Pian di Cengia - Forcella Croda dei Toni Sentiero degli Alpini

Facile e veloce, interamente protetta e su cengia molto larga. In un punto verso la fine a mio parere l'unico punto in cui realmente serva il cavo d'acciaio un fittone era staccato dalla roccia per l'inconsistenza della stessa in quel punto, quindi occorre fare moltissima attenzione (è scivoloso e con molta ghiaietta) non so se sia stato riparato, io avevo segnalato già il problema al Pian di Cengia e all'Auronzo.
L'inizio del camminamento poco dopo alla scala intagliata nella roccia
Una galleria laterale
Una visione dall'alto del camminamento
Il cartello dalla parte della Forcella della Croda dei Toni

difficoltà: F ::
esposizione prevalente: Ovest
quota base ferrata (m): 2519
sviluppo ferrata (m): 50

Ultime gite di vie ferrate

08/03/20 - Pont Canavese (Via Ferrata di) - giuliof
Ferrata tutta in ordine a parte la guaina del cavo che degrada di anno in anno specie in prossimità delle pieghe. Percorso il ramo atletico, utile una longe ausiliaria per qualche resting. Quando fac [...]
08/03/20 - Rat (Corno) Trentannale Osa - garaca
Sempre bello percorrere questo itinerario. Saliti poi alla cima del C.no Orientale di Canzo, per il sentiero attrezzato O.S.A. Ferrata tutta in ordine.
22/02/20 - Pont Canavese (Via Ferrata di) - dragar
Molto carina la prima parte. Non ci sono mai passaggi particolarmente impegnativi se ci si sa muovere sugli strapiombi. Abbiamo evitato questa volta la parte atletica. La seconda è un po' meno [...]
15/02/20 - Orrido di Chianocco (Ferrata dell') - dragar
Dopo il riscaldamento a Condove abbiamo provato anche questa ferrata. Il ponte è stabile, non da particolari preoccupazioni. Il tratto strapiombante non impesierisce troppo se si ha qualche nozione d [...]
15/02/20 - Ruceia (la) Via Ferrata di Condove - dragar
Carino il primo blocco, dove ci sono un po' di difficoltà in più. Poi tutto scema, ma in effetti va bene per chi deve iniziare. Oggi iniziazione di Erica e riscaldamento per la ferrata di Chianocco. Con Ele ed Erica
06/02/20 - Agnellino (Bric dell') - Costa Balzi Rossi Ferrata degli Artisti - manuel.monforte
ATTENZIONE usciti dal ponte tibetano, quasi al termine del traverso, nel tratto che poi si congiunge con la cresta, il cavo d'acciaio è fortemente lesionato. Consiglio di porre particolare attenzione [...]
02/02/20 - Orrido di Chianocco (Ferrata dell') - mcrusche
Materiale in ordine. Passaggio sul ponte un po' ballerino, la fune su cui si cammina non è molto tesa ma si passa comunque bene. Poca acqua nel torrente.