Lagazuoi Piccolo dal Passo del Falzarego per il Sentiero dei Kaiserjager

Partiti dal passo di Valparola. Forse un po' di dislivello in meno, ma un po' di sviluppo di più (in realtà al ritorno bisogna risalire dal passo di Falsarego, quindi il dislivello totale sarà maggiore). Il sentiero attrezzato è molto facile. Se avete un minimo di esperienza in montagna portate solo caschetto e frontale se volete scendere la galleria di mina italiana.
Di buon passo abbiamo impiegato circa 1h 15' per salire alla cima. Simpatico ed interessante il tour guidato dal "soldato" che racconta gli avvenimenti di guerra del Lagazuoi.

Con Ele

Percorso effettuato in senso opposto, quindi saliti dalle gallerie e scesi (il giorno seguente) dal sentiero del Kaiserjager. Indispensabile frontalino per la galleria e senza caschetto fare molta attenzione alla parte finale (salendo) dove il soffitto si abbassa decisamente. Il corrimano si tiene bene, si sale tranquilli anche senza set da ferrata. Non c'è più neve né nella parte di accesso alla gallerie né alla sua uscita per arrivare al rifugio.
Il sentiero del Kaiserjager (percorso in discesa) pare un po' dissestato ma cmq percorribile. Presente un grosso nevaio circa a metà, si passa con attenzione ma si passa grazie alla buona traccia per i piedi. Anche qui set da ferrata assolutamente non indispensabile.
Gita per tutti CAI Verrès in trasferta nelle Dolomiti. Galleria percorsa per rientrare al rif. Lagazuoi dopo l'arrampicata di sabato e sentiero sceso domenica per raggiungere il settore trapezio al piccolo Lagazuoi.
Posti davvero impressionanti e che lasciano un mucchio d'interrogativi.

Un po' di ghiaccio in alcuni punti. Set da ferrata non indispensaile, consigliato ai più insicuri.
Con Claudio e Francesca per fare qualcosa di tranquillo.

gita appagante e spettacolare molto bello il tratto attrezzato(facile)e in discesa il passaggio nella galleria prestando attenzione in quest'ultima x il terreno scivoloso,con mia moglie.NOTE:nella galleria indispensabile una frontale o una torcia e obbligo il caschetto.

• 19/07/11 - leviedeinonni

sentiero tipo,n°,segnavia: Attrezzato in parte
    difficoltà: EEA :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud-Est

Ultime gite di escursionismo

16/02/20 - Butetta (Monte) da Castellar - lonely_troll
    Gita vista mare in un bell' ambiente e con clima già primaverile. Alla partenza rosmarini e mimose fiorite e in alto niente neve, nemmeno sulla parete Nord del Grammondo
    16/02/20 - Baral (Bec) da Limonetto - dario 67
    Salita oggi un po' piu alpinistica x la presenza di tratti innevati sulla cresta e nella parte finale verso la cima si sale comunque senza problemi prestando attenzione solo nei tratti leggermente esp [...]
    16/02/20 - Ozzano Monferrato (panorami e ciminiere) anello da Treville - kaneski
    La mia drastica singola stella si giustifica col fatto che, probabilmente, tra i vari giri che si possono fare in Monferrato, questo, è il peggiore. Detto questo: la fama del Monferrato è certo meri [...]
    16/02/20 - Grandubbione (Vallone di) da Dubbione, anello dei Sette Ponti - dragar
    Non so perché ma questa valle ha sempre qualcosa di speciale. L'anello è molto bello, noi siamo partiti dalla frazione Podio. Il ponte delle Piane è ancora distrutto, si guarda abbastanza agevolme [...]
    16/02/20 - Serena (Punta) da Losa, anello per Chiaves, Tortore e Santuario S.Ignazio - la lu
    in una giornata come questa cosa si fà? o in piola a bombarsi di barbera e grignolino oppure alla punta serena o roba simile. e abbiamo fatto bene perchè l'anello è talmente rilassante che abbiamo [...]
    16/02/20 - Pagliano (Monte) da Busca - axlsandro
    Variante ad anello più impegnativa sia per dislivello, lunghezza che difficoltà di individuazione rispetto quello in relazione , quantomeno E . Da pizzetta Santa Maria ci siamo diretti al Sacro Cuo [...]
    15/02/20 - Croce (Monte) anello da Quarna per i Monti Saccarello, Mazzoccone, Colma di Foglia, Congiura - erba olina
    Seguito l'itinerario qui proposto escludendo soltanto il Monte Novesso. In questo modo il dsl. è di 1460 m e lo sviluppo di una ventina di km (dati GPS). Tutto l'anello è sempre ben indicato da tacc [...]