Maccagno (Passo del) da Niel per il Colle di Lazoney

note su accesso stradale :: nn
Bell'ambiente con giornata molto varia. Prima bello e caldo poi, le solite nuvole di calore del biellese hanno raggiunto le cime e coperto il sole. Niente pioggia.
Durante l'attraversamento de vallone di Loo dal Col Lazoney all'inizio del canale che sale al Passo del Maccagno, attualmente un acquitrino, ho incontrato una coppia di statunitensi (di Boston) che facevano la traversata dal Rifugio Rivetti al Rifugio di S: Antonio, in Val Vogna. Non avendo le idee molto chiare non trovavavo il Passo del Maccagno e stavano scendento verso Loomatten. Dopo averne parlato mi hanno seguito fino al passo e sono scesi verso la Val Vogna.
Nessun altro in giro.
Punta e Colle Lazoney dal Passo del Maccagno.
Passo del Maccagno, al centro della foto, dal Col Lazoney.l Col Lazoney
Verso la Val Vogna dal Passo del Maccagno.
Lago Nero dal Passo.
Col Lazoney dal Vallone di Loo.

Gita piacevole e molto panoramica, soprattutto se abbinata con la salita alla Punta Lazoney, consente di visitare un angolo poco frequentato della Valle di Gressoney. Oggi nessuno oltre gli alpeggi. Incontrato solo tre pastori maremmani (a quattro zampe) che conducevano un gregge e che per fortuna si sono limitati ad abbaiarmi via dal gregge.

Giornata molto bella sole e cielo terso, temperatura ideale, qualche annuvolamento in formazione sui versanti Biellesi. Sentieri ottimamente segnalati e in ottimo stato.
Ancora tanta neve alla depressione dal colle Lazoney ad attraversare il torrente Loo, ma con buona tenuta, permettendo quindi il passaggio abbastanza agevolmente.
Riporto traccia del percorso di rientro

Escursione al Colle del Maccagno organizzata da Enzo@R per la GM d’Ivrea con 27 partecipanti a cui va il plauso per la scelta dell’escursione e l’ottima organizzazione e ai partecipanti i complimenti per la destrezza nel superare il nevaio.
Nessuno sul percorso.

esposizione prevalente: Nord-Ovest

21/09/18 - Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta - gianni71
Partiti tardi ,verso le 9-30 erano già in formazione le classiche nebbie... sentiero in buone condizioni ed anche ben segnalato.A mezzogiorno eravamo in vetta a prenderci un po' di sole.
21/09/18 - Barasson (Punta) da Eternon per il Colle Barasson Est - climbandtrek
Bel sentiero sino al colle; da questo, seguendo la labile traccia, abbiamo raggiunto l'anticima quota 2782 e la larga dorsale erbosa sotto il risalto finale. Qui, seguendo qualche ometto caduto e non, [...]
21/09/18 - Pintas (Monte) da Pian Gelassa - sapetti giovanni
Salito direttamente per prati fino a taggiungere la strada poderale che ho seguito fino allo spartiacque, poi in cima. Incrociato, presso la punta, due signore con un simpatico cagnolino, che stav [...]
21/09/18 - Quara di Bellacomba (Passo di) da Pian della Mussa, anello per passo delle Mangioire e lago del Crotas - fdf62
Partito dal Pian della Mussa ho seguito l'itinerario come da descrizione. Un piccolo nevaio, facilmente oltrepassabile, poco dopo il lago del Crotas.
21/09/18 - Caucaso (Monte) da Barbagelata - daniele64
Percorso elementare seguendo l' ampia sterrata che si inoltra nella faggeta , oltretutto segnalata con abbondanti tacche rosse e cartelli indicatori .
20/09/18 - Crespi Calderini e Pastore (Rifugi) da Acquabianca - Franco1457
Ritorno dopo molti anni con mia moglie Patrizia in questi luoghi. Dopo un’ottima colazione ad Alagna nel bar della Guide (consigliato) siamo partiti dal piazzale Wold. Subito dopo occorre spostarsi [...]
20/09/18 - Valsorey (Cabane de) da Bourg Saint Pierre - climbandtrek
Sentiero ottimamente segnato dai bolli di vernice e dalle paline sempre presenti ad ogni bivio (quasi come in VDA); lungo spostamento ma con ambienti sempre piacevoli e più selvaggi nella parte alta. [...]