Tempesta (Punta) al Santuario di San Magno per il Colle Intersile

partiti dal Santuario su tracce portanti senza racchette che hanno viaggiato nello zaino, saliti dal colle Intersile ,dal colle in poi indispensabili i ramponi per neve molto dura sotto la cima. scesi e tramite cresta arrivati fino al Sibolet sempre su neve dura.
Un pò di vento in cresta e sulle cime,giornata inizialmente bella poi un pò nuvolosa ma sempre limpida.
il Tibert dalla vetta della Tempesta

Caldo pomeriggio autunnale, ottimo panorama, sorgenti povere d'acqua

Giro già fatto altre volte ma sempre remunerativo in quanto a panorami, prima la Tempesta poi il Tibert e discesa al m. Crosetta sulla dorsale tutta segnalata. Poca gente in giro, un solo piccolo nevaio da attraversare o discendere scivolando tra Tempesta e Tibert, tempo caldo e soleggiato almeno in mattinata.

Ci sono ancora alcuni nevai ,dopo il Colle intersile ,che abbiamo evitato salendo sulla cresta per roccette .Proseguito per Cima Sibolet ,Reina e colle Fauniera
La strada per il Colle Esischie è ancora chiusa,quindi abbiamo deciso con Marco ,compagno di gite infrasettimanali ,di salire al Colle Intersile ,e poi sulla Punta Tempesta.Gita sempre appagante ,nonostante abbia salito questa cima almeno 10 volte ,sia d'estate che d'inverno.Pranzo al Colle Fauniera e ritorno a San Magno per la strada ancora chiusa ,anche se ci sono alcuni mezzi che stanno lavorando .Non abbiamo incontrato escursionisti ,mentre al colle c'erano alcuni bikers e anche due motociclisti tedeschi saliti dal Vallone dell'Arma.La giornata ,buona al mattino si è mantenuta tale ,nonostante le nebbie abbiano un po' oscurato il sole verso mezzogiorno.

Percorso libero da neve. Splendido pomeriggio, bellissime fioriture, gran panorama sui pendii ancora ben innevati sopra i 2000m.

Rapida passeggiata pomeridiana. Nebbie (fino al Santuario) che buco alle Grange Nollo: un mare di bianche nubi da cui escono via via le cime alpine dal Mondolè al Monviso. Dal colle Intersile vento molto freddo da ovest con le fosche nubi della perturbazione in arrivo. Ottima solitudine, incontrati 4 camosci, 2 sordoni e due gracchi....

note su accesso stradale :: Strada pulita, posteggiato vicino al Santuario
Percorso come da descrizione e saliti anche al Tibert, quindi scesi per il percorso dell'andata,
Incontrati alcuni escursionisti ed alcuni biker; escursione fatta con Flavio (ottima compagnia) del CAI Ligure

note su accesso stradale :: Ottmo
Percorso tranquillo e rilassante in un mare di fiori attraversato da decine di marmotte scatenate, ormai la poca neve residua è tutta evitabile sia verso la Tempesta che verso il Tibert sul quale siamo saliti al ritorno. Incontrata molta gente sul percorso come sempre in queste mete classiche. Buona montagna a tutti.

note su accesso stradale :: nessun problema.
Ancora neve al Colle Intersile,comunque evitabile,cielo sereno al mattino poi nebbia alternata a sprazzi di sereno,in peggioramento nel pomeriggio
Quasi una gita sociale,eravamo in 15,quasi tutti soci del Cai Mondovi'.Peccato per le nebbie che hanno compromesso il panorama,per il resto tutto ok,bellissima fioritura e molte marmotte che entravano e uscivano dalle tane.Temperature piuttosto fredde in alto,visto solo un'escursionista che scendeva dal Tibert,poca gente al santuario.Un saluto a tutta la combriccola

poca neve.ramponi ultimo tratto.in vetta solo un'altro con le racchette da tolosano.belle vedute.sceso x la q2630 al colle sibolet x cima sibolet.

:: nulla di rilevante
:: primaverile
:: altro
:: 2300
Si sale sino in punta senza ciaspole; neve limitata ad alcune lingue che si attraversano senza problemi. Dal colle Intersile alla cima traccia di sentiero scivoloso per disgelo. Partito dal Santuario alle 7,30 in cima alle 10,15. Ravanato un po sulle creste verso il C.le Sibolet e poi sceso per canale con evidente traccia di passaggio.

esposizione prevalente: Sud-Est

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco