Argimonia (Rocca d') Via SK2

note su accesso stradale :: parcheggiare tra le 2 gallerie, seguire sentiero fino ad agglomerato di pini
Via semplice, con un paio di passaggi divertenti, eseguibile con scarponi, arrampicata spensierata e divertente!
via eseguita oggi, trovata in ordine, divertente e comoda!


[visualizza gita completa]
note su accesso stradale :: Parcheggio prima della galleria salendo verso Bielmonte
Sono un arrampicatore occasionale, ho trovato la via molto facile, giusto un paio di passaggi più tecnici ma niente di che.
Si sale tranquillamente con gli scarponi.
Attrezzata generosamente e soste comode.
La giornata di domenica era perfetta, temperatura mite e sole che ci ha permesso di godere del panorama molto bello. Peccato per qualche nuvola sul Monte Rosa.


[visualizza gita completa]
Fatta dopo "La plus facile", ripartendo, ovviamente, dalla strada. Più impegnativa della precedente, in particolare L2 (primo passo in primis) e L3. Sempre con gli scarponi (non oso immaginare i traversi su quell'erba con le scarpette...).

[visualizza gita completa]
Abbiamo provato a salire l'SK2 esattamente in mezzo a "Les Plus Facile" e "La via della Jella", qualche leggera difficoltà (secondo me al primo/secondo tiro qualche breve passaggio di 4c) per il resto semplice più o meno l'ho trovata paragonabile alla "Les Plus Facile"

[visualizza gita completa con 3 foto]
divertente, ben chiodata, roccia buona, meglio di quello che sembra dalla strada... certo, c'è un pò d'erba. A vederlo, il panorama sul Rosa deve essere carino (mannaggia alle nebbie biellesi...)
un saluto alla simpatica guida milanese con cliente al seguito, con cui abbiamo cianciato gradevolmente per 5 minuti all'ultima sosta. La discesa per la cresta E è veramente carina, begli angoli di natura stile giardino giapponese, vale una gita a se ma richiede un'oretta di cammino e ci sono parecchi tratti attrezzati con corde fisse. Aggiungere poi 15 minuti di asfalto per tornare all'auto.


[visualizza gita completa con 1 foto]
Via didattica, vicina ed abbastanza simile alla Plus Facile. Le scarpette potrebbero essere utili in un paio di passi un po' più impegnativi all'inizio del secondo tiro, ma sarebbero d'impiccio nei traversi erbosi (quest'anno erbosissimi!), in definitiva meglio gli scarponi.
Con Germana, giornata limpida e molto calda, a parziale consolazione dell'estate mancata. Dalla vetta gran panorama su Valsessera, Valsesia e Rosa, una stellina in più solo per questo.


[visualizza gita completa con 5 foto]
Tutto asciutto e pulito, anche le vie adiacenti e la vicina palestra di roccia. Salita in solitaria, slegato su alcuni tiri facili e in auto sicura per L2,L3,L5,L6. Concatenato L5-L6 con corda da 70 m. Disceso dalla cresta attrezzata sul versante est scendendo poi per prati verso la palestra di roccia che si presenta ottimamente attrezzata. Per il rientro bisogna stare attenti alla galleria non illuminata oppure passare all'esterno col sentiero. Nessuno in giro a parte bici, moto e macchine sparatissime lungo tutta la panoramica Zegna.

[visualizza gita completa con 1 foto]
Fatta dopo 'La plus facile', qualche difficoltà in un paio di passaggi iniziali (ma aggirabili e comunque super spittati), poi molto facile ed un po' discontinua con parecchi tratti con l'erba. Salita tranquillamente con gli scarponi.

[visualizza gita completa con 4 foto]
Piacevole breve via in bell'ambiente, un pò discontinua, ma su roccia ottima, facile e breve accesso e bel sentiero per il ritorno all'auto. Servono solo 5/6 rinvii. Fatta con gli scarponi. I danni dell'incendio citato sono stati riassorbiti egregiamente.

[visualizza gita completa con 2 foto]
Rispetto alla "Plus facile" le difficoltà, seppure modeste (a parte il breve muretto all'inizio di L2) sono più continue ed omogenee. A proposito della difficoltà, segnalo che non sono riuscito nella descrizione, credo per mia incapacità, ad inserire la lettera "c" dopo il grado. Attenzione che il secondo traverso, con le scarpette, é abbastanza "delicato": fortunatamente c'é un bello spit a metà! Roccia generalmente ottima ed attrezzatura impeccabile. Purtroppo, però, recentemente un incendio ha letteralmente devastato tutto il versante, guastando notevolmente il bell'ambiente dove si sviluppano le vie. Vorrei anche segnalare che un paio di cordoni delle soste, purtroppo non ricordo quali, sono stati toccati dalle fiamme. Tra l'altro la corda, soprattutto nei due traversi, ha raccolto una quantità industriale di fuliggine così, all'uscita, avevamo le mani come due spazzacamini! Con Fausto.

[visualizza gita completa con 2 foto]

Ci sono anche stati ...

  • 25/10/18 - Enzo51
  • 06/11/16 - farshy1971
  • 18/05/14 - Samu83
  • Caratteristica itinerario

    difficoltà: 4 :: 3 obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud
    quota base arrampicata (m): 1450
    sviluppo arrampicata (m): 240
    dislivello avvicinamento (m): 100

    Ultime gite di arrampicata

    21/02/19 - Visioni (Rocca delle) 626 el culto a la vida - cecco81
    Noi abbiamo seguito le accesso B,meglio conoscerlo un po',altrimenti star sul filo di cresta fino alla croce,da lì per bolli rossi all uscita delle vie e discendere il canalone a dx faccia a valle( o [...]
    21/02/19 - Visioni (Rocca delle) Oktoberfest - popeantonio
    A parte il secondo tiro fuori misura, la via mantiene un grado costante 5c/6a. Più continua e ingaggiosa di 626, vale comunque la pena abbinarle per una giornata di plaisir totale su ottima roccia e [...]
    21/02/19 - Visioni (Rocca delle) 626 el culto a la vida - popeantonio
    Abbiamo seguito l'avvicinamento B, rapido e ben segnalato. Via carina, su ottima roccia a parte del lichene sul primo tiro, abbondantemente chiodata a fixe. Al termine di L10 rapida discesa a piedi per continuare su Oktober fest.
    19/02/19 - Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio - Teddy
    Terza volta su questa bella cresta e non sarà l'ultima visto che si presta benissimo per portare uno alle prime armi. Stavolta con elisafree che sui primi tiri sembrava attanaglia dall'ansia poi si [...]
    18/02/19 - Donnas Celtic Princess - bagee
    Ritornato per fare un giretto con amici; materiale in ordine, bellissima giornata in compagnia; fatto anche un assaggio sulla ''Antica Via'' salendone il primo tiro, più impegnativo di questa, torneremo a finire.
    17/02/19 - Capo d'Uomo Via Argento Argentario - abo
    Il sentierino che evita il giro lungo è sbarrato da due recinzioni messe dal proprietario del terreno (poco climbers friendly a quanto pare), ma sono già piegate e si scavalcano senza problemi. La d [...]
    17/02/19 - Perti (Rocca di) Via dei Sabipodi - michele motta
    Possibilmente questa via va salita nei feriali, perché il terzo tiro è usato per riscaldamento da quelli che scalano alla cengia, e il quinto è usato frequentemente come "uscita di sicurezza" per e [...]