Dondena (Rifugio) da Chardonney, anello per pian del Laris e sentiero Echelette o Scaletta

Partiti da Chardonney per Rif.Dondena, primo tratto interamente su sentiero di bosco a circa 1900 si esce in alpeggi sino al rifugio. Traccia perfettamente in ordine adattissimo a chi vuol fare escursioni semplici con i bambini.

note su accesso stradale :: ottimo
Seguito l'alta via 2 che parte da Chardonney e arriva a Dondena. Rientrati dalla stessa.
Bellissima strada reale ben tenuta e molto paesaggistica.Anche itinerario compreso nel mitico tour de geans.
Breve gita ma veramente appagante per il paesaggio ma anche per il tempo direi estivo:18°C.
Avvistate alcune marmotte, caprette e asinelli. Rifugio ancora aperto per un caffè.
Pochissima gente, una pace incredibile...
Gita con Lele

Abbiamo approfittato dell’apertura della funivia (era ora!!) e siamo partiti di lì. Circa 50 m dopo l’arrivo della funivia c’è un cartello che segnala il sentiero 5C e indica 2h30’ per Dondena: è sballato in pieno, esagerando ci vuole 1h15’-1h30’. Da quando si lasciano le piste il sentiero è molto bello (e deserto). A Dondena abbiamo trovato un simpatico e serafico asinello. Al rientro abbiamo attraversato 2 o 3 grupponi di mucche al pascolo. Purtroppo le migliaia di fragoline di Scaletta non sono ancora mature.
Con Mix, in una giornata con nuvole sempre più basse e qualche goccia di pioggia

• 04/06/17 - Bettyboop

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero 5C e 5B
    difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

22/01/19 - Bossola (Cima) da Rueglio, anello - gigi02_to
    Presente neve sulla sterrata e tratto finale; i ramponi (oggi) non servono.
    21/01/19 - Soglio (Monte) da Canischio per la Cima Mares - flavytiny
    Meteo terso temperatura freddina. Partito da Sambeila come itinerario 53643 Cima Mares anello per le Rocche di San Martino su strada poderale oggi tutta innevata dai 5 cm alla partenza fino a 25 cm in [...]
    21/01/19 - Cristetto (Monte) da Traversi; anello per i colli Ceresera e del Besso - mario-mont
    Un palmo di neve da quota 1200 metri in su. Poca ma abbastanza da rendere un po' complicata la salita dal Colle del Besso nei vari tratti sulle pietre, che abbiamo affrontato con moltissima calma.
    20/01/19 - Nomaglio (Comune) da Montestrutto, anelli - erba olina
    Saliti a Bioley percorrendo l'itinerario 2 con partenza, però, da San Germano. Proseguito tenendoci sulla stradina che sale a destra a incontrare il sentiero E4 fino all'Alpe Pejla inferiore (q. 1325 [...]
    20/01/19 - Mazza dell'Inferno da Forno - sillylamb2
    Mi sarei aspettata di tutto tranne che trovare neve già alla partenza: 5cm senza fondo che hanno dato all'ambiente un aspetto suggestivo ma ci hanno complicato non poco le cose (in cresta ho voluto i [...]
    20/01/19 - Masoni (Monte) da Carona - titty79
    Terza cima della traversata... Condizioni di avvicinamento descritte nella salita alla Cima di Val Sambuzza.. Scesi dallo Zerna, evitando il Bivacco e tagliando per pendii piu ripidi, abbiamo recupe [...]
    20/01/19 - Grappa (Monte) dal Santuario Madonna del Covolo - lancillotto
    Prima neve della stagione ma che non crea problemi . Giornata serena, fresca e senza vento. Come al solito, percorso frequentato con aumento delle bike di tutti i tipi. Partendo tardi e ritornando [...]