Liet (Lago di) Anello da Montey via Donnes

Giornata fredda e piovosa.
Dopo aver atteso l'attenuarsi della pioggia, partiti da Les Donnes m. 885 alle 10,30 circa e proseguito fino al lago Liet (termine della nostra gita). Da quota 1600 m. nevischio e il lago è già ghiacciato.
Sentiero scivoloso causa foglie e pioggia, ma molto ben segnalato.
Nessuno incontro sul percorso.

la gita è qui

-lago-di-liet-outrefer/

Era una incompiuta di qualche tempo fa per mancanza del ponte sul torrente Bonze nel vallone Fer; ora rifatto a monte e in fase di ultimazione (servito dalla poderale da Le Donne che ha rimpiazzato il sentiero).
Il ponte se non altro si presenta molto più solido e in un punto meno problematico ma visti i segni che sono stati posti anche oltre il ponte crediamo che la poderale avanzerà presto.
Per questo, mi permetto un consiglio: percorrete questi luoghi fino a che sono intatti.
Non ci si può aspettare ampi panorami, il percorso si sviluppa a mezza costa dei valloni, ma l’ambiente è unico!.
Come da descrizione tutti i sentieri sono in ottimo stato, ben mantenuti e segnalati.

Oggi con Elio@C, Michele@D, Enzo@R, Ernesto e Max49 (finalmente rientrato dal vagabondare per turismo). Nessuno sul percorso.

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

14/02/19 - Selassa (Punta) da Meire Durandini, anello per la Chiesa di Santa Lucia - 3levanne
Piacevole anello con poco dislivello , 610 mt in totale per il giro, neve discontinua , solo ultimi 50 m per la cimetta e la discesa alla Chiesetta più presente, con le ciaspole i miei compagni, [...]
14/02/19 - Morissolo e Morissolino (Monti) da Piancavallo per la Linea Cadorna - gianmario55
L'impegno dell'escursione in se è assolutamente trascurabile, soprattutto per quanto riferito al dislivello, ma la visita dei ben tenuti resti della Linea Cadorna rappresenta già un motivo valido pe [...]
14/02/19 - Santa Maria di Vanzone (Santuario) da Vanzone - giuliano
Giretto pomeridiano effettuato dopo la gita al Monte Tucri; i due punti di partenza distano 5' d'auto. Molto ben tenuta la frazione di Vanzone. Bel panorama dalla spianata antistante il santuario. Gio [...]
14/02/19 - Tucri (Monte) da Quarona - giuliano
Breve giro pomeridiano, abbinato alla visita al santuario di Santa Maria di Vanzone. Giornata molto calda per il periodo; cielo terso e panorami gradevoli. Percorso libero da neve, una spruzzata di b [...]
13/02/19 - Arera (Pizzo) da Plassa per la Via Normale della Cresta SO - titty79
dopo un primo tratto di strada, ho poi fatto i vari tagli per evitarla il piu' possibile..percorsa la lunga dorsale che in direzione est conduce a Capanna 2000.. qua trovato la gentile gestrice del ri [...]
13/02/19 - Andrate (Comune) da San Germano, anello per Nomaglio - erba olina
Breve passeggiata pomeridiana limitata alla località Rossana (q.920), raggiunta per la mulattiera F2, con lo scopo di esplorare la parte di territorio tra S.Germano e Nomaglio. Fatte quindi alcune di [...]
13/02/19 - Bose (Borgata) da Sparone, anello - giuliof
Salito a Bose passando dalle borgate isolate di Biolla, Cantlet, Pian Obert ed altri resti di insediamenti minori sparpagliati nel bosco. Ancora evidenti sui tronchi i segni dell'incendio di 2 anni fa [...]