Ventoux (Mont) da Bedoin, discesa da Malaucene

note su accesso stradale :: Vedi descrizione itinerario
Giornata perfetta al Ventoux, salito in mountain bike. Partenza da Ferrassieres via Sault. Da li inizio salita di 26 km senza alcuna difficoltà tant'è che la massima pendenza non supera il 7% . In cima più gente che sulla Ghigliè a giugno. Certamente ben poco regolato il traffico automobilistico con evidenti pericoli durante la discesa. Clima fresco e favorevole. Panorama incredibile. Veramente soddisfacente. A rientro ultimato ho deviato per Aurel e poi sono sceso a Montbrun Les Bains, per poi risalire a Lioret e quindi al colle dell'Homme Mort e rientrare poi alla mia base di Ferrassieres, altro luogo incantevole
Dedicato alla mia Rita

Inizio strappo ultimi 6 km
Grandioso
Panorama lunare
Quota 1830
Le sommet

salita dura ma fattibile. Consigliato il 34 davanti e una corona variabile dietro a seconda delle gambe.La discesa verso Malaucene e' spettacolare e consente di raggiungere gli 80 km /ora
Gia' espresse nella descrizione della gita

1 giorno base a les mèes fatto anello puimoisson,le castellet,malijai,les mèes km 92 con salita di3,5km al 10% arrivati sotto pioggia battente.serata molto allegra tra vari aperitivi e digestivi.2 giorno andati in auto a sault poi bedoin, (versante piu duro per il mont ventoux)cima, scesi a malaicèn discesa fantastica pierrelongue,brantes,aurel,sault km 125
con Fabrizio ottimo organizzatore Enrico,Paolo,Federico,Massimigliano,Carlo,Giovanni,Millo,Enzo.tutto molto bello peccato il NON vento sul mont ventoux ciao a tutti.

Secondo giorno, 10/5/06: Vaison, Entrechaux, Mollans, St.Leger, Aurel, Sault, Mont Ventoux, Malaucene, Vaison :
Km. 110, disl. 2045m, ore 6.5 circa

Oggi giornata splendida, abbiamo fatto tutta la valle del Toulourenc, con molti saliscendi, paesaggio pittoresco con case e paeselli di pietra pulitissimi e profumi delle famose erbe di provenza, fino a spianare ai 700m di Aurel e Sault, da cui si scende un centinaio di metri, per poi salire, più gradatamente del giorno prima, fino al bivio per Bedoin, da cui si riprende a destra per gli ultimi 5 km, di nuovo dul 9-10% fino all’Observatoire del Mont Ventoux, 1912m.
La discesa l’abbiamo per la via di salita di ieri: è molto meno faticosa, se non fosse che io ho faticato a frenare per tutta la discesa, ma chi vuole può fare gli 80 e più all’ora, io no, specie col vento, che, se ancora non si è capito, sul Mont Ventoux non manca quasi mai!!!!

Al colle della Maddalena aveva appena finito di nevicare; dopo l’ormai classica sosta da Bartolo a Sambuco ci inoltriamo nella nebbia e nella pioggia fino a Cuneo.
Col mio amico Stefano a cui é quasi volata via la bici (troppo leggera!)
Ma domani farà bello e dopodomani si va sulla neve fresca alla Ghilié. Tut a post!

Foto su:
?album=588

Primo giorno, 9/5/06: Vaison, Malaucene, Mont Ventoux, Bedoin, Malaucene, Vaison:
km.75, disl.1965m, ore 5 circa.

Appena sistemati, per es., appena oltre Vaison la Romaine(raggiunta via Gap, Serres, Nyons), saltate a cavallo delle vostre bici imbizzarrite e buttatevi a 40 all’ora(o anche più piano) fino a Malaucene, dove deviate a sinistra seguendo le indicazioni “Mont Ventoux”: si tratta della salita più dura, ma tant’è, così ve la togliete subito! Non è poi neppure così dura: 21 km per 1530m di dislivello, con punte del 10,4%, qualche raro falsopiano ed il resto sul 9%.
Da metà in su si passa a Nord ed il 9 maggio abbiamo trovato, negli ultimi 300m di dislivello, 5cm di neve fresca del giorno prima (fuori dalla strada) ed in cima una temperatura di -3°, un sottile strato di ghiaccetto ed un vento terribile che ci ha fatti scendere di sella per non cadere. Altezza 1912m.
E poi via di corsa, dopo esserci vestiti bene ed aver ammirato il panorama spettacolare, appena valorizzato da una coltre di nubi giusto 3 metri sopra di noi, giù verso Sault in mezzo a codesto spettacolare paesaggio lunare di pura sabbia e pietruzze, fino allo “Chalet Reynaud, bivio, a destra, tra i pini marittimi fino ai 370m di Bedoin, finalmente al caldo ed al sole, in saliscendi collinosi fino a Malaucene ed alla nostra casetta con le persiane blu e la piscina.
Col mio amico stefano, chee va troppo forte

quota vetta/quota massima (m): 1912

Ultime gite di bicicletta

25/05/18 - Sestriere (Colle del) giro Val Chisone - Val di Susa - gianluca.massimo
Gita di ripiego vista la chiusura del finestre.Partiti da San Germano siamo saliti al Sestriere . 50 km per 1600 mt di dsl. Salita più omogenea che dalla valle susa. Pendenze basse fino a usseaux. [...]
24/05/18 - Caldirola - La Gioa da Tortona per la Val Curone - kaneski
Temperatura ideale in questo periodo per questo giro, e fioriture agli inizi. Per quanto riguarda l'impegno: io, che sono uno che fa al massimo 4000 Km/anno in bici, me la son pedalata tutta col 28 [...]
13/05/18 - Capanne di Carrega da Vignole Borbera - Andrea81
Bella giornata di sole in questo angolo di Appennino tra Piemonte e Liguria. Sono partito da Borghetto Borbera, anche se fino a Cabella Ligure è quasi solo spostamento, comunque si guadagnano già 3 [...]
08/05/18 - Maddalena (Colle della) e Basilica di Superga giro della Collina di Torino - lucabelloni
Sgambata preserale sulla Collina di Torino. Salita da Villa della Regina all’Eremo, quindi discesa verso Pecetto e Chieri con successiva risalita a Superga passando da Valle Ceppi e discesa finale s [...]
06/05/18 - Joux (Col di) da Verres, giro per Saint Vincent , Col Tzecore, Brusson - Viper
Partito da Verres sul presto, ho effettuato la salita a Brusson e al Col de Joux, con traffico molto limitato (e praticamente assente da Brusson al colle). Strada buona, ma qualche rattoppo dovranno f [...]
06/05/18 - Gran Fondo Felice Gimondi - robyberg
Oggi lasciati gli sci a casa si pedala. Quasi 4000 partecipanti a questa classica del ciclismo. Percorso medio di 128 km con 2100 metri di dislivello. 6 ore e 7 minuti.
25/04/18 - Scala - Monginevro (Colli) da Oulx, giro - Andrea81
Ovviamente non ho fatto il giro per il Colle della Scala, ancora chiuso (nemmeno iniziate le operazioni di pulizia), ma da Cesana, sceso a Briançon fino al centro sportivo, quindi risalito classica [...]