Eveque (l') da Arolla per il Bas Glacier di Arolla

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: umida
attrezzatura :: scialpinistica
RAID Torgnon - Prarayer - Cab Vignettes - Cab Bertol - Zermatt - Cervinia.
Continua il bel tempo. Ascesa all'Eveque di grande soddisfazione; un breve tratto di II per raggiungere la cresta.
Raggiunto il Col de Chermontane, discesa per un canale lungo e ripido prima della ETERNA salita alla cab de Bertol

Inserito TRACCIA GPS
percorsi 18,9 km - disl in salita 1.769 m - disl in discesa 1.650 m - tempo di percorrenza 14h20'
Le comode cuccette della cab. de Vignettes
freschi freschi al mattino con alle spalle la prima meta: l'Eveque
avvicinandoci alla vetta
più ci si avvicina alla vetta e più l'ambiente è spettacolare
guardando verso la Pigne d'Arolla e la Cab. de Vignettes
il ripido pendio finale
panorama e....
..ambiente grandiosi
uno sguardo all'arrampicata per giungere in cresta e in vetta
in vetta all'Eveque
da dove si scorge l'accoppiata Cervino-Dent d'Herens
uno sguardo alla via percorsa
si inizia a scendere
la cresta non è difficile, ...
... ma è parecchio esposta
Enrico (a sinistra) chiuderà la calata recuperando le corde utilizzate per rendere più tranquillo il percorso
uno sguardo al cammino percorso fino in vetta
in discesa, sotto il col de Chermontane, ci aspetta un canale con pendenza media di 35°
lungo la discesa, si scorge il percorso che, con una salita di oltre 1.000 m, ci condurrà alla cab. Bertol
ci accompagna qualche "alleggerimento" del manto nevoso....
ci si prepara all'ultima risalita della giornata
diverse soste ci aiuteranno a sopportare il caldo (e la fatica)
...finalmente in vista del rifugio!!!
finalmente un momento di riposo nel rifugio dal quale....
.... si scorge il percorso di discesa effettuato poco prima!! Mi avessero fatto vedere la foto, avrei optato per la classica via dal col de l'Eveque !!!!
il panorama dalla Bertol è comunque spettacolare

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
attrezzatura :: scialpinistica
Bellissimo itinerario ad anello, la neve inizia a quota 2300, noi percorso il canale a piedi fino sotto il rifugio poi calzati gli sci fino alla crepaccia terminale dove abbiamo proseguito a piedi fino in vetta. Discesa su ottima neve fin quasi ad Arolla.
Un saluto a Carlo e Anna con i quali abbiamo condiviso questo splendido itinerario.

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 2000

Ultime gite di sci alpinismo

18/11/18 - Breithorn dal Passo del Sempione - dutur
temperatura frizzante alla partenza (-5 alle ore 9) e banchi di nebbia fino al traverso che si passa anche senza rampanti. Buona traccia fino in vetta. Folate di brezza gelida alternate al tepore del [...]
18/11/18 - Asti (Sella d') da Chianale - lupo alberto
Partenza da Chianale con 4 dita di fresca che diventano 20-30 in alto, dove il vento da est ha accumulato. Bella farina fredda su fondo compatto, a tratti un pochino irregolare, ma averne così. Parte [...]
18/11/18 - Breithorn dal Passo del Sempione - barrosismo
-8 all'ospizio alle 7.30 e nebbione. Salgo seguendo vaghe tracce poi una timida schiarita mi fa capire di essere vicino ai tralicci. La nebbia comincia a diradarsi da poco sotto il traverso. Ambiente [...]
18/11/18 - Pintas (Monte) da Fontana della Batteria - lorry62
Si sale senza problemi in auto fino a Pian Gelassa (GOMME INVERNALI è OVVIO). 40 cm scarsi trasformata in alto, pochi cm in basso. Noi siamo saliti in ciaspole e ci andava benissimo, per gli skialp fors enon le condizioni migliori.
18/11/18 - Roudel (Cima) da Argentera per il Vallone del Gran Miol - MBourcet213
Gita decisa all'ultimo, sapevamo con certezza che la valle di oggi sarebbe stata l'Argentera ma non avevamo ancora deciso che gita fare.. alla fine la valutazione sul posto ha fatto prevalere la Roude [...]
18/11/18 - Parpaillon (Montagne de) dal Col de Vars - test95
L'idea era di andare alla Maddalena ma viste le condizioni abbiamo optato x il vars. Io non ero mai stato qui, bellissimo ambiente al cospetto di monsieur le brec...5' di portage e neve continua fino [...]
18/11/18 - Rognosa d'Etiache (gengiva del Dente Est) vallone del Colle Sommeiller - mountain
Ottima scelta per la prima, in compagnia di Enrico, il Guru, Lucien ed amico a piedi. Grazie al mezzo di Enrico siamo saliti fino al tornante sopra il rifugio, dove abbiamo calzato gli sci. Un trio c [...]