Maddalena, Vars, Izoard, Monginevro, Sestriere (Colli) Cuneo-Pinerolo

giro a dir poco fantastico! asfalto impeccabile su tutto il percorso, importantissima l'alimetazione, scarseggiano le fontane al di fuori dei paesi, perciò conviene sempre riempire bene le borracce. Giro duro, soprattutto psicologicamente, mai farsi prendere dal pensiero di non farcela!

Un giro che sognavo da anni, un giro che lascia il segno.

Con Luca

Una tappa epica: 260 km, 5000 m dislivello, 5 salite, 13 ore in sella.
Cuneo-Colle della Maddalena-Col du Vars-Col de l'Izoard-Monginevro-Sestriere-Pinerolo.
Bellissimi i primi 3 colli, da non sottovalutare le ultime due salite al Monginevro e Sestriere, che pur con pendenze minori, vengono affontate con già molti km e stanchezza nelle gambe. Da Sestriere a Pinerolo ancora 58 km per buona parte in discesa ma gli ultimi 12-13 km sono in falso piano. Grandissima soddisfazione per me che non sono cosi abituata a queste lunghe distanze. A mio avviso è una bella prova soprattutto di "testa".
Un bel "viaggio", interessante proprio perchè ripercorre la mitica e leggendaria tappa entrata nella storia del ciclismo.

Con Alessio.

Nulla di particolare da segnalare se non che si tratta di un giro molto molto impegnativo, da intraprendere solo con ottimo allenamento sulle distanze, tempo stabile e giornate lunghe. Caldo e vento ci hanno graziato, anche la discesa in Val Chisone è stata più scorrevole del previsto. Media finale per noi intorno ai 20 km/h.
Pazzesco immaginare cosa volesse dire correre una tappa del genere nel 1949, sotto la pioggia e con lo sterrato da Vinadio a Briançon..definire i 192 km di fuga solitaria di Coppi la più grande impresa ciclistica di sempre non è esagerato. "Chapeau" a quei campioni.

Con Chiara.

Giornata azzeccata per un giro nel cassetto da un bel pò di anni!
Tempo molto bello su tutti i colli e temperature ideali su quasi tutto il percorso tranne che per i 35° di Briançon.

Paesaggi da favola che valgono completamente il prezzo della fatica!

Dopo l'arrivo a Pinerolo ritorno a casa per un totale di 325km, fatti in 13h 10 ai 24.7 di media.

Ultime gite di bicicletta

16/11/18 - Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga giro della Collina di Torino - lucabelloni
Giro veloce su strada in collina di Torino; ho cercato, specie in salita, di fare strade poco trafficate per evitare di respirare troppo smog…partenza dal Ponte Sassi, salita da strada del Cartman f [...]
14/11/18 - Braida (Colle) da Avigliana - mangiasalite
Salve.Salita crepuscolare.Per ovvie ragioni di tempo non ho potuto fare l'anello.Partito da Trana,salito sino al bar della Sacra.Disca fare con prudenza per via delle buche e delle foglie bagnate incollate al fondo stradale.Ocio
07/11/18 - Muni (Frazione) da Condove - mangiasalite
Salve.Partito da Casellette,nuvoloso e a Muni,nebbia.Prestare attenzione in discesa,strada coperta da foglie bagnate,per cui alquanto viscida.Arrivato a Villardora bucato,poi per varie vicende,fatta a piedi fino a Casellette.
04/11/18 - Vialarda da Vercelli, giro per Casale - lucabelloni
Viste le piogge consistenti dei giorni scorsi, abbiamo optato per un giro su strada nel vercellese dato che qua i bollettini meteo non davano pioggia…e così è stato. Fatto più o meno il giro desc [...]
21/10/18 - Don Bosco (Colle) da Chivasso - ANDREALP
Giornata ancora calda e paesaggi quasi autunnali con po' di foschia. Partenza e arrivo a Brandizzo con passaggio da Casalbirgone all'andata e salita a Castagneto Po al ritorno per 75 km percorsi. Con Pina.
21/10/18 - Vallescura da Garbagna - kaneski
23,6% di pendenza ! Che dire ....ci si esalta nella sofferenza. Salito per la val Grue, disceso per la val Curone. Chiuso su Tortona un anello di una cinquantina di Km.
20/10/18 - Faiallo (Passo del) da Serravalle Scrivia, traversata a Savona per Capanne di Marcarolo - Viper
Effettuato giro come da itinerario proposto. Molto bello il contrasto tra le nebbie del mattino a Serravalle, il cielo limpido sugli Appennini e il sole caldo del pomeriggio sulla costa. I km volano [...]