Rossa (Rocca) Axerio

note su accesso stradale :: ok
Attenzione! Non ho trovato S3 (arrivo 6c+, partenza 7a+). O meglio c'erano le viti, ma non le placchette, quindi inutilizzabile.
Dopo lungo guardare ho fatto sosta su due spit con varie fettucce.
Ultimo tiro non fatto perche' sembra bruttino ed e' molto corto.
Fatta calata da s4 a s2 molto aggettante, messi 6 rinvii. Poi da s2 a terra
La via non mi ha entusiasmato, tranne il primo tiro. Fatto anche il 6b+ a destra, carino con un blocco difficile.
Disegnata una "A" raschiando con una pietra alla partenza del tiro e messo fiocco azzurro sul primo spit. Il primo tiro passa su evidenti e corte canne (10 metri da terra).
Guado ben fattibile, ci si bagna solo polpacci. Acqua freddissima. Consiglio di portarsi scarpe bagnabili da utilizzare solo per il guado.
dopo il guado
parete vista dal fiume
partenza axerio
Da sosta S4

Molto bella in forte strapiombo, ha ancora un pò da pulirsi sul 3 e sul ultimo tiro, il tiro del 7a+ é magnifico.
Indispensabile moschettonare in doppia!!!
Un grazie all'allegra compagnia

Davvero un bel gioiellino anche se breve,arrampicata molto varia e sostenuta, spittatura mai pericolosa,ma che richiede decisione,roccia molto buona, attenzione solo all'ultimo tiro(roccia delicata).Bastano 12 rinvii. Moschettonare qualche spit in discesa nella seconda doppia.

difficoltà: 7a+ :: 6b obbl ::
esposizione arrampicata: Est

Ultime gite di arrampicata

18/04/19 - Pianarella (Bric) Fivy - Cassi1946
Era nel mirino da un po', finalmente siamo riusciti. Prima via al paretone portata a casa. I due passaggi chiave sono uno di forza su monodito (II tiro) e uno molto tecnico di equilibrio (IV tiro), qu [...]
17/04/19 - Rama (Monte) Via Mediterranea - G.A.M.S.
Bella via, in particolare il 1° e il 4° tiro (passo della salamandra); per il resto facile. Ambiente che non delude mai, in una giornata meteo di inizio estate. Solo noi (Giovanni, Marco, Pino) su tutto il m.te Rama.
17/04/19 - Tognazza Andrea Mancin - PietraDiRe
Avvicinamento con sci in pochi minuti lasciando la macchina dal parcheggio di Passo Rolle. Attualmente il primo tiro è un po' umido, mentre gli altri tiri nel complesso risultano asciutti e tutti b [...]
17/04/19 - San Bernardo (Monte) Super Rustica - michele motta
Allo stato attuale non è affatto difficile trovare l'attacco (pulito e segnato). Il tempo indicato nella relazione per arrivare in cima alla montagna penso che sia considerato disponendo di fuoristra [...]
15/04/19 - Bianca (Rocca) Via degli specchi - maigol
Via che ho sempre temuto pensando di trovare materiale vetusto, invece spit e soste sono più che soddisfacenti, comunque supersolidi. Linea spettacolare nelle prime due lunghezze. Primo tiro, sarà a [...]
15/04/19 - Bianca (Rocca) Via degli specchi - diebra
Finalmente riesco a farla! Linea stupenda, roccia con ottimo grip, protezioni nel complesso più che buone.Forse , l'obbligatorio di 6a+ è un po' ottimistico ma giudichi chi la ripete. L1 abbastansa [...]
14/04/19 - Perti (Rocca di) Smaram - silviotos
vento freddo ma roccia con buon grip, terzo tiro a destra ha vecchie protezioni (utile cordino x clessidra e allungamento se no corde tirano) ed esce in cima in comune alla Mariangela (bello, ma ci vo [...]