San Bernolfo (Lago di) e Rifugio de Alexandris Foches da San Bernolfo

Le idee erano altre, ma vista la pioggia ci siamo accontentate di fare due passi sotto l'acqua a tratti.
Nonostante il tempo brutto c'era parecchia gente in giro, ma d'altronde le previsioni meteo davano meglio di quel che è stato in realtà....Anche oggi senza macchina fotografica.... Con Cinzia che saluto e ringrazio per la compagnia
Lago di San Bernolfo

Tempo uggioso, coperto e nevischio quasi continuo ma è sempre un gran bel posto ...

strada, mulattiera e sentieri in ottime condizioni. si sale veramente bene senza soverchia fatica.
Saliti fino ai due laghi inferiore e superiore e poi ai ruderi della casermetta punto di osservazione tra i due laghi. tracce di acquedotti, bunker altre opere e poi scesi per lo stesso sentiero (nubi e vento come sempre in questa estate)
bella passeggiata e ottimi panorami ( se si lasciano vedere...) visto pochi animali

Bellissima gita al Lago di San Bernolfo ed oltre. Partenza dalla Borgata Callieri, si allunga di circa un'ora la passeggiata, ma il bosco è bellissimo e si incontra anche una fantastica cascata.
Un particolare ringraziamento al gestore del Rifugio Laus, per la cortesia e l'ottima polenta!!

Sempre una bellissima gita al lago di S.Bernolfo . Oggi con mia figlia in gran forma (per i suoi 6 anni) . Per festeggiare il ritorno tra i monti ci siamo concessi un bel pranzetto al rifugio (un saluto ed un ringraziamento al gestore ed ai suoi aiutanti). Come previsto incontrate diverse famiglie ma purtroppo visto pochi animali (solamente un capriolo in prossimità del rifugio). In definitiva comunque cinque stelle meritatissime e ... un saluto e buone gite a tutti come sempre .

note su accesso stradale :: Nessun problema
Facilissima e bellissima passeggiata, ideale per una sgambatina pre-serale come abbiamo fatto stasera. Cena al sacco in riva al lago con la compagnia di un gruppetto di camosci (femmine con piccoli) e un'aquila reale che sfruttava le ultime termiche di giornata. Ritorno all'imbrunire. Provare per credere!

note su accesso stradale :: Normale fino a S.Bernolfo
Di ritorno dalle vacanze al mare, in compagnia di amici ci concediamo un classicone per famiglie fino al Lago di S.Bernolfo . Sempre bellissimo ambiente con diverse comitive a bivaccare a bordo lago . Per la stagione c'è ancora abbastanza neve , che credo si pesti decisamente già ben prima del lago di mezzo . Poche bestie intraviste ma assistito ad una simpatica immersione nel lago da parte di 4 sub . Un saluto a tutte le persone incontrate ed anche come sempre ... un saluto e buone gite a tutti .

note su accesso stradale :: Nessun problema
Prima volta in serale al Lago di San Bernolfo con cena al sacco in riva al lago. Presenti un bel gruppo di camosci e di mufloni. Molto piacevole.

escursione tranquilla in famiglia in compagnia di amici con figli al seguito la giornata segue con grandi nuvole che incombono sulla nostra testa ma per fortuna non piove, mi informo sul nuovo percorso aperto a suon di Cater Pillar dal versante del Mercantout ( sentiero balcone ) che 200 mt. di dislivello sotto il colle di Collalunga conduce al Ref. Rabuons. Verifichiamo il percorso per un eventuale percorso Rif. Del Laus- Collalunga - Ref. Rabuons. Ref. Vens-Ferrere
un ringraziamento all mia famiglia e amici al seguito

Molto lungo il viaggio per arrivare alla partenza (oltre 3 ore di auto). Il tempo si mantiene bello. Saliamo in circa 1 ora seguendo la sterrata che porta al rifugio. Proseguiamo per il bellissimo lago di San Bernolfo dove ci fermiamo a prendere il sole. Dopo la pausa, proseguo per circa 20 minuti verso il Passo di Colla Lunga durante il quale ho ammirato uno splendido cucciolo di camoscio. Nel rientro siamo passati per il rifugio. Prima di salire in macchina, siamo andati a visitare la borgata di San Bernolfo dove abbiamo scoperto che ha aperto un nuovo rifugio da circa un mese: Rifugio Dahu de Sabarnui.
Gita in compagnia di mia moglie Patrizia.

note su accesso stradale :: perfetto
Ottima giornata: la neve inizia ad inizio salita al termine del lago di S Bernolfo. In buone condizioni e stabile permette di salire senza problemi

note su accesso stradale :: Nessun problema
Saliti al lago per il percorso naturalistico (deviazione sulla sinistra sulla strada per il Rifugio del Laus, tacche verdi) e ritornati per la strada "classica". Ancora un bel nevaio sull'emissario del lago.

Salita tranquilla con meteo ottimo, molta gente sia al lago di san bernolfo che a quello di mezzo, da solo.

• 27/08/11 - grylluscampestris
  • 17/06/11 - Giada
  • 27/09/09 - grylluscampestris

esposizione prevalente: Sud
    quota vetta/quota massima (m): 1910

21/03/19 - Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino - cervochefugge
    salita serale con luna piena - senza ciaspole - assenza di neve - ghiaccio nei pendii finali - utili ramponcini - luna eccezionale - bella luminosità anche se con la neve sarebbe stata altra cosa - soli non abbiamo incontrato nessuno -
    21/03/19 - Corma (Croix) da Fey Dessus per il Col di Finestra - carlo40
    Pensavamo di trovare qualche traccia di neve sul versante nord, ma il sentiero che sale poco prima del Col di Finestra, era quasi tutto ghiacciato rendendo la salita abbastanza impegnativa.Bella gior [...]
    21/03/19 - Estelletta (Monte) da Viviere per il Colle Ciarbonnet - giody54
    Percorso quasi completamente privo di neve ,i tratti rimanenti sono evitabili,tranne il primo tratto nella pineta di circa 200 ,dove permane neve assestata ,evitabile comunque tagliando nel pendio .
    21/03/19 - Calcante (Uja di) da Traves, anello per Le Lunelle - Tom57
    Anch'io come altri ho provato a raggiungere l'Uja dalla variante del colle Lunellle, avendola già salita dalla facile spalla sud. Dal colle fino alla zona dove si intravede quello che sembra l'ingre [...]
    21/03/19 - Piatta (Punta) e Monte Rubbio da San Damiano Macra, anello - Klaus58
    Da san Damiano salito le varie cime ma tralasciando l'ultima (punta Piatta) poi tornato alle grange Rubbio sono sceso verso Lottulo su buon sentiero e da qui circa 4 km sulla provinciale della valle Maira per tornare all'auto. Nessun altro in giro.
    20/03/19 - Pintas (Monte) da Pian dell' Alpe - sapetti giovanni
    Partito dal Pian dell'Alpe per erba e cespugli. Divieto alle auto fino al 15 giugno. Salito direttamente per prati e cespugli fino al colle delle Finestre da dove ho seguito tracce di sentiero nei pr [...]
    20/03/19 - Gerbido (Colle del) da Pradleves, anello per Barma Grande - rolly52
    Bel giro ideale per la giornata dell'equinozio di primavera. Ovviamente zero neve ma fioritura di primule e viole sensazionale.Acqua assente, fontane secche. Cosa succederà quest'estate? Giro raccom [...]