Susat (Cima) Il canto delle sirene

Splendida e molto impegnativa, roccia fantastica. A mio modesto parere l'obbligatorio lo sposterei a 6c...Certo io alle soste almeno uno spit lo avrei messo. Chiodata poco e luungo! Bellissima e severa parete la est della Cima Susat, assolutamente da ritornarci più carichi e soprattutto allenati!
Cima Susat parete est
Nicola su L2 della via il canto delle sirene, Cima Susat

[visualizza gita completa con 2 foto]
Parete immediatamente baciata dal primo sole del mattino, si raggiunge con comodo accesso una volta giunti, via "Fuoristrada" o "Gambe in spalla", al Rifugio Silvio Agostini.

Roccia molto, molto bella. Solida e lavorata.
Tutte vie d'ingaggio sulla Susat, ad esclusione di una "Classica" Armani.

Si scende in doppia da tutti i tiri.

Le difficoltà sono alte, lo stile di chiodatura è severo e i pochi tasselli con piastrina non ne riducono l'impegno, tecnico fisico e psicologico che sia.

[visualizza gita completa con 1 foto]
Bella via in ambiente superlativo. La chidatura mista e parca rende la salita ingaggiosa. La roccia è un bel calcare ma fa veramente male alle dita! Sul passo chiave della via si arrampica su lamette da barba....comunque chiodato vicino. Per il resto un paio di partenze un pò pericolose in caso di volo e a volte un pò di aria lungo i tiri tra un fix e l altro. Conviene prendere la gip fino al rifugio cacciatore e da quest ultimo in due ore scarse si è all attacco

[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 6c+ :: 6b obbl ::
esposizione arrampicata: Est
quota base arrampicata (m): 2500
sviluppo arrampicata (m): 280
dislivello avvicinamento (m): 900

Ultime gite di arrampicata

19/04/19 - Oronnoro L'atomica - enricotom
Luogo di grande fascino e bellezza, una bellissima avventura. La via come ben descritto dalla guida di Oviglia si colloca tra il classico e lo sportivo, e molti tiri presentano una scalata di tipo cl [...]
19/04/19 - Perti (Rocca di) Aprosdoketon - montanogia
Vietta corta ma carina, continua sul grado. Qualche passaggio un po' fisico. Piuttosto terroso il primo tiro, poi migliora decisamente. Bellissima giornata. Nessuna cordata nella zona nonostante il grosso affollamento al parcheggio.
19/04/19 - Bianca (Rocca) Gran ritorno + normale no ice + diretta a rocca bianca + ritorno dei narcisi - Garaca
Percorso esattamente il concatenamento qui descritto. Tutti i tiri sono interessanti ben spittati e con ottima roccia. Gli spostamenti tra i vari settori sono un filo rustici è un poco da ricercare [...]
19/04/19 - Visch (Parete del) Falesia - monviso71
Via ORSO GRIGIO MANNO avvicinamento: sentiero pulito ed evidentemente Materiale in posto: come per la via JALUC , in buono stato ma un po' di ruggine c'è. Secondo e ultimo tiro umidi ed è necessario fare attenzione a non volare.
19/04/19 - Visch (Parete del) Falesia - monviso71
Via dei JALUC Avvicinamento: sentiero pulito e ben evidente Materiale in posto: in buono stato ma comincia a risentire degli anni, qualche dado arrugginito, avvitato un po' di dadi in particolare [...]
19/04/19 - Bourcet - Strapiombi Via degli strapiombi - GPP
Via sempre bella e impegnativa. Tutta a posto l'attrezzatura e messa in ordine di recente da Fiorenzo. Consigliabilissima.
19/04/19 - Coudrey (Monte) Eravamo 5 Amici alBARd - giagio
Via molto bella, la roccia non presenta alcun problema, non mi pare che vi siano dei tratti con roccia particolarmente fragile, a noi non è rimasto in mano niente. Chiodatura ottima.