Malciaussia (Lago di) da Margone

attenzione, informarsi bene: la strada è chiusa anche a camminatori e ciaspolatori nel periodo rischio slavine con ordinanza del sindaco, già da qualche anno.

[visualizza gita completa]
note su accesso stradale :: tutto ok
ancora parecchia neve al lago .ma ci si arriva bene a bordo strada dove occorre senza ciaspole e senza scarponi pesanti (scarpette )

[visualizza gita completa]
note su accesso stradale :: strada chiusa
attenzione: da Margone strada chiusa al traffico per auto e pedoni causa rischio slavine

[visualizza gita completa]
note su accesso stradale :: no problem
Bella gita con moglie al seguito. Partiti dalla piazzetta di Margone abbiamo seguito il sentiero a dx della strada; Dopo circa mezz'ora di camminata, siamo giunti al bivio: avanti x rifugio cibrario, a dx per il lago dietro la torre: noi siamo andati a sx per Malciaussia percorrendo il sentiero che segue la traccia dei binari dell'antico trenino. Giunti alla diga di Malciaussia abbiamo preso la strada asfaltata per tornare a margone. Bella gita, con un sole sempre presente..caldo!!!!!!!!!!

[visualizza gita completa]
note su accesso stradale :: strada chiusa da margone
Bella gita. Partiti dalla sbarra siamo saliti fino alla diga; abbiamo allungato il tragitto fino al lago nero che era sgombro da neve. Passeggiata tranquilla!!!

[visualizza gita completa]
strada tutta ok sbarra chiusa lago ancora quasi tutto gelato

[visualizza gita completa con 1 foto]
Tutta la strada è ormai sgombra dalla neve tranne un piccolo tratto facilmente aggirabile.Anche il lago è tutto sgelato.Tantissimi stambecchi, marmotte e camosci.

[visualizza gita completa con 3 foto]
note su accesso stradale :: Aperta sino a Margone
Bella gita mattutina in compagnia di mia moglie Paola.
I 10/15 cm di neve rendono il paesaggio decisamente invernale.

[visualizza gita completa con 8 foto]
note su accesso stradale :: strada pulita
la neve sulla strada non c'è più visto uno stambecco al lago e una marmotta ancora intontita dal risveglio tanto da toccarla nientaltro da aggiungere giornata fresca e bella.

[visualizza gita completa]
L'idea era di arrivare al lago Nero, ma solo con le pedule e parecchia neve si va poco lontano. Comunque una bella gita da fare in questa stagione, con la sbarra a chiudere la strada.
Neve dal lago in poi.
oggi io e anthony


[visualizza gita completa con 4 foto]

Caratteristica itinerario

difficoltà: T :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1400
quota vetta/quota massima (m): 1805
dislivello salita totale (m): 405

Ultime gite di escursionismo

16/02/20 - Scopel (Bivacco) - lancillotto
Sentiero dalla Croce dei Lebi e poi al bivacco con tratti ghiacciati, coperti da qualche cm di neve recente. Utili i ramponcini sopratutto la mattina. Salita in nebbia totale fino quasi al valico del [...]
16/02/20 - Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina e la Punta Raboi - lupus1946
Molti escursionisti in giro...colpisce l'assoluta mancanza di neve sull'ultimo pendio... Le ciaspole sono rimaste sullo zaino...più utili i ramponi.
16/02/20 - Rubbio (Monte) da San Damiano Macra - flavytiny
Lasciata auto in piazza a S.Damiano Macra. Itinerario facilissimo adatto al post-influenza, la strada forestale che parte dal borgo subito dopo il ponte sulla dx è molto bella e rilassante. Parecchie [...]
16/02/20 - Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello - climbandtrek
Sentieri sgombri da neve e ben indicati da tacche e numerose paline. Fatto l'anello come da descrizione: gita piacevole e con numerosi scorci nel bosco rado ed un bel panorama sulle vette circostanti dalla cima.
16/02/20 - Pala Rusà (Punta) e Punta delle Lance da Pian Benot - sergio 51
Usati solo i ramponi. Passati prima dal Pala Rusà e poi saliti alla Punta Lance, che sembra una vera montagna seria ma in miniatura: sarebbe stata interessante la, pur breve, traversata, ma le cornic [...]
16/02/20 - Butetta (Monte) da Castellar - lonely_troll
Gita vista mare in un bell' ambiente e con clima già primaverile. Alla partenza rosmarini e mimose fiorite e in alto niente neve, nemmeno sulla parete Nord del Grammondo
16/02/20 - Baral (Bec) da Limonetto - dario 67
Salita oggi un po' piu alpinistica x la presenza di tratti innevati sulla cresta e nella parte finale verso la cima si sale comunque senza problemi prestando attenzione solo nei tratti leggermente esp [...]