San Marco (Torrione) Sinacqua

Via con chiodatura allegra, specie nel secondo tiro. I primi 2 tiri sono in effetti Guru tantra di Grassi & C. (ribattezzata chissà perchè "solo per vecchi compagni" dai richiodatori) Il 6a+ obbligatorio di altox è probabilmente riferito a una persona munita di nuts e staffe, se si hanno solo rinvii e niente rinvii rigidi o altre diavolerie, l'obbligatorio direi che è sul 6b+.
Roccia abbastanza solida e molto bella, nonostante il primo impatto decisamente negativo (ma nei primi metri la roccia è unta perchè percorsa da quelli che fanno canyoning).
Unica pecca della via che è un po' breve.
La sosta 1 sono due fix con maillon da collegare, le successive hanno solo i due fix e quindi, al contrario di quanto riportato su altox, non si può scendere in doppia sulla via (almeno a fine via, si potrebbe effettivamente calarsi lasciando le soste attrezzate e poi salire levando tutto).
Essendo al limite su questi gradi, i moschettonaggi in punta di piedi della fessura mi hanno fatto allungare come fossi fatto di gomma...

La via è dura e si stacca ancora qualche scaglietta.
Nel traverso, dall'ultimo gradino della staffa, riuscivo ad agganciarmi faticosamente con il mago al cordino che Andrea aveva lasciato sui chiodi più lunghi. Era caldo ma non sudavo neanche più. Neanche il Carlaciu buonanima..........
P.S. Ci siamo trovati davanti 5 file di spit e allora credendo di salire "Il Ribaltone" abbiamo provato a salire "Solo per vecchi compagni". Non siamo passati e abbiamo ripiegato sulla fessura che sembrava più facile.

difficoltà: 7a :: 6b obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

19/01/38 - Ciavazes (Piz) Rossi Tomasi - manty57
Ripetizione della via fatta in gioventù
21/10/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces - mcrusche
Avvicinamento lungo. Strada tagliafuoco fino al piano poi a dx su sentiero. Fare attenzione alle scritte che indicano dove lasciare il sentiero, sono piccole e potresti passare oltre senza accorgerse [...]
21/10/18 - Aimonin (Torre di) Cani & Porci - HHEB
Protesto, protesto! Il secondo e terzo tiro nn possono essere 6a! Vabbe passiamo a notizie utili. Prima sosta, Nn abbiamo trovato ne spit ne chiodi utili per fare sosta, bisogna farla a friend eventu [...]
21/10/18 - Aimonin (Torre di) Sweet Aimonin - HHEB
Vale la pena, sopratitto se fa caldo perché rimane in ombra fino al primo pomeriggio. Un po' lichenata. Un pelo umida la partenza della lalma di l2, ma nn disturba più di tanto. Partenza della via nn banale.
21/10/18 - Cossarello (Monte) Via Staich - giuliof
La via è in buone condizioni, tutto asciutto e temperature estive anche se nelle zone ombrose del vallone del Loo al mattino ho visto qualche ruscello con ghiaccio. Soste un po' strette sconsigliano [...]
21/10/18 - Alben (Monte) - Punta della Croce Clipper - la-Nata
Splendida via su ottimo calcare. Ambiente stupendo e panorami dal Resegone al Disgrazia al Bernina e sulle Orobie. Un paio di cordate davanti a noi. Quasi tutta da proteggere con nut, friend e cordini. Solo qualche spit. In cordata con R. e M.
21/10/18 - Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Normale - bianca.r
Via"normale" per niente banale, molto divertente , in alcuni punti è chiodata un po' lungha ma su queste salite ci sta.... .