Giro degli orridi di Uriezzo

note su accesso stradale :: strade pulite
Gita fatta appena in tempo, vista la nevicata del giorno dopo.
Partiti da Baceno e saliti alle marmitte di Bauletta e quindi all'orrido di Croveo.
Scesi poi a Baceno e Verampio, viste le marmitte dei giganti sul Toce, poi in ordine orrido sud, orrido sul Toce dal ponte ad arco per Crego, oratorio di Santa Lucia, orrido nord est ed orrido ovest, per tornare a Baceno su sentiero dopo un breve tratto di strada asfaltata.
Gita piacevole e interessante in una giornata fredda e ventilata.

note su accesso stradale :: ok
Oggi gita per famiglie con mia figlia Sabrina. Abbiamo lasciato l’auto sulla strada che scende da Premia in ampio parcheggio dove c’è una parete attrezzata per arrampicata. Siamo poi scesi fino all’Oratorio di Santa Lucia (si poteva arrivare in auto). Abbiamo preso una sterrata e abbiamo visitato per primo l’Orrido Nord Ovest (il più difficoltoso dei tre – qualche tratto esposto – ma senza particolari problemi). Siamo poi andati all’Orrido Nord Est (il più tranquillo e semplice). Per ultimo abbiamo tenuto lo spettacolare ed emozionante Orrido Sud. Da qui abbiamo proseguito fino alle Marmitte dei Giganti in un fantastico scenario. Siamo infine ritornati all’Orrido Sud e prima di arrivare alla partenza abbiamo visitato il ponte di 50 m. di altezza sopra l’Orrido di Balmasurda. Per completare la giornata visita alle Cascate del Toce.

Breve visita a questo splendido Orrido fatto dopo la ferrata di Gabi. Partiti dal parcheggio più in alto e visitato i due tratti principali (forse i più belli). Terreno molto bagnato, quindi in questo caso prestare un minimo di attenzione. Merita sicuramente una visita.
con frank,dario e paolo

glo orridi di uriezzo sono uno spettacolo unico della natura , con le marmitte dei giganti ,siamo di fronte al lavoro di erosione e ritiro dei ghiacciai del toce
i camperisti della gita:Mauro Emanuela Francesco Eugenio Alla e Domenico

Passeggiata senza tante difficoltà , ovviamente in periodi asciutti , adatta anche ai bambini che amino un minimo di avventura . Buone le indicazioni sul percorso .
Dopo aver visto ( dall'alto ) le belle marmitte dei giganti di Croveo , per bel sentiero che costeggia in parte il torrente Devero , siamo arrivati a Baceno ed abbiamo raggiunto la zona degli orridi , visitabili da tutti grazie alle scale e scalette posizionate all'interno . Facile gita educativa che è piaciuta molto ai miei due bimbi , Cry e Fabio , e pure a mia moglie .

difficoltà: T :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di escursionismo

19/09/18 - Secco, Nero, Champas (Laghi) Anello Delevret, Boset Damon, Laghi, Chanton - obione
Credo che scendere passando per l'alpe Chanton sia troppo rischioso e non ne valga per il tempo minimo che si risparmia, visto la difficile reperibilità e il sentiero non sempre continuo, avendolo f [...]
19/09/18 - Tronche (Tète de la) da Villair, giro della Val Sapin - climbandtrek
Sentieri ben tracciati e segnalati; attraversamenti dei canali prima del pendio che adduce al colle ben percorribili.
19/09/18 - Aquile (Castello delle) da Pian delle Gorre, anello per Cima Scarason e Testa del Duca - Klaus58
Salito dal vallone del Marguareis e sceso passando dal vallone degli Arpi. Mi sono fermato alla cima Scarason tanto il Castello delle Aquile lo avevo già salito. Bellissima giornata con tanti camosci [...]
18/09/18 - Riondi (Rocca) o Sommet Rond dalle Grange di Valle Stretta per i Colli di Thures e de l'Etroite du Vallon - Teddy
Il sentiero dal Terzo Alpini al colle di Thures è forse il più bello da me percorso in oltre 40 anni di Montagna. Dal lago a dx sul dosso erboso si segue una piccola traccia fino al colle con carte [...]
18/09/18 - Pierassin (Monte) dal Colle della Maddalena, anello per Punta di Roburent e Bec della Sabbiera - massimo66
Veloce gita mattutina...sotto uno splendido cielo blu...Salito come descrizione sempre al cospetto del meraviglioso Monte Oronaye...toccando le tre cime. Sceso nel canale direttamente in valle Stura.. [...]
18/09/18 - Glaciers (Montagnes des) da la Visaille - climbandtrek
Sentiero autostradale sino al Col de la Seigne; da qui si trova una traccia che diviene subito più evidente sino alla palina. Da qui, senza percorso obbligato, si sale il pendio ripido arrivando in v [...]
17/09/18 - Chandelly (Mont) o Testa della Mentò da Pont du Grand Clapey per il Col Manteu - climbandtrek
Fatto l'anello al contrario, partendo da da Eaux Rousse e scesi dal vallone di Meyes sino al Pont du Grand Clapey e, da qui, un chilometro sulla strada per chiudere l'anello. Sentiero di salita ben pe [...]