Marbre', Entreves, Gigante (Colli) giro da Punta Helbronner

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
attrezzatura :: scialpinistica
Ritirnati a fare questo bel giretto su neve stupenda...condizioni ottime su tutto il gruppo gigante/entreves.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: ok
attrezzatura :: scialpinistica
Abbiamo evitato il ghiacciaio del gigante portandoci subito verso il vallone della Tour Ronde e ci siamo spinti fino al fondo della combe Maudit;giro molto bello,super neve e gran panorama.Il ritorno e' stato un po' ostico per la nebbia ma il GPS ha pensato a tutto.Crepacci tutti chiusi sembra pieno inverno.

Con Wainer,Franco e Mauro

attrezzatura :: scialpinistica
Scialpinismo di quota in ambiente spettacolare e unico ,la neve e' perfetta con 10-15 cm. di neve fresca su fondo assestato e intonso.
Il giro e' abbastanza lungo e comporta diversi ripellamenti per risalire in quota (4),il dislivello e' approssimativo forse maggiore, la soddisfazione ripaga lo sforzo fisico.
L'idea era di scendere dal Thoula ma le condizioni dei canali non sono delle migliori e ,nella parte bassa,la neve e' ormai poca e affiorano parecchie roccette sottostanti.
Gita in compagnia di Giovanni che conosce molto bene la zona e che ringrazio per la bella idea,giornata azzeccata anche per il tempo che si e' mantenuto fresco e soleggiato,parecchi stranieri in zona e qualche guida in allenamento.
Come inizio dopo oltre 20 giorni di assenza dalla neve non e' male,un caro saluto a tutti gli amici che leggeranno questa relazione.

• 16/05/16 - wainer

tipo itinerario: ghiacciaio
    difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Varie

Ultime gite di sci alpinismo

24/02/20 - Magehorn da Engiloch - skiwalker
    Neve in discrete condizioni: parte bassa senza rigelo notturno causa temperature alte della notte (10° a Engiloch alle 8 del mattino), neve ventata nel traverso ma senza pericoli e con buona tenuta, [...]
    23/02/20 - Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit - lucabelloni
    Gita sociale CAI Pianezza con 25 partecipanti, tutti in vetta. A causa del viaggio abbastanza lungo partenza un po’ tardi dal Preit (erano circa le 9,20). Si cammina fino alla centrale elettrica, po [...]
    23/02/20 - Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenevre, giro per Pian dei Morti e Colle Chaberton - michferrero
    Nella prima parte della stradina è presente ancora un po' di neve, pertanto non è stato necessario del portage. La situazione migliora notevolmente mano a mano che ci si inoltra nel vallone e la nev [...]
    23/02/20 - Collerin (Monte) da Pian della Mussa - buck roger
    Da Balme attraverso il canale delle Capre. Molto vento in quota.
    23/02/20 - Valnera (Punta) da Estoul - skeno
    23/02/20 - Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè - mattep
    Brevissimo portage per raggiungere la stradina dal parcheggio di Pian Munè. Siamo così andati in direzione delle Meire Croesio e, poi, a lato skilift abbiamo raggiunto la dorsale, percorsa sino all [...]
    23/02/20 - Marchhorn o Punta del Termine da Riale - u236instabile
    Portare sicuramente rampanti e nel caso anche ramponi, la vetta è senza neve quindi bisogna salire a piedi, magari anche una corda potrebbe risultare utile per garantire la sicurezza. Con gli sci si arriva fino al colletto 50 m sotto la vetta.