Gorzano (Monte) dalla Valle delle Cento Cascate

Siamo saliti dal centro abitato di Cesacastina, fino a Stazzo Cento Fonti (1760 m) per sentiero, dopo seguendo un po' la linea che ci sembrava migliore (vincolata dal dover attraversare più volte i torrenti nei punti migliori). Arrivati in cima (impiegate 4 ore e mezza), abbiamo festeggiato la settima cima del progetto 20x20 (salire le 20 cime più alte delle 20 regioni italiane nel corso del 2018), nato in seno al CAI di Alessandria per celebrare i 90 anni della sede. Discesa per lo stesso versante, ma restando più vicini alla Cresta delle Troie (percorso segnato), trovando qualche problema in più per attraversare il torrente e tornare a Stazzo Cento Fonti per riprendere il sentiero.
Il dislivello della gita in questo modo sale a 1300m D+.

Luca e Andrea dalla vetta del Gorzano hanno poi proseguito percorrendo la cresta nord per raggiungere i monti Spaccato e Pelone Sud, scendendo poi a vista per la Valle la Fiumata, svalicando la Costa della Cimata fino al Monticello e al Cozzo della Pietra, chiudendo a loro parere un percorso ad anello davvero bello (dislivello complessivo di questa variante: 1800 m D+)
Condizioni meteo e portata delle cascate grandiose.
Con Silvia, Giacomo, Emanuela, Luca, Andrea e Tancredi ottimi compagni di gita!

Gita solo un po' faticosa, ma per il resto di grandissima soddisfazione, in un ambiente rigoglioso e spettacolare, con panorami mozzafiato sul Gran Sasso (sempre in vista) e, dalla vetta, su tutto l'Appennino Centrale.
Con il CAI di Roma e la TAM fino alla Fonte Mercurio.
Con Fabrizio fino in vetta.

Una gita che non scorderò mai, sia per la sua bellezza, sia perché mi sono "scassato" definitivamente il ginocchio...

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest

Ultime gite di escursionismo

22/04/19 - Capanne (Monte) Cresta Filicaie - OrioC.
Confermo le mie impressioni della scorsa volta. Cresta di soddisfazione a cavallo fra i mari dell'Elba....il monte delle Calanche è cima più solitaria e panoramica rispetto al Capanne, con qualche [...]
22/04/19 - Calvo (Monte) dalla Cappella della Visitazione - laika58
Oggi gitarella tranquilla di Pasquetta con il gruppo di amici del CAI di Rivarolo C.se - Partiti in tarda mattinata dal Palazot, a causa di incendio in corso sulle pendici di monte Calvo, diverse squa [...]
22/04/19 - Sirio, Nero, Pistono (Laghi) da Chiaverano, anello - mountain
Percorsi sempre ben curati ed oggi, giornata della merenda picnic, alquanto frequentati specialmente in prossimità dei parcheggi di partenza. Come già successo altre volte, in questa zona si trova s [...]
22/04/19 - Serena (Punta) da Germagnano, anello per il Monte Momello - erba olina
Sentieri ben indicati e in ordine, l'erba pero' e' gia' alta ai lati del tracciato appena sotto Margaula. Percorso l'anello descritto ma ritornando a Tortore dalla Punta Serena per la via di salita, c [...]
22/04/19 - Arbella (Punta) da Frachiamo - Teddy
Bella passeggiata su buon sentiero segnato fin dal park alla chiesa di Frachiamo. Tutto asciutto fino a pochi metri dalla cima dove è presente poca neve marcia che non ostacola la progressione. Tracc [...]
22/04/19 - Reale (Monte) da Ronco Scrivia, anello - lo65
Seguendo la descrizione del percorso A0 trovata nella sezione trekking dell'ottimo sito monte-reale .it io e sei amici escursionisti,giunti con me da Genova con un comodo treno regionale,dalla stazion [...]
22/04/19 - Tivoli (Monte) da Crissolo - Giagi
Saliti al Tivoli come da descrizione con ritorno passando da Oncino per il pranzo. Anello piacevole e vario che passa per le borgate e le baite di questo versante della Val Po. Segnaletica discontinua, allego traccia gps.