Malinvern (Monte) da Terme di Valdieri, giro dei valloni Valasco e Valletta(3 gg)

Fatto anello in giornata partendo dal parcheggio per il rifugio Malinvern, poi laghi d'orgials, salito alla cima Verneil, poi passo del Lupo, Bassa del Druos, Cima Malinvern, laghi Valscura, colletto di Valscura , e poi ritorno all'auto toccando lago e rifugio Malinvern. Sentieri ben segnato, circa 30 km per 2250 D+
Grandioso giro in giornata ! Si percorre il percorso del bel trail del Malinvern, in senso antiorario , toccando anche la punta . Dai laghi d'orgials sentiero nuovo che sale subito a sinistra per poi ricongiungersi con quello vecchio, in parte franato nei pressi del lago, un centinaio di metri più in alto. Ambiente selvaggio nel vallone sotto il passo del lupo. Ci sono tante perdite di quota e risalite , però i luoghi sono stupendi . Spettacolari i sentieri reali anche nella parte francese. Giornata splendida, calda e panorama superbo . Giro fatto con Anna Garelli e Sergio che ringrazio per la graditissima compagnia

• 21/07/11 - mario-mont

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di escursionismo

30/05/20 - San Besso (Santuario di) e Monte Fantono da Campiglia Soana, anello - sergio 51
    Terza gita "religiosa" di fila, dopo S. Cristina e Prascondù; tutti punti per un buon posto in Paradiso. Breve ma ripido anello in una giornata freddina e semi coperta, per accompagnare Piero, torna [...]
    30/05/20 - Pessa (Colle della) da Carella per Alpe Bellono e ritorno per San Bernardo di Mares - laika58
    Gitarella pomeridiana in compagnia di mia moglie - Salita su strada poderale e sentiero sino al rifugio alpe Bellono, dove purtroppo la gita si è conclusa a causa di un temporale - Dopo un pò di att [...]
    30/05/20 - Vallone (Punta del) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest, anello per Cima Rosta - guido.ch
    30/05/20 - Gregorio (Monte) da Quassolo, anello per il Monte Cavallaria - rfausone
    Percorso sporco ed invaso fa erba molto appena usciti da Coassolo e quasi fino a Praja. Poi per il resto in condizioni normali. Io sono in realtà andato alla P. Pian dei Francesi e del Pianello. Spe [...]
    30/05/20 - Rocciamelone da la Riposa - coste
    Si può fare tranquillamente con scarpe da trekking. Due brevissimi nevai e ancora un po' di neve sotto la vetta.
    30/05/20 - Limbo (colle del) da Oropa - franco1457
    Riprendo le escursioni con il sempre in forma l’ottantanovenne Gausolino. Trovati a Oropa mi propone un itinerario per me nuovo. Il tempo è variabile con la solita nebbia in arrivo. Saliamo al Lago [...]
    30/05/20 - Bonne Mort (Pointe de la) da Glacier per Mont de Balme - rocri76
    Salite sulle due punte , grazie alla traccia scaricata ,esente ormai da neve entrambe.nessuno sul percorso vista mozzafiato.in compagnia di tizy e manu Confermo che sulle cartine hanno invertito le quote.....