Azzarini o Fioraro (Monte) dal Passo San Marco

Partito senza fretta in solitaria dal P.so S.Marco nella nebbia più totale mi sono avventurato subito sulla facile cresta che porta al Pizzo di Segade con l'erba e cespugli di rododendri orlati da galaverna. Poi poco più in su ho bucato la cappa di nuvole che stazionava sui 2100mt. uscendo al tiepido sole, grande spettacolo. Continuo poi sulla cresta che sale alla cima con piccolo monumento in ricordo ad alpinisti caduti per poi salire con un ripido strappo al Pizzo di Segade dove incontrerò gli unici escursionisti della giornata che si son accontentati di fermasi qua. Io invece continuo sempre su cresta scendo alla Bocchetta d'Orta 2020mt. per poi ricominciare a salire passando in successione quota 2162mt. e gli ometti a quota 2212mt. dove con un po' di attenzione su tratti ripidi con erba scivolosa salgo la labile traccia che porta verso la spalla sud arrivando a quota 2343mt. da qua continuo senza problemi sull'ultimo tratto che porta alla piccola croce del M.Fioraro 2431mt. (Azzarini). Discesa con rientro a ritroso sulla cresta percorsa fino alla Bocchetta d'Orta dove ritorno al P.so S.Marco sul sentiero 101 senza più passare al Pizzo di Segade.
Ovviamente come tanti altri che oggi ci hanno creduto anche io ho sono stato premiato.
Salita che è nata la mattina stessa a casa mia nelle nebbie, alle h.7.15 per scrupolo guardo la webcam di montagna del Rif.Benigni...sorpresa tutto al sole. Faccio allora veloce lo zaino e dopo poco più un'ora di viaggio sono al P.so S.Marco. Dalla cima e su tutto il percorso lo spettacolo sul mare di nuvole oggi è davvero magnifico, unica pecca se si può dire è che nella relazione non vedrete foto, purtroppo il Gran Visir degli storditi ha colpito ancora...scattavo foto con la nuova fotocamera a dx e a manca accorgendomi solo in in vetta che non avevo inserito la scheda della memoria. Le imprecazioni che ho tirato giù, visto che ero sul confine, secondo me le hanno sentite sia nella Valtellina sia lungo la Val Brembana. Peccato, giornate così non se ne vedono molte,vorrà dire che le immagini le conserverò gelosamente nella memory card del mio cervello.

note su accesso stradale :: Ottimo: Parcheggio nei pressi del passo. Folla nei mesi estivi.
La salita non è difficile.
Alcuni passaggi in roccia e traversi su pendii molto ripidi non sono però da sottovalutare e questo giustifica la mia classificazione in "EE".
In caso di condizioni meteo avverse (pioggia, umidità), prestare molta attenzione.
Sconsigliabile in caso di neve.

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1990

Ultime gite di escursionismo

23/02/20 - Capretto (Monte) da Avigliana, anello per Monte Pezzulano e Rocce Rosse - dragar
Carina passeggiata da fare in un paio d'ore. Si passa in dei punti panoramici, meritevoli per vedere per una volta le montagne da un'altra prospettiva. Abbiamo fatto tutto il giro del lago grande, ma [...]
23/02/20 - Bossola (Cima) da Rueglio, anello - insosta
Saliti dal paese Rueglio su strada sterrata fino alla Madonna di Palestina con bella vista sulla valle, da li il percorso diventa un pò meno monotono della strada e salendo per sentiero si raggiunge [...]
23/02/20 - Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello - roby1454
Escursione molto interessante con percorso molto bello e evidente. Il sentiero sale di quota in modo costante, pochi punti dove rifiatare. Interessante e divertente l'ultimo strappo per la Punta, dove [...]
23/02/20 - Moncuni (o Monte Cuneo) da Avigliana, per la cresta Nord - la lu
saliti oggi pomeriggio in un ritaglio di tempo. purtroppo alla roca parpaiola il sentiero si interrompe perchè hanno tirato una rete con cartelli di proprietà privata e attenti al cane, di lì non s [...]
23/02/20 - Mazzoccone (Monte) da Quarna Sopra, anello - franco1457
Bella e tranquilla escursione al Lago d’Orta, al Monte Mazzoccone con mia moglie Patrizia e gli amici Giovanni e Bruna. Siamo partiti da Quarna di Sopra e abbiamo seguito una sterrata fino all’Alp [...]
23/02/20 - Grammondo (Monte) da Villatella per la Cresta SE - klaus58
Un "viaggio" per tutta la valle Roya ma ne valeva la pena. Seconda volta sul Grammondo dopo circa una decina d'anni (ero salito da Olivetta). Divertente la cresta SE con alcuni passaggini su roccia, m [...]
23/02/20 - Rubbio (Monte) da Lottulo, anello per Sentiero dei Ciclamini e Camoglieres - axlsandro
Ho fatto un anello alternativo che scende verso San Damiano, salendo come da relazione per comba Rubbio fino all’omonima cima , poi a ritroso passando prima dalla croce sotto la vetta, tornando a [...]