Perti (Rocca di) Camino dei Purchin

Logica salita su bella roccia, consigliabili un paio di friend 1 e 0,5 per integrare il passo tosto del camino altrimenti sprotetto: ATTENZIONE ad una lama pericolante all'altezza e di fronte all'ultimo resinato in uscita via.

Con Clash alla scoperta del calcare finalese.

Primo incontro, dopo tanti anni ritorniamo, salita di stampo alpinistico, su roccia buona, con Stefano. Utili alcuni friends ,io ho usato due BD , un 0,50 e un 1.

Bella via classica, consigliabile. Qualche resinato lungo i tiri, utili un paio di friends per integrare. Roccia non usurata. Il camino lo si sale bene anche con lo zaino.

Sul camino di L3 i friends servono! (peccato che li avessi dimenticati a casa...).
Bella via, la chiodatura ridotta dà pepe anche ai tratti più semplici.

Con Luca

Sarebbe una bella via, peccato per l' uscita dopo il camino, un grosso spuntone in bilico toglie un pò di serenità.

Camino del terzo tiro da fare possibilmente senza zaino poiché stretto. Protezioni e soste ok, nel camino un po' lunghe forse.
Con Badra e Lollo (in grande forma a tirarla tutta da primo).

Via in parte disturbata dalla vegetazione.
Chiodatura molto essenziale ma integrabile con cordini piccoli e friends. Un solo cordone presente sulla via sull'uscita del camino. Una volta usciti dal camino attenzione ad una grossa lama staccata.
Gran caldo (era quasi ora), buona salita con Richard.

Via tutto sommato interessante. Protezioni facimlmente integrabili con fettucce in clessidra (alcune gia presenti, da controllare) e friends medi.
Caratteristico il camino della L3, ostico da passare con lo zaino :)

Bella via nel suo genere (via storica, aperta nel 1977). Non abbiamo usato protezioni veloci se non un friend nella parte più stretta del camino del terzo tiro (attenzione che il cordone in uscita dal camino è marcio quindi meglio non farci troppo affidamento). Sulla via si trovano sia i recenti resinati sia varie clessidre. Con Manu

Essendo venuto a conoscenza della "sistemazione" di questa via storica, sabato ho proposto ad Alberto di ripercorrerla; la scelta si è rivelata azzeccata, in quanto la via si è rivelata come una scalata molto interessante anche se un pò retrò con alternanza di placche, spigoli e camini.
La richiodatura ha interessato le soste e qualche resinato in via nonchè una generale pulizia e quindi non bisogna immaginare la "sistematicità" delle protezioni di altre linee; ciò implica che nonostante i gradi "bassi" è necessaria una buona "padronanza" (indispensabile l'uso di protezioni veloci).
Scesi in doppia abbiamo salito "Nonno Dino" una delle vie più azzeccate tracciate sulla Rocca; infatti la continuità, la varietà e l'esposizione la rendono tra le più belle nel grado.

• 14/11/10 - BERGHEIL82

difficoltà: 5b :: 5b obbl ::
    esposizione arrampicata: Nord

15/01/19 - Lities (Agrieru) Due nuvole - manfred
    Per la prima volta vengo a Lities in compagnia dell'amico Giacomo, conoscitore della zona. Debbo dire che mi ha favorevolmente impressionato. Abbiamo salito questa via, dall'apparenza ripulita da poco [...]
    14/01/19 - Ulivo (Rocca dell') Hotel Varatella - diebra
    Bella via, rispetto a wall rats è meno impegnativa sia per la spittatura che per la continuità dei tiri. Il tetto di 6c+ però è alquanto durello, comunque con un po' di fatica si riesce ad azzera [...]
    13/01/19 - Bourcet - Parete dei Corvi Sperone dei corvi - podina
    13/01/19 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde - the.fra
    Temperatura gradevole nonostante il vento, bellissima giornata di sole La via personalmente mi è piaciuta, nonostante il grado basso non ci si annoia mai Segnalo che lo spit mancante della quinta sosta è stato ripristinato
    13/01/19 - Cimo (Monte) - Pale basse L' aldilà può attendere - faregiro
    Recente e bellissima via in un angolo appartato del monte cimo. Roccia sempre ottima o comunque ripulita. Oggi bella giornata di sole, fresca al punto giusto.
    13/01/19 - Neire (Roc) Coulour Sole d'Autunno - sillylamb2
    Il primo tiro a mia avviso è 5b pieno. E ho trovato molto ostico il muretto di L5. Per il resto via plasir, ben chiodata, perfetta per le giornate attuali
    13/01/19 - Coudrey (Monte) Bloody Mary - giuliof
    Ben riparata dal vento che infuriava in altri settori. Via breve ma carina, in particolare L4. Sempre buone prese per le mani. Ottime indicazioni per attacco, trasferimento e discesa nel canyon. Ancor [...]