neve, si passa bene sulle rocce a lato, visibile un cordone e la sosta in alto.
La via é bella, l'arrampicata in libera spesso elegante, anche se (soprattutto in basso) alcune lame non sono molto stabili.
Interessante il traverso esposto su cengetta del terzo tiro?, il quarto con una bella dulfer in 5+, ed il tiro di 5+ su placca "poco proteggibile" con l'A1 successivo che si libera bene.
I tiri in artificiale sono chiodati, abbiamo ribattuto tutto. Utili friends compresi i micro, nuts, qualche chiodo soprattutto a lama in caso qualcosa dovesse saltare.
Circa la metà delle soste sono in posto, alcune da rinforzare, in generale sicure. Abbiamo fatto 8 tiri in totale. 7 ore in totale nella via, considerando che i tiri di artificiale ci hanno preso del tempo. Utile fiffi + due staffe per il primo.
Stupenda la roccia negli ultimi due tiri.

Per la discesa, dalla punta con una calata da 60 (chiodo + spuntone) nel vuoto in direzione forcella; noi ci siamo poi calati da un cordone bianco, ma ci sono anche soste 20 m a sinistra.
Poi abbiamo camminato verso la sinistra verso lo speroncino, lasciato un cordino azzurro su uno sperone un po' nascosto, per l'ultima calata di 30 m per raggiungere il ghiacciaio.
Il ghiacciaio é piatto e chiuso; il canale che scende dalla Bocchetta del Monte Nero é ripido (soprattutto in scarpe da ginnastica e senza ramponi..), siamo scesi sulle rocce verso sinistra, in questo modo si attraversa la neve per 10 m soltanto in basso (utili i bastoncini), poi sfasciumi e neve. 2h30 di discesa dalla vetta al bivacco, ed altre 2 al parcheggio.

Con Trilly che ritrova alla grande la forma. Buona compagnia al bivacco Carpano. Un bel concatenamento di due giorni in Piantonetto su itinerari un po' dimenticati (fessura Tondella sabato) ma meritevoli. Un bel pelo per salire quel tiro di A3 in quei fessurini all'epoca, in apertura...

Via d'altri tempi su una parete dimenticata. Ambiente affascinante e melanconico, tipico del Piantonetto. Scalato nella nebbia, freddo.

difficoltà: 6a :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Est

10/03/20 - Tre Denti di Cumiana Pression Wall - poldo
08/03/20 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Funghi Sacri - riccardobubbio
prima via lunga seria dopo lungo stop ... spittatura datata, ma ancora buona (speriamo) I tiro la parte alta e' stata soggetta a crollo.. la sosta rimane sopra la zona crollata ma e' da fare "app [...]
08/03/20 - Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi - dinoru
bella via varia e ingaggiosa, incrocia altre vie ma è abbastanza evidente seguendo le relazioni. Serve qualche friend alla partenza del primo tiro. Sosta a sinistra, serve un rosso sul 6b+ sul traver [...]
08/03/20 - Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco - dinoru
I quinti di una volta ...... bello il primo ma soprattutto l'ultimo tiro da salire in dulfer. Tiro di scaldo....si fa per dire... con Enrica, prima della motti
08/03/20 - Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi - enrico camatel
Oggi non è andata, al 5° tiro non sono riuscito a passare, e dopo un po' di tentativi e la testa che non c'era ho disarrampicato fino in sosta e ci siamo calati in doppia. Ci riproveremo. NOTA: L' [...]
08/03/20 - San Martino (Monte) l'orologio senza tempo - mimi
Via dal sapore alpinistico ben attrezzata con spit alle soste e sui tiri. Qualche sezione sporca; sul 5° tiro un po di attenzione per roccia non eccezionale.
07/03/20 - Cucco (Monte) Aspettando il sole - baley93
Via magnifica che non ha deluso le aspettative! Da qualche parte ho letto che è patinata o addirittura rovinata da altre vie limitrofe.. assolutamente no! Qualche presa lievemente saponosa sul primo [...]