Gondran (Fort du) - Sommet des Anges da Cervieres

tipo bici :: full-suspended
Ho fatto la versione "comoda" con salita diretta asfaltata al Col h2330 tra Ombilic e Fort Gondran, e discesa come da traccia di Sghiarol, siderale! Il sentiero è levigato come fatto apposta per la mtb; il breve tratto impegnativo sotto il Lac Serrailles ha anche tracce ciclabili per i più agguerriti, io ho pedonato tranquillamente gli scalini. Mi sembra una gita adatta anche a gruppi non particolarmente esperti, seguendo con attenzione la traccia di discesa (diversi bivii)
Nelle belle giornate il panorama è vario, ampio e motivante. La discesa puro divertimento.

Il Colle h2330 dal Fort Gondran
Fort Gondran
Una discesa sul velluto
Scendendo verso i piedi del Lasseron
La Chau: da qui carrozzabile opp sterrata oltrefiume

tipo bici :: front-suspended
Gita sociale in collaborazione tra CAI Pianezza e CAI Giaveno con 16 partecipanti. Ringrazio Sghiarol per aver suggerito le 2 varianti, che abbiamo prontamente recepito…la variante di discesa è utile soprattutto perchè permette di scendere su una strada senza traffico, mentre la salita al Fort de l’Infernet è veramente splendida! Sono solo 100 metri in più di dislivello ma ne vale davvero la pena, sia perché la salita avviene su una bellissima ex-strada militare (fondo un po’ sassoso e a tratti sconnesso ma interamente ciclabile a parte alcuni brevissimi tratti di pochi metri), sia perché la vista dalla cima dell’Infernet è a dir poco straordinaria…
Discesa bellissima specie nel tratto di single track, che è quasi completamente ciclabile ad eccezione del tratto già segnalato di 100 metri lineari sotto il lago.
Giornata spaziale, con cielo blu e temperatura decisamente frizzante….ambiente molto suggestivo e panorami grandiosi che spaziano dagli Ecrins al Queyras, peccato non poter documentare degnamente l’escursione ma purtroppo la mia macchina fotografica mi abbia abbandonato a metà salita…

PS: contrariamente a quanto avevo indicato nella descrizione del percorso, esiste una fontana poco sotto il Gondrand, appena dopo il colletto in cui si ricongiungono il percorso descritto e la variante dell’Infernet. E’ sulla sinistra della strada, qualche metro più in basso della stessa.

In salita, presa la stradina asfaltata, giunti a quota 1920 circa, abbiamo preso lo sterrato che va al Fort dell'Infernet. Poi, sempre su sterrata ci si ricongiunge all'itinerario originale dopo l'Ombilic. Variante davvero raccomandabile, si aggiunge un bel forte e si fa quasi tutta la salita su sterrato. Anche in discesa, nella parte più bassa, abbiamo fatto una piccola deviazione per toglierci dalla polvere delle macchine. Dopo La Chau, a quota 1880 circa, si prende una sterrata minore che girando a sinistra scende dall'altro lato della valle fino a Cerviere. Con queste varianti 1150 m circa. Anello stupendo con una discesa su single track davvero indimenticabile! Allego traccia con le varianti.
Altre foto qui:

#

tipo bici :: front-suspended
Giro bello e vario e non eccessivamente impegnativo, né dal punto di vista altimetrico né dal punto di vista tecnico. La salita si svolge quasi interamente su strada asfaltata chiusa al traffico, anche se a tratti un po’ sconnessa. Le pendenze sono estremamente regolari e quindi si sale piuttosto velocemente. La discesa su sentiero è davvero bella e tecnicamente non troppo impegnativa. Il sentiero è sempre molto ampio e ben evidente e non presenta tratti eccessivamente ripidi né ostacoli particolari, ed è quindi ciclabile praticamente al 100%. L’unico tratto a mio parere non ciclabile è brevissimo (circa 100 metri lineari) e si trova poco sotto il Lac de Sarailles.
Partiti alle 10.30 dal bivio dove inizia la salita, abbiamo impiegato circa 2 h 30 per la salita e 1 h 30 per la discesa.
Giornata bella e non troppo calda…meno male perché la salita si svolge sempre con esposizione Sud e per lunghi tratti non c’è ombra…non ci sono nemmeno fontane lungo il percorso, quindi nelle giornate calde occorre portarsi parecchia acqua!!! Molto belli i panorami, specie sul versante francese verso il vallone di Les Fonts e verso le cime degli Ecrins.

difficoltà: MC :: BC :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
lunghezza (km): 30

Ultime gite di mountain bike

14/08/18 - Bione (Colle) da Coazze - davide_ruf
Anello Giaveno-Braida, con discesa Mattonera + Faro di Coazze. Collegamenti sotto alla Mattonera un po' più chiusi dalla vegetazione bornea, ma ancora trasitabili senza particolari patemi.
14/08/18 - Ciantiplagna (Cima) e Colle dell'Assietta da Pourrieres per il Colle delle Finestre, discesa per il vallone Gran Cerogne - thebrd
Giro classico che non percorrevo da alcuni anni. Salita da Pian dell'Alpe, Colle Assietta, Gran Serin e discesa lato Colle Finestre. Ciclabilità totale 110%. Lato Val Susa come sempre bello fresco [...]
13/08/18 - Rifugio Gardetta Anello della Gardetta - Lissa4play
Bello, facile l'andata su stradone sterrato (a tratti ghiaia smossa) ma molto filante tutto più o meno in piano senza grandi dislivelli fino al Gardetta. Il ritorno molto più faticoso e difficile s [...]
12/08/18 - Maniglia (Monte) da Chiappera - davide_ruf
Lasciata la macchina poco prima del divieto sotto alle grange collet. Anziché tirare direttamente al maniglia ho preso spunto dal sito cicloalpinismo puntando al Colle Maurin per poi rientrare sul Pa [...]
12/08/18 - Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere - Rocciaclimb
prima volta in e-bike su questo percorso e direi che è una grandissima figata! Saliti e scesi da Fenils Ciclabilità totale, fatica pari a niente (altro che con la bike normale che arrivavo sempre [...]
12/08/18 - Saint Veran, Agnello, Chamoussiere (Colli) da Chianale, giro - Galak
Partiti da Pontechianale per non incominciare subito con una tosta salita. Dal colle Agnello spinta quasi tutta fino al colle Chamoussiere e da lì siamo saliti sempre con bici a fianco o in spalla (u [...]
11/08/18 - Forno (Colletto del) da Trana - davide_ruf
Salito da pontepietra e sceso per il single track reperibile a fianco dei tavoli. Sentieri puliti e caldo afoso in salita.