Perti (Rocca di) Camino dei Purchin

Logica salita su bella roccia, consigliabili un paio di friend 1 e 0,5 per integrare il passo tosto del camino altrimenti sprotetto: ATTENZIONE ad una lama pericolante all'altezza e di fronte all'ultimo resinato in uscita via.

Con Clash alla scoperta del calcare finalese.


[visualizza gita completa]
Primo incontro, dopo tanti anni ritorniamo, salita di stampo alpinistico, su roccia buona, con Stefano. Utili alcuni friends ,io ho usato due BD , un 0,50 e un 1.


[visualizza gita completa]
Bella via classica, consigliabile. Qualche resinato lungo i tiri, utili un paio di friends per integrare. Roccia non usurata. Il camino lo si sale bene anche con lo zaino.

[visualizza gita completa]
Sul camino di L3 i friends servono! (peccato che li avessi dimenticati a casa...).
Bella via, la chiodatura ridotta dà pepe anche ai tratti più semplici.


Con Luca


[visualizza gita completa]
Sarebbe una bella via, peccato per l' uscita dopo il camino, un grosso spuntone in bilico toglie un pò di serenità.

[visualizza gita completa]
Camino del terzo tiro da fare possibilmente senza zaino poiché stretto. Protezioni e soste ok, nel camino un po' lunghe forse.
Con Badra e Lollo (in grande forma a tirarla tutta da primo).


[visualizza gita completa]
Via in parte disturbata dalla vegetazione.
Chiodatura molto essenziale ma integrabile con cordini piccoli e friends. Un solo cordone presente sulla via sull'uscita del camino. Una volta usciti dal camino attenzione ad una grossa lama staccata.
Gran caldo (era quasi ora), buona salita con Richard.


[visualizza gita completa]
Via tutto sommato interessante. Protezioni facimlmente integrabili con fettucce in clessidra (alcune gia presenti, da controllare) e friends medi.
Caratteristico il camino della L3, ostico da passare con lo zaino :)

[visualizza gita completa]
Bella via nel suo genere (via storica, aperta nel 1977). Non abbiamo usato protezioni veloci se non un friend nella parte più stretta del camino del terzo tiro (attenzione che il cordone in uscita dal camino è marcio quindi meglio non farci troppo affidamento). Sulla via si trovano sia i recenti resinati sia varie clessidre. Con Manu

[visualizza gita completa]
Essendo venuto a conoscenza della "sistemazione" di questa via storica, sabato ho proposto ad Alberto di ripercorrerla; la scelta si è rivelata azzeccata, in quanto la via si è rivelata come una scalata molto interessante anche se un pò retrò con alternanza di placche, spigoli e camini.
La richiodatura ha interessato le soste e qualche resinato in via nonchè una generale pulizia e quindi non bisogna immaginare la "sistematicità" delle protezioni di altre linee; ciò implica che nonostante i gradi "bassi" è necessaria una buona "padronanza" (indispensabile l'uso di protezioni veloci).
Scesi in doppia abbiamo salito "Nonno Dino" una delle vie più azzeccate tracciate sulla Rocca; infatti la continuità, la varietà e l'esposizione la rendono tra le più belle nel grado.

[visualizza gita completa]

Ci sono anche stati ...

  • 14/11/10 - BERGHEIL82
  • Caratteristica itinerario

    difficoltà: 5b :: 5b obbl ::
    esposizione arrampicata: Nord
    quota base arrampicata (m): 300
    sviluppo arrampicata (m): 90
    dislivello avvicinamento (m): 100

    Ultime gite di arrampicata

    17/11/18 - Castel Presina( parete rossa) La regina del bosco - faregiro
    Non una delle piu belle della parete...ma sicuramente meritevole. Poi con le ripetizioni migliorerà. Oggi una quantità impressionante di cordate in parete ma ben distribuite sulle varie vie. Con q [...]
    15/11/18 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Goodbye Lallo - michele motta
    Bella la roccia e l'ambiente. Chiodatura lunga e spesso spostata rispetto alla linea degli appigli, Su queste placche gradinate sovente una caduta avrebbe conseguenze importanti, quindi secondo me è [...]
    15/11/18 - Cimo (Monte) Diedro degli Elfi - Garaca
    Bella salita dal sapore fortemente alpinistico. Arrampicata elegante. Roccia molto buona con alcuni tratti dove serve un minimo di attenzione. (via nuova) A fine via tenete imbrago e caschetto, la [...]
    15/11/18 - Perti (Rocca di) Chiodi di garofano - montanogia
    Bellissima via poco frequentata e su ottima roccia che non dà segni di usura. Molto estetici la placca/spigolo di L3 ed il diedro di L4. Un'ottima scelta per riempire una mezza giornata. Splendida giornata dopo la fase monsonica.
    15/11/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo - Teddy
    Dopo gli Speroni, pulito anche questa, pochi rovi e qualche ciuffo d'erba. Bollatura sempre visibile e punti di ancoraggio a posto. Ottima temperatura per questi itinerari e cielo blù in bel contrasto con la roccia rossa.
    13/11/18 - Pedra Longa Marinaio di Foresta - fulviofly
    Via salita con Fabrizio Manoni in una giornata splendida con sole e brezza rinfrescante. Roccia aggressiva e arrampicata mai scontata con passi interessanti. Sempre sul mare in ambiente super (non sottovalutate il tiro di 6a+ è bello tosto!!!!!).
    13/11/18 - Sa Costa e S'Aidu - Pedra Longa Atlantide - fulviofly
    Dopo una prima parte dell'itinerario "interlocutoria" la linea prende "slancio", anche se Oviglia in zona ha aperto itinerari della stessa difficoltà di ben altra soddisfazione seppur con meno protez [...]