Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per la Cima dei Fourneaux

note su accesso stradale :: solo fino a metà lago artificiale.
Partenza 6:30. In cima 11:10
Portage di 35' circa fino da circa metà lago (neve su strada) al piano dello Scarfiotti, percorrendo il sentiero e poi la strada fino al ponte, dopo il quale inizia la neve, che oggi non ha rigelato su tutto il piano... una faticaccia (al ritorno sono passato per il rifugio e ho fatto il sentiero sul lato opposto senza neve!).
Ho poi risalito il canale diretto, che in alto è un po' ripidino per le racchette (al ritorno ho fatto i tornanti, ben tagliabili su neve). Strato superficiale della neve già molle nel tratto mediano, poi migliora, per peggiorare sul tratto finale della dorsale. Salita dunque non proprio scorrevole, ma temevo soprattutto per la discesa, visto il gran caldo.
Invece... un unico sfondone assassino sulla dorsale, poi neve stupenda per la discesa fino in fondo!
Una stella in meno per portage e caldazza, ma la miglior discesa di sempre dal Sommeiller!

E' la prima volta che in questa gita non incontro nessuno! 2 skialp sono partiti poco prima di me, ma non ho visto le loro tracce sulla neve, credo siano quelli che hanno relazionato il Pierre Minieu.

note su accesso stradale :: Buono fino a quota 2000mt(diga),poi neve
Si arriva bene in auto a quota 2000mt in prossimità della diga,poi la neve, a tratti, impedisce di andare oltre,comunque gli skialp possono sfruttare bene la lingua di neve che permette di arrivare allo Scarfiotti stando sulla dx nel senso di salita,idem per il ritorno.
La copertura nevosa è continua in prossimità dello Scarfiotti e,grazie al rigelo notturno(-2°C alla partenza),è sempre portante fino in cima rendendo piacevole e veloce la progressione anche se lo sviluppo della gita è notevole,dalla cima viste 4 persone che salivano al Niblè.
Gran giornata,gran panorama dalla cima e gran neve che neanche in discesa ha mollato più di tanto,ancora consigliata per racchette e skialp.
Scendendo piacevole incontro con Agostino Ronco,anche lui ha sfruttato al meglio la giornata di chiusura.

note su accesso stradale :: Si arriva in auto allo Scarfiotti
Dallo Scarfiotti, a piedi lungo la strada fino al pianoro superiore, tagliando i tornanti per tracce di sentiero, sotto una leggere pioggerellina. Calzati gli attrezzi ad una quota di circa 2500 m, all'imbocco del canalone, su ottima neve portante nonostante le temperature non di certo basse (+6° alla partenza). Il meteo è man mano migliorato sempre di più e la neve si è mantenuta ottima e con buon rigelo fino in cima. Tantissima gente lungo il percorso. Discesa rapida e senza problemi su neve che ha mollato quel tanto da permettere lunghe e piacevoli scivolate nei tratti più ripidi. Nuovamente a piedi dal pianoro inferiore all'auto. Bellissima gita in compagnia di Davide.

note su accesso stradale :: Molto fango prima di attraversare il rio a monte del lago.
Partiti dal rif. Scarfiotti verso le 8.30, gia' 30 auto parcheggiate! Saliti con ottime condizioni, senza ne' racchette ne' ramponi, la temperatura fresca ha tenuto la neve portante ma non dura. Vento abbastanza freddo al colle e in vetta. In discesa calzate le racchette, si scende molto bene fino a circa 2700 m, poi d'improvviso si inizia a sfondare e l' attraversamento del pianoro a circa 2500 m e' un po' faticoso. Nella parte inferiore si riesce a scendere senza praticamente toccare neve. In queste condizioni gita consigliabile.
Gita con la gradita compagnia di Luca, che come sempre affronta il pendio con decisione ma poi mi attende con pazienza (anche se il tempo finale di circa 3 ore non lo soddisfa pienamente...). Incontrati solo un paio di racchettatori a fronte di circa 50 scialpinisti! Folla comunque ben sgranata lungo il pendio, gita rilassante per l' assenza di difficolta' tecniche e il terreno aperto che permette una salita senza percorso obbligato.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BR :: [scala difficoltà]
esposizione: Varie

Ultime gite di racchette neve

26/06/18 - Bezin (Pointe Nord e Sud de) Pointe de la Met, Ouille de Tretetes da Pont de la Neige - jdomenico
Neve dall'auto e meteo buono, ma... nevai bucherellati e rigolati senza pietà, abbastanza faticosi (utili le racchette per non dover saltellare!) anche perché la neve ha mollato poco. Raggiunta prim [...]
19/06/18 - Menta (Costa di) dal Lago Serrù - laika58
Oggi una giornata spettacolare non una nuvola ed un sole caldo mitigato da un'arietta di sottofondo - Strada chiusa alla diga del Serrù, partenza con le ciaspole sullo zaino seguendo la strada taglia [...]
17/06/18 - Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti - patrick77
partiti dal colle alle 7.20 primi pendii privi di neve, alcune chiazze. Fatto un pezzo di sentiero per il Pan di Zucchero, poi prima di iniziare la salita più ripida fatto un traverso su neve arrivan [...]
16/06/18 - Gran Paradiso da Pont Valsavarenche - flavius
Neve pressochè continua dal rifugio. Ottimo rigelo. Neve dura nella parte bassa che non ha mollato nemmeno al pomeriggio. Dopo la schiena d'asino tappeto di perfetto firn primaverile. Innevamento anc [...]
14/06/18 - Giasson (Becca di) da Usellieres - Viper
Quoto in pieno la relazione di Mowgli, con cui ho effettuato la gita; aggiungo solo che se la neve é ben rigelata (come l'abbiamo trovata noi) si può salire con i ramponi, non servono nemmeno le rac [...]
10/06/18 - Ghicet di Sea da Pian della Mussa - gino74
neve continua dal piano Ciamarella sino in cima, usati ramponi per valicare i pendii sommitali.
09/06/18 - San Matteo (Punta) dal Passo Gavia - flavius
Portage di 1h e 30 minuti per noi ciaspolatori (non conviene cercare di seguire i traversi a mezzacosta con tracce di sci lungo le lingue di neve del versante nord della Sforzellina: molto più comoda [...]