Giro degli orridi di Uriezzo

note su accesso stradale :: strade pulite
Gita fatta appena in tempo, vista la nevicata del giorno dopo.
Partiti da Baceno e saliti alle marmitte di Bauletta e quindi all'orrido di Croveo.
Scesi poi a Baceno e Verampio, viste le marmitte dei giganti sul Toce, poi in ordine orrido sud, orrido sul Toce dal ponte ad arco per Crego, oratorio di Santa Lucia, orrido nord est ed orrido ovest, per tornare a Baceno su sentiero dopo un breve tratto di strada asfaltata.
Gita piacevole e interessante in una giornata fredda e ventilata.

note su accesso stradale :: ok
Oggi gita per famiglie con mia figlia Sabrina. Abbiamo lasciato l’auto sulla strada che scende da Premia in ampio parcheggio dove c’è una parete attrezzata per arrampicata. Siamo poi scesi fino all’Oratorio di Santa Lucia (si poteva arrivare in auto). Abbiamo preso una sterrata e abbiamo visitato per primo l’Orrido Nord Ovest (il più difficoltoso dei tre – qualche tratto esposto – ma senza particolari problemi). Siamo poi andati all’Orrido Nord Est (il più tranquillo e semplice). Per ultimo abbiamo tenuto lo spettacolare ed emozionante Orrido Sud. Da qui abbiamo proseguito fino alle Marmitte dei Giganti in un fantastico scenario. Siamo infine ritornati all’Orrido Sud e prima di arrivare alla partenza abbiamo visitato il ponte di 50 m. di altezza sopra l’Orrido di Balmasurda. Per completare la giornata visita alle Cascate del Toce.

Breve visita a questo splendido Orrido fatto dopo la ferrata di Gabi. Partiti dal parcheggio più in alto e visitato i due tratti principali (forse i più belli). Terreno molto bagnato, quindi in questo caso prestare un minimo di attenzione. Merita sicuramente una visita.
con frank,dario e paolo

glo orridi di uriezzo sono uno spettacolo unico della natura , con le marmitte dei giganti ,siamo di fronte al lavoro di erosione e ritiro dei ghiacciai del toce
i camperisti della gita:Mauro Emanuela Francesco Eugenio Alla e Domenico

Passeggiata senza tante difficoltà , ovviamente in periodi asciutti , adatta anche ai bambini che amino un minimo di avventura . Buone le indicazioni sul percorso .
Dopo aver visto ( dall'alto ) le belle marmitte dei giganti di Croveo , per bel sentiero che costeggia in parte il torrente Devero , siamo arrivati a Baceno ed abbiamo raggiunto la zona degli orridi , visitabili da tutti grazie alle scale e scalette posizionate all'interno . Facile gita educativa che è piaciuta molto ai miei due bimbi , Cry e Fabio , e pure a mia moglie .

difficoltà: T :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di escursionismo

20/07/18 - Tre Vescovi (Punta) e Monte i Gemelli da Niel, anello per i Colli Mologna Piccola e Mologna Grande - sergio 51
Gita modificata rispetto a quella base: "Traversata dei Gemelli dalla Piccola alla Grande Mologna e discesa dal C. Lasouney". Bellissimo anello che comprende mulattiere ottocentesche di mirabile fatt [...]
20/07/18 - Palon (Monte) dall'Alpe le Combe per il Colle della Croce di Ferro - dino.gallo
saliti dall'alpe le Combe per il colle delle Coupe e poi colle Croce di Ferro , da li per tracce ben segnate fino in vetta al Palon , in discesa dalla capanna sociale Ravetto ( molto accogliente ) sce [...]
20/07/18 - Losa (Passo della) e Passo della Vacca dal Lago Serrù, anello - gian.casalegno
Il bello delle escursioni ad anello è che non ripercorri, o quasi, gli stessi passi. Il brutto è che la salita non ti dice molto su come sarà la discesa. Salito dal colle della Vacca (a mio parer [...]
20/07/18 - Cialancion (Tete de) e Monte Ciaslaras da Grange Collet, anello per il Monte Ciabriera - gazzano
Era tempo che volevo fare questa vetta oggi a piedi , più avanti magari con sci . Partiti dal posteggio quota 1900 abbiamo comodamente salito il vallone del Maurin sino al colle di Roux . Poi con s [...]
20/07/18 - Barrouard (Monte) da Rivotti - mark6827
Il sentiero che si stacca dalla poderale (ometto) e sale direttamente alla dorsale è un po' virtuale, diciamo che bisogna stare attenti alla conformazione del terreno e a vedere le flebili tracce. Su [...]
19/07/18 - Nera (Punta), le Grand Argentiere da Grange della Rho - alexabis97
Bella gita al cospetto delle severe pareti dolomitiche dei Re Magi e della vicina Rocca Bernauda, cima più a occidente dell'arco alpino italiano. Effettuato giro ad anello con salita per il sentiero [...]
19/07/18 - Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries - bonf62y
Sentiero ben segnalato fino a colle di Malanotte, dopo no, sono salito per via diretta dal colle alla croce gattonando fra i pietroni.